A Milano Massimo Iosa Ghini, architetto e designer

Massimo Iosa Ghini, Ferrari Factory Store, Ferrari, 2009 (Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Bertrand, Memphis, 1987 (Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Progetto Swatch, 1986 (Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Architettura Fluida, 1996 (Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Aree Aeroportuali, Alitalia, 2009 (Crdits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Alo, Poltrona Frau, 2004


Massimo Iosa Ghini, Lúmina, Faraone,2011 (Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Cannettata, De Majo Illuminazione, 2011(Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, South Face, Il Cantiere, 2009 (Credits: Ufficio Stampa)


Massimo Iosa Ghini, Architettura verde, 2013


In programma alla Triennale di Milano dal 9 aprile al 1° maggio una  ricca esposizione dedicata a Massimo Iosa Ghini :  30 anni di carriera,  dagli anni ’80 a oggi, dedicati ad una delle personalità più eclettiche  dell’architettura e del design internazionale.

Massimo Iosa Ghini, architetto e designer include oggetti di design, illustrazioni, contributi audiovisivi, che si caratterizzano per il minino comun denominatore del disegno, sentito dall’architetto bolognese come una costante pratica e un imprescindibile punto di partenza di tutto il suo iter creativo.

“Negli anni Settanta-Ottanta - afferma lo stesso Iosa Ghini - il mio è  stato un grande lavoro di segno, basato sull’esercizio anche manuale del  disegno, fino al raggiungimento della coscienza di poter trasformare  uno scenario bidimensionale in uno reale, capace di evocazioni, in  oggetti anche slegati dalla mia formazione progettuale, come occhiali,  oggetti per la tavola, carrelli per gelati, lampade”.

Il percorso espositivo è organizzato per aree tematiche e suddiviso in ordine cronologico: si apre con la sezione, Disegnare, che analizza gli esordi di Iosa Ghini nella vivace Bologna annni '80  e si chiude con l’attualità - dagli anni Novanta a oggi - ovvero con i progetti architettonici e di design, in cui predomina il tema della sostenibilità  ambientale. L’esposizione è curata da Iosa Ghini Associati, con la partnership di Fiandre Architectural Surfaces, Iris Ceramica.


MASSIMO IOSA GHINI. Architetto e designer
Milano, Triennale (viale Alemagna 6)
9 aprile – 1 maggio 2013

YOU MAY ALSO LIKE