Televisione
August 10 2018
Una coppia inedita di conduttori per Miss Italia 2018. A sorpresa, l'organizzazione del più longevo concorso di bellezza italiano ha annunciato che Diletta Leotta affiancherà Francesco Facchinetti al timone della finalissima, andrà in onda il 17 settembre su La7. Ecco tutte le novità.
Ancora una volta Patrizia Mirigliani, patron del concorso, si dimostra capace di cavalcare l'attualità e di ingaggiare i personaggi più forti del momento e, con un colpaccio mediatico interessante, ha chiuso le trattative per avere Diletta Leotta alla conduzione della finalissima di Miss Italia 2018, il 17 settembre prossimo. Al suo fianco ci sarà Francesco Facchinetti, alla sua terza edizione consecutiva.
Il programma, giunto alla sesta stagione su La7, si svolgerà per la prima volta in diretta da Milano, negli Studios di Infront Italia, (società in partnership con il concorso) e domenica 16 settembre - alle 20.30 - ci sarà uno speciale dedicato alle Selezioni. Per la Leotta si conferma dunque un momento d'oro: dopo aver lasciato Sky è diventata infatti il volto di punta di Dazn, la piattaforma di streaming online che trasmetterà le partite della Seria a e B, e debutterà alla conduzione de Il contadino cerca moglie, su FoxLife.
In attesa di vedere la "strana coppia" Leotta-Facchinetti incoronare l'erede di Alice Rachele Arlanch, basta dare una lettura agli annali del concorso per scoprire che già in passato si è andati oltre la conduzione in solitaria. A partire dal 1979, anno del debutto in tv di Miss Italia, conNino Fuscagni e Vanna Brosio nel 1979; nell'82 toccò invece a Memo Remigi con Patrizia Rossetti e l’anno dopo a Ettore Andenna con Milly Carluccie Michele Gammino, prima volta di un trio.
Nel 1985 Amanda Lear ha affiancato Andrea Giordana, mentre nella storia del concorso (e della tv) resta l'epica lite tra Loretta Goggi e Mike Bongiorno, nel 2007: pochi minuti dopo l'inizio della prima puntata, la showgirl entrò in scena accusando il collega per il ritardato ingresso. La scena ancora oggi macina migliaia di visualizzazioni sul web. Da ricordare poi il duo Milly Carlucci - Emanuele Filiberto, nel 2010.