Tecnologia
October 17 2022
Microsoft ha presentato nuovi dispositivi che vanno ad arricchire e rinnovare la gamma Surface. Non stiamo parlando di prodotti inediti, ma di nuove generazioni di dispositivi già in commercio in questi anni: si tratta per la precisione di Microsoft Surface Pro 9, per la prima volta con connettività 5G, di Surface Laptop 5 e di Surface Studio 2+. In più la casa di Redmond ha svelato alcuni nuovi accessori per il lavoro ibrido, Microsoft Presenter+ e Audio Dock, e delle novità in arrivo su Windows 11. Procediamo con ordine.
Partiamo dai nuovi dispositivi della gamma Surface: i PC presentati sono tre e prendono il nome di Surface Pro 9, Surface Laptop 5 e Surface Studio 2+. In comune, queste novità hanno la presenza di Windows 11 e di processori Intel Core di dodicesima generazione (Pro 9 è disponibile anche con una soluzione basata su Arm e realizzata in collaborazione con Qualcomm).
Microsoft Surface Pro 9 unisce il meglio delle gamme Pro X e Pro e dà agli utenti la possibilità di scegliere tra una soluzione con supporto al 5G (Arm) e una più classica con processori Intel. Lato design, per la prima volta la colorazione non è limitata alla cover con tastiera, ma si allarga all'intera scocca esterna in alluminio: le versioni tra cui scegliere, al lancio, sono quattro e prendono il nome Platino, Zaffiro, Foresta e Grafite.
Lo schermo è un PixelSense da 13 pollici con refresh rate di 120 Hz e supporto alla penna, e può fare affidamento sul chip G6 per dare la sensazione di scrivere su un vero foglio di carta. Sotto questo punto di vista sono a disposizione anche Ink Focus di OneNote e la nuova app GoodNotes, che però arriverà all'inizio del 2023.
A muovere il sistema ci pensano i processori Intel Core di dodicesima generazione (i5 o i7, con certificazione Intel Evo) o il processore Microsoft SQ3 basato su una soluzione Snapdragon con connettività di quinta generazione. Optando per la prima versione è possibile avere porte Thunderbolt 4 per il collegamento di più display 4K, mentre la seconda offre un utilizzo più agile in mobilità grazie al 5G.
Microsoft Surface Pro 9 sarà disponibile all'acquisto dall'8 novembre 2022 (il preordine sul Microsoft Store offre Surface Slim Pen 2 in omaggio) nelle suddette quattro colorazioni a prezzi che partono da 1329 euro (Intel Evo Core i5 12a gen con 8-256 GB e senza cover con tastiera, che parte da 159,99 euro).
Surface Laptop 5 è più simile a un computer di tipo convenzionale. Certificato Intel Evo in tutte le configurazioni, offre CPU Intel Core di dodicesima generazione (i5 o i7), almeno 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. Il dispositivo è realizzato in alluminio anodizzato e può essere acquistato in due dimensioni (13,5 o 15 pollici): la più compatta offre un poggia polsi in alcantara, quella da 15 pollici uno in metallo. Ecco la scheda tecnica completa:
Microsoft Surface Laptop 5 arriverà sul mercato il 25 ottobre 2022 nelle versioni Platino (con poggia-polsi in Alcantara), Platino e Nero (con poggia-polsi in metallo), con prezzi di partenza di 1209 euro (13,5" con alcantara, i5 di 12a gen e 8-256 GB di memoria). Può essere già preordinato sul Microsoft Store con Surface Earbuds in omaggio.
Chiudiamo le novità della gamma con Microsoft Surface Studio 2+, un prodotto pensato soprattutto per i creatori di contenuti che prova a unire la potenza di un PC desktop alla versatilità di un “laptop”. Offre un ampio display da 28 pollici con supporto alla penna, un processore Intel Core i7-11370H con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 e una cerniera dinamica Dynamic Woven Hinge ultraresistente. Con la nuova generazione, che aggiunge il "+", il produttore ha anche migliorato la fotocamera, i microfoni e le porte. Ecco la scheda tecnica completa:
Microsoft Surface Studio 2+ sarà disponibile all'acquisto dal 1° novembre 2022 nell'unica configurazione descritta qui sopra al prezzo di 5389 euro. Il preordine è già a disposizione sullo store ufficiale.
Microsoft ha anche svelato due nuovi accessori pensati per migliorare l'esperienza durante le riunioni ibride: parliamo del puntatore smart Presenter+ e del dock con altoparlanti Audio Dock.
Microsoft Presenter+ è un puntatore intelligente perfetto per le riunioni a distanza con Teams: offre pulsanti per gestire l'audio, far avanzare le presentazioni e le immagini e attivare il puntatore a schermo. Si può collegare al PC con il Bluetooth 5.1, ha una batteria da 195 mAh (la ricarica avviene in un paio d'ore) che garantisce fino a 6 ore di autonomia e risulta compatibile con Windows 10, Windows 11 e macOS 12 (e versioni successive).
Microsoft Audio Dock è pensato per le riunioni a distanza: mette a disposizione quattro porte (HDMI 2.0 con supporto a display 4K a 60 Hz, USB-C 3.1 Gen 2 fino a 7,5 W, USB-C 3.1 Gen 2 solo dati fino a 7,5 W e una USB-A 3.2), l'integrazione di un pass-through per PC, uno speaker con altoparlanti Omnisonic e due array di microfoni omni-direzionali. Non mancano pulsanti fisici per controllare microfoni, volume e gestire i contenuti audio.
Purtroppo, entrambi i prodotti non arriveranno in Italia, almeno inizialmente. I prezzi statunitensi sono di 79,99 dollari (Presenter+) e 249,99 dollari (Audio Dock).
Microsoft ha parlato anche di qualche novità in arrivo su Windows 11. La casa di Redmond dà il benvenuto sul suo sistema operativo ad alcuni dei servizi Apple, come Apple TV ed Apple Music, e annuncia l'integrazione delle foto di iCloud nell'app Foto. Apple Music, già disponibile su Xbox da qualche tempo, arriverà su Windows e sul Microsoft Store entro la fine dell'anno, apparentemente anche su Windows 10.
Microsoft ha infine presentato nuovi strumenti per creatori di contenuti (e non solo) per Windows 11: parliamo di Microsoft Designer per la progettazione grafica in Microsoft 365, alimentata dalla migliore tecnologia di Intelligenza Artificiale del settore (DALL-E 2 e Stable Diffusion), Image creator su Bing (sfrutta DALL-E 2 per creare immagini originali, Microsoft Create (sito web gratuito per creare video, progetti grafici, documenti e altro), Clipchamp (nuova app per il video editing della famiglia Microsoft 365) e una nuova barra laterale del browser Edge che arricchisce la funzionalità Shopping.
Info: tuttotech.net