I 10 giochi più belli del 2013 - Immagini

Rockstar Games

Grand Theft Auto V (PS3, Xbox 360)
Se fossimo costretti a scegliere un gioco solo a rappresentare il meglio degli ultimi anni, probabilmente sarebbe GTAV. Non è solo uno straordinario trionfo tecnologico, ma anche una delle più caustiche parodie della società occidentale. E poi è dannatamente divertente e scorretto fino all'oltraggio, che non fa certo male.


2K Games

Bioshock: Infinite (Mac, PC, PS3, Xbox 360)
Uno dei titoli più significativi per il videogame come media culturale e forma di narrazione: sofisticato, maturo, ambizioso come capita assai di rado. Le escursioni nella città volante di Columbia e quel finale da capogiro ce li ricorderemo a lungo.


Sony

The Last of Us (PS3)
Ci ha fatto venire un'ansia mai vista, e ci ha spezzato il cuore. Capolavoro totale, questa nera storia di violenza, sopravvivenza e sentimento ha reso indimenticabile il 2013.


Nintendo

Super Mario 3D World (Wii U)
Forse non IL gioco dell'anno, ma il più puramente, semplicemente divertente, sì. Giocato in quattro è un'esperienza esilarante. Wii U alla riscossa, era ora.


Sony

PlayStation 4
Non è un gioco in senso proprio, ovvio. Ma per qualche decina di milioni di persone il divertimento dei prossimi anni parte da qui. La console è tosta: una bella partenza. Peccato per i titoli di lancio un po' sottotono, ma capita sempre così.


Microsoft

Xbox One
Idem come per la PS4: ci giocheremo per i prossimi anni, e la macchina ha dell'ottimo potenziale. I titoli di lancio sono un po' meglio di quelli della concorrenza, anche se non si grida al miracolo neanche qui.


Square Enix

Tomb Raider (PC, PS3, Xbox 360)
Il reboot della serie non è un gioco perfetto, ma alla fine ci resta come uno dei più coinvolgenti dell'annata: ambientazione affascinante, momenti mozzafiato, atmosfera scura come la pece. E la nuova Lara è tanta roba (come personaggio, non fate i maliziosi).


Nintendo

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (3DS)
Uno Zelda sospeso fra nostalgia dei tempi d'oro e idee originali: bello. Come sempre, d'altra parte.


505 Games

Brothers: A Tale of Two Sons (PC, PS3, Xbox 360)
Piccola gemma indie, si basa su una semplicissima quanto brillante idea di base (controllare i due fratelli protagonisti uno con una levetta, uno con l'altra). Ma è soprattutto la carica emotiva ad averci conquistato.


Ubisoft

Rayman Legends (PC, PS3, PS Vita, Xbox 360, Wii U)
Il platform firmato Ubisoft è un piccola capolavoro di inventiva e perizia grafica. Chi ama il genere sarebbe un masochista a ignorarlo. Chi non lo ama, invece, lo provi: potrebbe convertirsi.


YOU MAY ALSO LIKE