Urbanesimo sociale a Medellín, Colombia

Lianne Milton/Panos Pictures/Sony's Global Imaging Ambassadors
Un contadino cammina lungo una collina vicino a dove passa la "cintura verde", un percorso pedonale e ciclabile che lungo 74 chilometri circonda Medellin, progettato per contenere l'espansione urbana. Non tutti i residenti sono entusiasti del progetto. Alcuni preferiscono il vecchio sentiero sterrato preesistente. Molte persone che vivono in questa zona sono agricoltori sfollati a causa della "guerra della droga".
Lianne Milton/Panos Pictures/Sony's Global Imaging Ambassadors
Visto dalla cabinovia, il quartiere Nuevo Occidente, un ampio complesso di housing sociale abitato per lo più da famiglie sfrattate.
Lianne Milton/Panos Pictures/Sony's Global Imaging Ambassadors
La vita lungo una strada vicino ai cavi della cabinovia Santo Domingo, nella Communa 1. Primo di numerosi progetti di trasformazione intrapresi a Medellin, questa e altre lineed della metropolitana collegano al centro i quartieri più poveri della città.
Lianne Milton/Panos Pictures/Sony's Global Imaging Ambassadors
Il quartiere di Moravia.

Nonostante tutti i miglioramenti avvenuti a partire dalla sconfitta del locale cartello della droga, molti abitanti di Medellín, la seconda città più grande della Colombia,vivono ancora lontani dalle loro case, scappati o scacciati dagli scontri tra bande ed esercito che per oltre mezzo secolo hanno insanguina la città, con migliaia di morti ogni anno. Ciononostante, nel 2012, Medellín è stato scelta come "Città più innovativà" del pianeta dal Wall Street Journal e da Citibank. Medellín ha infatti investito molto denaro governativo in un esperimento di "urbanistica sociale" per migliorare le condizioni delle sue comunità più povere, nel tentativo di trasformarsi da uno dei luoghi notoriamente più violenti del mondo in una innovativa città del futuro.

Nella sua serie fotografica dal titolo Social urbanism - di cui in questa gallery presentiamo una parte - l'Ambasciatrice della fotografia per Sony Lianne Milton ha raccontato il modo in cui gli abitanti di Medellín stanno vivendo il crescente sviluppo urbano della loro città. È il contributo della fotoreporter di San Francisco al progetto #FutureofCities, lanciato da Sony e dall'agenzia Panos Pictures per "raccontare il futuro" delle grandi città del pianeta dove maggiore è la crescita della popolazione.

Tutti i reportage della serie sono in mostra alla Somerset House di Londra fino al 10 maggio 2015, in contemporanea alla grande esposizione dedicata a tutti i vincitori dei Sony World Photography Awards.

Le nostre gallery dedicate a #FutureofCities:

YOU MAY ALSO LIKE