Addio a David Crosby: dieci canzoni indimenticabili

Uno spirito gentile, un artista di grandissimo talento che verrà ricordato per essere stato uno dei fondatori dei leggendari Byrds e per i dischi ed i tour con il quartetto formato da lui, Stephen Stills, Graham Nash & Neil Young.

David Crosby aveva 81 anni ed era nato a Los Angeles il 14 agosto del 1941.

L'incontro con Stills e Nash avvenne nel 1967. Due anni più tardi al terzetto si unì Neil Young: il primo risultato della collaborazione a quattro fu un album storico, Déja Vu che conquistò i primi posti delle classifiche mondiali. A seguire uno dei dischi live più importanti di sempre: 4 Way Street. Nel 1969 la fidanzata di Crosby, Christine Hinton, morì in un incidente d'auto. L'impatto della tragedia fu devastante per il musicista e diede inizio ad un periodo molto difficile tra droghe ed alcol.

Nel 1971 David Crosby pubblicò il suo primo album solista, If I could only remember my name con la partecipazione di Graham Nash, Neil Young, Joni Mitchell, Jefferson Airplane, Grateful Dead e Santana. Un disco considerato a pieno titolo un capolavoro deldel rock californiano e dello spirito di quegli anni. Nel 1989 David Crosby ritornò a incidere un album solista, Oh Yes I Can, in risposta al titolo del suo disco del 1971.

Vogliamo ricordarlo con dieci canzoni indimenticabili che sono storia della musica contemporanea:

1) All I really want to do - The Byrds

2) Turn! Turn! Turn! - The Byrds

3) Marrakesh Express - Crosby Stills & Nash

4) Suite: Judy Blue Eyes - Crosby Stills & Nash

5) Déjà vu - Crosby Stills, Nash & Young

6) Almost cut my hair - Crosby Stills, Nash & Young

7) Teach your children (live da 4 way street) - Crosby Stills, Nash & Young

8) The Lee Shore (live da 4 way street) - Crosby Stills, Nash & Young

9) Music is love - David Crosby

10) Melody - David Crosby



, Marrakesh Express e Suite: Judy Blue Eyes,

YOU MAY ALSO LIKE