Lifestyle
January 10 2017
“Dressing”, portata in Italia da Eris Edizioni, è una raccolta di storie brevi a fumetti del canadese Michael DeForge, caratterizzata da una varietà ben esemplificativa della produzione di questo giovane e apprezzato autore.
Un ragazzo viene vestito e truccato da una facoltosa amica e si vede diverso. Gli umani fuggono dalla Terra ormai invivibile e colonizzano Marte, adattandosi al nuovo habitat. Il governo decide di eliminare i gemelli per combattere la sovrappopolazione. Un nuovo impiegato cerca di capire cosa fa la sua azienda che si occupa di sirene. Una ragazza si porta a casa un pesce corteggiatore.
DeForge dosa accuratamente le informazioni fornite al lettore in ciascuna storia, delineando mondi e situazioni impossibili ma affascinanti senza sovraccaricarli di dettagli. La sua è una narrazione minimale ma efficace, che ben si esprime attraverso la forma del racconto breve.
Ambientazioni, trame, dialoghi, disegni, colori: tutto concorre a raccontare storie non proprio di questo mondo, ma da cui si allontanano quel tanto che serve a riflettere e commentare il rapporto tra corpo e identità, tra individuo e società, tra amanti, tra genitori e figli.
L'alienazione è un tema ricorrente, che sia letteralmente il trasformarsi in un marziano, il fuggire da persecuzioni politiche o il ricevere un insulto invece che un complimento.
Lo stile di disegno e la tavolozza di colori cambiano ad ogni storia, ma restano non naturalistici, bidimensionali e piuttosto decorativi.
Ci sono personaggi carini e pupazzettosi, iterazioni di sapore underground, fino a una originale e più o meno astratta semplificazione delle forme.
Il codice con cui vengono rappresentati i corpi viene ricombinato in maniere sempre più lontane dalle convenzioni, forzandoci a pensare alla loro umanità.
“Dressing” di Michael DeForge è un volume brossurato con alette di 120 pagine a colori. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 13,50 Euro.
Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.