La moria di pesci in Messico e altre foto del giorno, 01.09.2014

MUJAHID SAFODIEN/AFP/Getty Images

1° settembre 2014. Un pastore sul dorso di un asino in un villaggio vicino a Maseru, in Lesotho.  Il ministro della funzione pubblica del Lesotho, Motloheloa Phooko, ha detto alla France Presse di essere "il Primo ministro in carica", dopo che il capo del governo è stato cacciato sabato dalle Forze armate. Phooko, del partito LCD, si considera un oppositore del premier Thomas Thabane, che si è rifugiato a Pretoria, in Sudafrica. Phooko sostiene che in assenza di premier e vicepremier, ambedue a Pretoria, il protocollo lo riconosce in quanto nuovo Primo ministro.


ANSA/GIUSEPPE LAMI

 31 Agosto 2014. Alcuni profughi di origine subsahariana soccorsi dall'equipaggio della Fregata Euro a bordo di un'imbarcazione con 1044 migranti a bordo durante l'operazione Mare Nostrum nel Mar Mediterraneo meridionale. Durante il fine settimana i mezzi aeronavali della Marina Militare e della Capitaneria di Porto sono stati continuamente impegnati nel soccorso ai numerosi migranti in arrivo dalle coste del nord Africa. Tra venerdì e domenica sera, come sottolinea un comunicato della Marina Militare, sono state assistite quasi 4.000 persone dalle navi impegnate nell'operazione Mare Nostrum.


 EPA/JASON SZENES

31 agosto 2014. A New York, negli Stati Uniti d'America, l'Empire State Building e il Chrysler Building al tramonto visti dall'Arthur Ashe Stadium.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

1° settembre 2014. Di fronte all'ambasciata giapponese di Manila, nelle Filippine, una ragazza partecipa a una manifestazione per chiedere al governo di Tokyo di fermare le uccisioni di delfini.


EPA/Frank Rumpenhorst

1° settembre 2014. Fuochi d'artificio a Francoforte, in Germania, durante la "Museumsuferfest", la festa di chiusura dell'appuntamento di 3 giorni tra i più importanti dell’estate cittadina, quando feste musica ed eventi accompagnano l'apertura al pubblico dei numerosi musei situati lungo il fiume Meno. 


EPA/ROMAN PILIPEY

1° settembre 2014. Alunni delle scuole ucraine con mazzi di fiori durante una cerimonia per l'inizio dell'anno scolastico, nota come "Giorno della conoscenza", nella parte orientale di Slaviansk, Ucraina. 


EPA/YONHAP

1° settembre 2014. Un uomo mascherato nuota in una vasca del "63 Sea World Aquarium" di Seul, in Corea del Sud, in vista di Chuseok, la grande Festa lunare del Raccolto, chiamata anche Festa coreana del Ringraziamento, che si tiene dal 14esimo al 16esimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare. Chuseok è una festa di ringraziamento per l’abbondanza dei prodotti della Terra, durante cui i coreani visitano le loro dimore dei propri antenati e celebrano cerimonie.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE