Maneskin, The Loneliest: ritorno con una ballata dark

C'è una vecchia e non scritta regola della musica secondo cui i migliori brani lenti alla fine li scrivono i gruppi rock, quelli che sono abituati ad alzare il volume delle chitarre. Basti pensare a Nothing Else Matters dei Metallica, a Patience dei Guns 'N Roses o a Wind of Change degli Scorpions.

Detto questo i Maneskin tornano con un altro singolo che funzionerà benissimo. The Loneliest ha alcuni punti di forza notevoli: l'interpretazione di Damiano assolutamente a fuoco ed efficace, il sound di una vera rock ballad, ben prodotta e suonata come si conviene, e poi una parte solista di chitarra che richiama Tom Morello, originale e melodicamente ineccepibile.

E così, un singolo dopo l'altro, i Maneskin aggiungono credibilità ad un repertorio che adesso può contare su una manciata consistente di pezzi entrati definitivamente nell'immaginario collettivo. Perché alla fine, in questo bizzarro mondo della musica estremamente liquido e confuso, c'è una sola certezza: le belle canzoni restano, le altre sono materiale da playlist nel segno dell'uso e getta.

Måneskin - THE LONELIEST (Official Audio with lyrics)www.youtube.com

YOU MAY ALSO LIKE