Televisione
December 21 2022
La storia di Arnoldo Mondadori è la storia di un “self made man”. Figlio di un ciabattino di Ostiglia, costretto ad abbandonare la scuola quando aveva appena dieci anni, grazie ad una straordinaria visione imprenditoriale divenne uno dei pionieri dell’industria editoriale italiana fino a creare uno dei maggiori poli culturali d’Europa e a realizzare il suo sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti. Ed è dedicata a questa straordinaria impresa Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, la docu fiction con Michele Placido in onda su Rai1 mercoledì 21 dicembre, in cui s'intrecciano immagini di repertorio, interviste a importanti testimoni e fiction. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul progetto produzione da Anele in collaborazione con Rai Fiction.
Per la prima volta dunque una docu-fiction racconta la storia di un grande editore italiano, Arnoldo Mondadori, il primo ad aver creduto nel concetto di “editoria popolare”, contribuendo all’emancipazione delle persone di tutte le classi sociali e alla crescita dell’intero Paese puntando sulla forza dell’industria culturale nella costruzione di una società migliore. Ed è una storia incredibile quella di Mondadori: figlio di un ciabattino di Ostiglia, fu costretto all’età di dieci anni ad abbandonare la scuola. Si parte dunque da un'infanzia di privazioni, fino agli esordi come ragazzo di bottega in una tipografia, l’incontro con la moglie Andreina Monicelli e infine la maturità e il successo come editore. Fu lui ad ideare nel 1965 degli Oscar Mondadori, gli innovativi libri tascabili venduti nelle edicole, che rappresenteranno una vera rivoluzione nel mercato editoriale italiano, rendendo la lettura accessibile a tutti.
Oltre a Michele Placido, nella docu-fiction di Rai1 diretta da Francesco Miccichè ci sono anche Valeria Cavalli nei panni della moglie Andreina; Brenno Placido, in quelli di Arnoldo Mondadori da ragazzo, Rodolfo Corsato in quelli di Raffaele Mattioli e Stefano Skalkatos in quelli di Giorgio Mondadori. Flavio Parenti è invece il figlio primogenito di Arnoldo, Alberto, con cui ebbe un rapporto conflittuale. In Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo la vita dell'editore s'intreccia con la storia del paese, dall’ultimo decennio dell’'800 al ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale, fino agli anni della ricostruzione e del boom economico. Oltre alla parte fiction, c'è un ampio contributo documentaristico con le interviste a testimoni illustri, dal nipote Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (che ha collaborato al progetto), all’ex direttore della casa editrice, Gian Arturo Ferrari, dallo scrittore Gianrico Carofiglio all’editrice Ginevra Bompiani, e ancora, il giornalista Pierluigi Battista, il critico letterario Marino Sinibaldi, la nipote Roberta Mondadori, figlia del fratello Bruno, e Ferruccio Parazzoli, ex capo ufficio stampa della casa editrice.