October 01 2016
Dal karaoke al successo, la favola di Marco Carta - FOTO e VIDEO
Gianni Poglio
Cori da stadio per Marco Carta al Teatro Massimo di Cagliari dove si è svolto uno degli eventi di Panorama d'Italia. Giocava in casa il vocalist che prima di diventare una star ad Amici ha trascorso 22 anni della sua vita nel capoluogo sardo.
"La prima esibizione in pubblico l'ho fatta ad un karaoke. Non sapevo che un giorno sarei diventato un professionista ma prendevo tutto terribilmente sul serio, anche il karaoke" racconta. Poi la svolta con Amici, una vittoria che ha cambiato la sua vita ma anche il mercato discografico. "Non era mai successo che un cantante uscito da un talent show facesse il botto in classifica" ricorda. "Subito dopo quel trionfo ci fu una conferenza stampa. Maria De Filippi mi prese da parte e mi disse: da oggi devi sapere che i giornalisti cercano di farti dire una parola per poi avere un titolo per il loro articolo. Tu invece fissati su un concetto che vuoi veicolare e batti sempre su quello".
L'extra musica per Carta si chiama Isola dei Famosi: "L'anno scorso volevo andare a Sanremo ma la canzone che ho presentato è stata bocciata. A quel punto ho deciso di accettare l'invito all'Isola. Un'esperienza durissima non avevo mai patito la fame in vita mia. Cinquanta grammi di riso al giorno sono davvero pochi. Avevamo anche una piccola lenza per pescare qualche pesciolino ma niente di più".
Una parentesi quella dell'Isola a cui è seguito l'ultimo album, Come il mondo, l'ottavo della sua carriera. Alla fine del talk show l'esibizione unplugged accompagnato dal chitarrista Eugenio, detto Gege. Partenza a sorpresa con Imagine di John Lennon, seguita da It ain't easy,La donna cannone di Francesco De Gregori e il gran finale con La forza mia. Tutti in piedi a cantare e poi "assalto" al palco per un autografo e una foto
SUBSCRIBE TO
OUR NEWSLETTER
OUR NEWSLETTER
YOU MAY ALSO LIKE