Tecnologia
November 22 2014
I puristi non saranno contenti. E con loro probabilmente alcuni designer, illustratori e altri professionisti che da tempo hanno ovviato al problema con tecnologie tanto affidabili quanto costose. Tutti gli altri (tra cui rientro inevitabilmente anch’io), saranno probabilmente entusiasti.
Il fatto è questo: Moleskine ha appena unito le forze con Adobe per consentire ai suoi clienti di trasformare qualunque schizzo in un disegno vettoriale tranquillamente manipolabile su photoshop.
Moleskine Smart Notebook è un’app gratuita per iPhone che permette di trasformare automaticamente in file .jpg e .svg qualunque disegno abbozzato su un foglio, un taccuino o un quaderno. Naturalmente, l’utente che utilizza un notebook Moleskine compatibile troverà degli indicatorispeciali stampati agli angoli delle pagine, studiati per offrire un migliore allineamento e un file finale più fedele al disegno iniziale. È possibile applicare dei filtri per correggere la luminosità e archiviare in maniera automatica tutti gli schizzi sul Creative Cloud di Adobe.
Sebbene gli store digitali siano pieni di app per l’illustrazione, e sebbene diversi brand abbiano già provveduto a fornire all’utente soluzioni efficaci che spesso prevedono l’utilizzo di stylus, l’app di Moleskine potrebbe rivelarsi vincente proprio per la sua semplicità.
Spesso e volentieri chi utilizza un taccuino per fare schizzi lo fa in viaggio o comunque in situazioni in cui non gli è possibile accedere a un portatile o a un dispositivo con stylus. Se la qualità degli schizzi digitalizzati si rivelerà sufficientemente elevata da consentirne un’efficace elaborazione su Photoshop o Illustrator, allora Moleskine ha le carte in regola per mettere i bastoni tra le ruote alle più quotate app di grafica.