Televisione
April 15 2019
Il cadavere di una bella ragazza viene ritrovato nudo, con indosso soltanto un accappatoio insanguinato. Comincia così Come voleva la prassi, l'episodio de Il Commissario Montalbano, in onda lunedì 15 aprile. Rai 1 continua dunque a riproporre, con ottimi ascolti, alcune delle puntate più seguite della ficion con Luca Zingaretti.
È tratto dalle raccolte di Andrea Camilleri - Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano (Sellerio), Gli arancini di Montalbano e Un mese con Montalbano (Mondadori) - Come voleva la prassi. Sul pavimento dell'androne di un palazzo, viene ritrovato il cadavere di una ragazza e Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) sospetta si tratti di una prostituta dell’Est Europa.
Il commissario spera che i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione, isolino i responsabili di un crimine cosi efferato, ma sarà proprio lui a subire un attentato. Montalbano scova tra i condomini un complice che ha ripreso con una telecamera il festino in cui è morta la ragazza e durante l’indagine incontra il giudice in pensione Leonardo Attard: il faccia a faccia con l'uomo, che sta revisionando tutti i processi che ha celebrato, si rivela inquietante e lo lascerà con molti interrogativi.
Oltre a Luca Zingaretti, nel cast di Come voleva la prassi, ci sono ovviamente Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Angelo Russo (rispettivamente Mimì Augello, Fazio e Catarella), gli insostituibili colleghi di Montalbano. Non manca Sonia Bergamasco, nei panni di Livia, la storica fidanzata del commissario, cui si aggiungono Giulio Corso, Marcello Perracchio, Roberto Nobile, Lana Vlady, ViktoriyaPisotska, Sofia Pulvirenti, Nuccio Vassallo, Mariella Lo Sardo, Massimo Spata, Giuseppe Schillaci, Matteo Taranto e Isabel Sollmann.
QUESTA SERA ore 21.25 su @RaiUno torna Il Commissario #Montalbano con "Come voleva la prassi" @carlopalomar@RaiFiction@Raiofficialnews@RaiNews@Raicomspa@sellerioeditore#lunedipic.twitter.com/A2gQr33tzv
— Montalbano Rai (@MontalbanoRai) 12 marzo 2018
Come voleva la prassi, che racconta un delitto choc tra droga, prostituzione e mafia, è andato in onda per la prima volta il 5 marzo del 2017 ed è in assoluto uno degli episodi più visti di sempre con 11 milioni 268 mila spettatori e il 44,1% di share.