Lifestyle
December 01 2017
Il Mondiale di Russia 2018 nascerà ufficialmente oggi a Mosca (ore 16 italiane) con la cerimonia del sorteggio dei gironi della fase finale. Non un semplice vernissage, ma già un atto importante della manifestazione perché le palline delle 32 finaliste della Coppa del Mondo saranno suddivise per fasce e da lì si comincerà a delineare il cammino delle nazionali verso la finale.
I nomi delle otto teste di serie sono definiti da tempo e non si sono modificati nemmeno dopo la tornata degli spareggio, sia della zona Europa che delle altre confederazioni. L'Italia eliminata dalla Svezia ha lasciato libero un posto nella seconda fascia che contiene alcune delle big a rischio abbinamento in un girone di ferro sin dall'inizio della manifestazione.
Come in passato, si usa il ranking Fifa per determinare i nomi delle sette nazionali teste di serie che si affiancano alla Russia che lo è d'ufficio essendo la nazione ospitante. Nessuna sorpresa. Tutte (o quasi) le favorite sono qui. Ecco l'elenco:
RUSSIA
GERMANIA
BRASILE
PORTOGALLO
ARGENTINA
BELGIO
POLONIA
FRANCIA
E' l'urna dove sarebbe finita l'Italia in caso di qualificazione. Gli azzurri mancano ma rimangono comunque delle big che sono le vere mine vaganti nel giorno del sorteggio. Ecco l'elenco:
SPAGNA
PERU'
SVIZZERA
INGHILTERRA
COLOMBIA
MESSICO
URUGUAY
CROAZIA
Qui ci sono alcune nazionali che sarebbe meglio evitare ed altre che, invece, sulla carta sono inferiori alle big del Mondiale. Solitamente la chiave per avere un buon girone e pescare una terza non impossibile, visto che agli ottavi di finale si qualificano le prime due. Ecco l'elenco:
DANIMARCA
ISLANDA
COSTA RICA
SVEZIA
TUNISIA
EGITTO
SENEGAL
IRAN
In questa urna ci sono le nazionali sulla carta più abbordabili. Attenzione a qualche precedente, perché la sorpresa può sempre sbucare e il passato dice che non ci sono più squadre materasso. Ecco l'elenco:
SERBIA
NIGERIA
AUSTRALIA
GIAPPONE
MAROCCO
PANAMA
COREA DEL SUD
ARABIA SAUDITA