Televisione
June 01 2018
È lo chef stellato Giorgio Locatelli il nuovo giudice di MasterChef Italia 8. Dopo l'addio di Antonia Klugmann, dopo appena una stagione, Sky Uno annuncia a sorpresa il nome del quartro giurato del cooking show in partenza il prossimo dicembre. Ma non è l'unica novità, perché quest'anno ci sarà anche un’edizione speciale del programma che vedrà in gara i più talentuosi concorrenti delle sette edizioni.
La carriera di Giorgio Locatelli è cominciata a Londra, dove vive e lavora dal 1986, sempre rimanendo legato alla tradizione gastronomica italiana, coniugata con quelle internazionali. Dopo aver lavorato al Savoy Hotel di Anton Edelmann, nella capitale britannica e lavora al ristorante “Zafferano”, che con lui guadagna una Stella Michelin nel 1995.
Nel 2002 insieme a sua moglie Plaxy apre Locanda Locatelli, nella centralissima Seymour Street, un luogo che vuole rappresentare la cucina italiana nel Regno Unito. A pochi mesi dall’apertura arriva una stella Michelin che non ha più perso. Giorgio Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai. Nel 2014 il ristorante a causa di una fuga di gas che ha causato un'esplosione, ha dovuto chiudere per alcuni mesi e su consiglio di sua moglie ha iniziato a partecipare come giudice a diversi cooking show.
Al fianco di Locatelli, il primo chef italiano a conquistare all’estero una stella Michelin con un ristorante italiano, ci saranno i confermatissimi giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, mentre Antonia Klugmann- che ha preferito lasciare la tv per occuparsi dell'ampliamento del suo ristorante, L’Argine a Vencò - ha detto addio dopo una sola stagione e aver incassato ottime critiche. La nuova formazione è pronta a debuttarea gennaio 2019 su Sky Uno.
Ma l'altra grande novità di questa stagione si chiama MasterChef All Stars, quattro puntate al via da dicembre 2018. Ai fornelli si sfideranno i talenti che nelle prime sette edizioni di MasterChef Italia si sono distinti per passione, creatività e amore per la cucina, che ha spinto molti di loro a continuare a lavorare nell’ambito della gastronomia.
La gara si svolgerà in quattro serate, tra sfide fatte di sorprendenti Mystery Box, Invention Test ed esterne spettacolari, senza dimenticare i Pressure Test sempre più ardui. A giudicare gli aspiranti al titolo saranno Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo affiancati, in ogni puntata, da un giudice ospite: si tratta di Bastianich, la Klugmann, del maestro Iginio Massari e della new entry Giorgio Locatelli.