Internet
February 21 2013
Mozilla ha reso disponibile la versione 19 di Firefox , che insieme a strumenti per sviluppatori, supporto per caratteristiche dell'HTML5 e dei CSS, correzioni di bug e miglioramenti della stabilità include una interessante e utile novità: un lettore integrato di PDF. A differenza di quanto offrono i browser concorrenti, però, Firefox non si appoggia a plug-in esterni ma include PDF.js un'implementazione nativa in Javascript del motore di visualizzazione del diffuso formato, realizzata "in casa".
Il progetto PDF.js è partito nel 2011 , con l'intento di migliorare l'esperienza utente e di integrarla meglio con il browser. Tra i suoi vantaggi c'è anche quello di incrementare la sicurezza. Come si legge su Mozilla Italia il lettore integrato offre "una maggiore protezione della navigazione utente sempre più minacciata dai costanti problemi di sicurezza del plugin Adobe".
Dalle prove effettuate posso affermare senza ombra di dubbio che la visualizzazione dei PDF è enormemente migliorata rispetto alle prime e acerbe versioni di PDF.js . Firefox 19 visualizza rapidamente e senza problemi semplici PDF di solo testo come anche impaginati complessi con grafica, sia recenti che prodotti parecchi anni fa e generati da vari software. In alcuni casi il browser avverte che il documento "potrebbe non essere visualizzato correttamente" ma gli unici problemi incontrati sono sostanzialmente trascurabili e consistono nel mancato supporto a trasparenze e sfumature.
Quando si seleziona un link a un PDF, Firefox mostra una barra di progressione e poi apre il file in una schermata dallo sfondo scuro. Le funzioni disponibili sono disposte in una barra in alto. Il primo pulsante fa comparire una fascia laterale con anteprime grafiche delle pagine di cui è composto il documento, come fanno numerosi software, tra cui quello di Adobe.
In alto abbiamo: frecce e una casella per spostarci tra le pagine del documenti, un menù per controllare il livello di ingrandimento e pulsanti per visualizzare il PDF a tutto schermo, stamparlo, scaricarlo in locale e persino aggiungere ai preferiti un link al punto specifico del PDF che stiamo visualizzando.
Firefox 19 si può scaricare gratuitamente dal sito web di Mozilla . Il browser è disponibile per sistemi Windows, Macintosh e Linux in numerose localizzazioni , tra cui l'italiano. Prima del download si consiglia di controllare i requisiti software e hardware .