Televisione
May 15 2019
MasterChef Italia torna alle origini e congeda, almeno temporaneamente, Joe Bastianich che si prende una pausa dopo otto stagioni consecutive dietro i fornelli. A poche settimane dall'avvio delle riprese della nuova edizione, Sky e Endemol Shine Italy hanno infatti confermato le novità e annunciato la formazione a tre della nuova giuria.
Gente che va, gente che viene. Dopo il clamoroso addio di Carlo Cracco - due stagioni fa - sostituito daAntonia Klugmann che dopo una sola stagione ha ceduto la staffetta alla new entry Giorgio Locatelli, questa volta ad uscire di scena è Joe Bastianich: il decano della giuria si prende una pausa dalle cucine di MasterChef Italia per dedicarsi alla musica con un tour italiano e un cd in uscita.
Confermatissimi invece Bruno Barbieri, presente nel cooking sin dalla prima edizione, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli alle prese in questi giorni con le selezioni degli aspiranti chef che ambiscono a un posto nel cast definitivo della gara tra cuochi amatoriali in onda dal prossimo dicembre. Chi sarà l'erede di Valeria Raciti, la vincitrice di MasterChef 8?
Bastianich si prende dunque una pausa dai fornelli ma non dalla tv. "Non un addio ma un arrivederci alla grande famiglia di MasterChef Italia, un programma che mi ha regalato tanto", commenta. "Sono pronto per nuove avventure, e sono pronto a dedicarmi all’altra mia grande passione che è la musica. Sarò impegnato in un tour italiano con l'uscita del mio primo album di cui presto avrete info e date".
Ma dietro questa scelta ci sarebbe X Factor 13: il manager della ristorazione potrebbe infatti approdare nella giuria del talent show canoro di Sky Uno, che quest'anno verrà completamente rivoluzionata dopo l'addio di Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli. Le parole diNils Hartmann, direttore produzioni originali Sky Italia, lasciano pensare che sia praticamente fatta: "Continuerà a far parte della famiglia di Sky Joe Bastianich, assieme al quale stiamo lavorando a un nuovo progetto nel quale porterà sicuramente la stessa grande passione che, insieme al suo talento, l’ha reso uno dei giudici più amati di MasterChef".
Proprio nei giorni in cui sta per partire l'ultima tornata di castign - il 18, il 19 e il 20 maggio in Piazza Olivetti a Milano - salgono dunque le quotazioni di Bastianich come nuovo coach giurato: le altre new entry potrebbero essere Sfera Ebbasta o Achille Lauro, mentre circolano i nomi di Tommaso Paradiso, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. La conferma è attesa a breve.