Lifestyle
August 30 2016
Con una copertina dedicata alla Torre Velasca di Milano, "More Fun" prosegue la personalissima storia del cruciverba iniziata lo scorso anno da Paolo Bacilieri per Coconino Press - Fandango.
Il primo volume si era chiuso con l'attentato dell'enigmatica Mafalda all'imperturbabile Pippo Quester, professore esperto di semantica ed enigmistica ispirato a Umberto Eco. Nell'incidente è coinvolto anche il goffo sceneggiatore Zeno Porno, alter-ego di Bacilieri, a cui adesso tocca indagare su questo e altri misteri, volando anche a New York, patria del cruciverba.
La formula narrativa rimane la stessa del primo libro e la trama pseudoavventurosa procede pigramente, facendo da collante a svariati approfondimenti storici, divagazioni e riproposizioni di storie brevi già pubblicate altrove.
Se "Fun" narrava le origini americane del cruciverba, in "More Fun" si passa ad approfondirne l'evoluzione europea, nello specifico quella in Francia e in Italia, dove le vicende si ricollegano a quelle di Stefano Bartezzaghi, figlio del celebre enigmista e autore di "L'Orizzonte Verticale", libro che ha ispirato questo fumetto. Storie d'amore, misteri, vicissitudini editoriali e familiari, cronaca e finzione: tutto si intreccia senza soluzione di continuità, in un mix intrigante e divertente.
Meritano un plauso i layout delle pagine, che sono uno dei punti di forza dell'opera. Sono estremamente vari e traboccanti di inventiva ed è anche grazie a loro che Bacilieri mantiene l'attenzione del lettore e sottolinea i tanti punti di contatto tra fumetto e cruciverba, tra cultura bassa e alta, tra serio e faceto.
"More Fun" è un volume brossurato di 144 pagine in bianco e nero e a colori. È edito da Coconino Press che lo propone a 19 euro.
Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.