fragranze vaniglia
(iStock)
Beauty

Profumo di vaniglia

Se dovessimo dare un profumo al 2024, sarebbe senza dubbio quello della vaniglia. Estratta dai baccelli di una pianta affine all'orchidea, questa spezia, simbolo di seduzione e dolcezza, fu introdotta in Europa dal Messico alla fine del XVIII secolo. Leggenda vuole che Madame de Pompadour ne impreziosisse il suo cioccolato prima di incontrare il Re, un gesto che incarna il fascino senza tempo della vaniglia, capace di attraversare secoli e mode.

Oggi, la vaniglia è tra gli ingredienti più amati in profumeria per la sua straordinaria versatilità. Sia che venga esaltata da note floreali, orientali o gourmand, o combinata in fragranze fresche, riesce ad aggiungere profondità e morbidezza. Il suo aroma è avvolgente e familiare, evocando memorie felici, una sensazione di conforto che rende ogni profumo un’esperienza intima e personale.

Ma la vaniglia non è solo dolcezza: considerata da molti un afrodisiaco naturale, ha il potere di trasformarsi in una nota seducente e magnetica, facendo emergere un lato più misterioso e sensuale. Una presenza olfattiva che sa adattarsi a chi la indossa, con la capacità di affascinare ogni volta in maniera diversa.


REPLICA: JAZZ CLUB

La vaniglia è il cuore della fragranza di Maison Margiela, evocando l'atmosfera intima e ricca di un jazz club newyorkese. In questa composizione, la dolcezza avvolgente del baccello di vaniglia si fonde con note di rum, vetiver e foglie di tabacco, creando un profumo inebriante e sensuale.


VANILLE DE MINUIT

Una fragranza unisex che cattura l'essenza della notte con un'armonia di note calde e sensuali. Una sinfonia olfattiva che unisce la dolcezza avvolgente della vaniglia, la profondità del sandalo, la robustezza del cuoio, la raffinatezza dello zafferano e la ricchezza del benzoino.


LIBRE FLOWERS & FLAMES

Una fragranza che celebra la libertà e l’audacia femminile, con il giglio del deserto – "LYS" in francese – come protagonista simbolico. Creato dai maestri profumieri Anne Flipo e Carlos Benaïm, il profumo fonde con eleganza la sensualità della tuberosa e del fiore d’arancio, arricchita da note calde e speziate che avvolgono i sensi. La vaniglia Bourbon del Madagascar e i cuori di lavanda e lavandin della Francia, insieme alla tuberosa indiana, danno vita a un’essenza irresistibile, sofisticata e radiosa.


LOVE NOTES

Un'attrazione vellutata e sofisticata, la prima fragranza della linea si apre con una combinazione inaspettata di bacche ricche e Gelato all'Acqua di Rosa. La delicata miscela di muschi e rosa offre un contrasto cremoso che riempie la fragranza di consistenza. L'ambra, la vaniglia e i legni biondi introducono un ulteriore strato di complessità per una firma indimenticabile.


MY WAY NECTAR EAU DE PARFUM

Una nuova fragranza dell'iconica linea My Way firmata da Giorgio Armani. Nella composizione figurano ingredienti di origine naturale provenienti da fonti sostenibili, come la tuberosa e la vaniglia.


CAFÉ SATIN

Sofisticato e seducente, si apre con le note amaricanti, ma al tempo stesso avvolgenti e vellutate del caffè, per evolvere in un’esplosione di rosa e geranio, sino a chiudere con un finale dolce e caldo di vaniglia, ambra e muschio bianco.


SIGNORINA MISTERIOSA

La composizione olfattiva si apre con more dolci che si intrecciano al neroli lievemente amaro, per donare all’apertura intensità e fascino. L’incantevole tuberosa e il magico fiore d’arancio arricchiscono il fondo composto dalla leggera mousse di latte e dalla delicata vaniglia.


VANILLA SEX

La tintura di vaniglia dell'India, creata specificamente per Vanilla Sex, irradia una sensualità morbida e avvolgente. La vaniglia si rivela in tutta la sua splendente eleganza, riscaldata da fiori misteriosi e essenza di mandorla amara. La qualità senza tempo del sandalo si intreccia con l'assoluta di tonka e una squisita molecola Ultravanil, creando una fragranza che affascina e invita alla scoperta.


KAYALI VANILLA

Il gelsomino cremoso si fonde con le note generose della vaniglia del Madagascar, per far risaltare la dolcezza della fava tonka brasiliana. Note di muschio, ambra, patchouli e zucchero di canna si combinano in perfetto equilibrio per formare la base sottile di questo stupendo profumo legnoso.


VANILLE ANTIQUE

Il profumo affumicato del baccello di vaniglia acquista una personalità unica trasformandosi in qualcosa di inaspettato, di meno dolce e più sfumato. La consueta dolcezza della vaniglia è intrisa da texture terrose e scure, mentre un mix caldo di legni di cashmere, cisto e muschio crea un'ambrosia inebriante.

YOU MAY ALSO LIKE