Televisione
January 15 2021
Commedia, sentimento, dramma e mistero. È un mix sorprendente quello di Mina Settembre, la nuova serie di Rai1 con Serena Rossi liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni - Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre - al via da domenica 17 gennaio. La protagonista è Gelsomina Settembre, detta Mina, un'assistente sociale sempre pronta a prendersi carico dei casi che giungono al suo consultorio, nel centro storico di Napoli, e che al tempo stesso deve fare i conti con un mistero legato al passato di suo padre, morto da poco. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla fiction in sei puntate diretta da Tiziana Aristarco.
È un racconto contemporaneo e tutto al femminile - fatto di umorismo brillante e profondi momenti di empatia e umanità - Mina Settembre, la serie in sei puntate coprodotta da Rai Fiction con Italia International Film e Fulvio e Paola Lucisano. La protagonista è Serena Rossi, attrice e conduttrice super talentuosa che dopo tanti programmi e fiction di successo fa il grande salto che meritava da tempo con un progetto ancora più importante e s'impone come uno dei volti di punta di Rai1 (in primavera condurrà anche uno show musicale, il sabato sera). Carattere deciso ma al tempo stesso dolce e fragile, per seguire la sua vocazione lavorativa, Mina ha lasciato lo studio da psicologa al Vomero e con un colpo di testa è diventata un'assistente sociale.
Mina sa essere pragmatica e piena di risorse, riesce a tirar fuori la gente dai guai seri e a risolvere con fantasia e testardaggine le vicende turbolente di chi le chiede aiuto, e al tempo stesso prova a rimettere in piedi la propria vita. Da poco si è infatti separata dall'ex marito, l'importante magistrato Claudio (Giorgio Pasotti) e in più ha scoperto che suo padre, appena scomparso, ha nascosto per tutta la vita una storia d'amore segreta: ma chi era la sua amante? Ora è intenzionata a scoprirlo a tutti costi.
In una Napoli inedita da cui emerge un'umanità variegata e sorprendente, Mina Settembre cerca con creatività caotica di risolve i casi quotidiani, dal ragazzino trascinato nella malavita, al senzatetto, dall'amante di un boss in pericolo di vita, al padre di famiglia che ha perso il lavoro e rischia di non rivedere più i suoi figli. Nel frattempo affronta con determinazione la vita che continua ad amare pazzamente anche in mezzo alla tempesta. Mina ha i piedi per terra ed è capace di aggiustare ciò che sembra rotto per sempre, tra che il suo cuore: da una parte ha un marito magistrato, Claudio, dal quale si è appena separata e che cerca disperatamente di riconquistarla dopo averla tradita, dall'altra si sente attratta da Domenico (Giuseppe Zeno), il nuovo ginecologo del consultorio.
In più, dopo la separazione si ritrova a vivere a casa della madre, Olga (interpretata dall'iconica attrice napoletana, Marina Confalone): il suo cinismo altobroghese e le sue battute al vetriolo la mettono sotto pressione ma la donna sembra non capire perché la figlia non voglia perdonare la «scappatella» del marito. E proprio mentre deve fare i conti con il tradimento subito, Mina scopre che il suo amatissimo padre ha avuto una lunga e segreta una storia d'amore: chi è la donna ritratta nella foto che trova nascosta nel suo studio? Decisa a scoprirlo, Mina si lancia in un'indagine che la porterà a confrontarsi con una verità molto più scomoda di quanto immaginasse.
In questa girandola di emozioni, Mina ha le sue amiche fidate, quelle che sanno tutto di lei e con cui passa momenti di svago alla fine delle sue lunghissime giornate. A cominciare da Irene (Christiane Filangieri), la sua confidente e braccio destro nelle questioni lavorative che necessitano di assistenza legale: il suo legame con Mina è leggendario, eppure nasconde un terribile segreto che provocherà grandi cambiamenti nella vita di tutti. L'altra amica, da sempre la gregaria, è Titti, con le sue frequentazioni amorose disastrose e un baretto a Chiaia punto di riferimento per i protagonisti della serie: a interpretarla è Valentina D'Agostino. Nel cast della fiction ci sono anche Primo Reggiani, Susy Del Giudice (nei panni della badante di Olga), Massimo Wertmüller (il Generale, vicino di casa e acerrimo nemico della mamma di Mina) e ancora Rosalia Porcaro che interpreta Rosaria, l'ostetrica del consultorio. Mina Settembre, creata da Maurizio de Giovanni, è scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta.