Televisione
December 03 2017
Dopo il grande spavento, i primi segnali di miglioramento. Nadia Toffanon è in pericolo di vita ma resta in rianimazione neurochirurgica al San Raffaele di Milano dopo il malore che l'ha colta sabato 2 dicembre. L'inviata e conduttrice de Le Iene si è sentita male mentre si trovava a Trieste: la giornalista, 38 anni, era in un albergo del centro quando ha perso conoscenza ed è stata immediatamente soccorsa.
Nadia Toffa è vigile e cosciente. Ricoverata in Terapia intensiva, alcune fonti vicine all'inviata de Le Iene raccontano che avrebbe passato una notte tranquilla e nella giornata di domenica 3 dicembre è stata sottoposta ad esami e controlli: le novità cliniche sulla prognosi sono attese non prima di 24-48 ore.
"Volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino... ho preso una bella botta, ma tengo duro". Inizia così il messaggio che Nadia Toffa ha voluto affidare al profilo social de Le Iene. "Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. Stasera le Iene me le guardo da questo lettino, e vediamo che combinano senza di me...Torno presto". La puntata del 3 dicembre andrà regolamente in onda, con Nicola Savino e Giulio Golia.
“Volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino... ho preso una bella botta, ma tengo duro. Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. Stasera le Iene me le guardo da questo lettino, e vediamo che combinano senza di me... Torno presto."
— Le Iene (@redazioneiene) 3 dicembre 2017
Nadia pic.twitter.com/cY4unD20vi
Subito dopo il malore improvviso, sabato 3 dicembre Nadia Toffa era stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Cattinara di Trieste, dove è stata condotta al Reparto di rianimazione. La direzione dell'Azienda Sanitaria Universitaria Trieste ha subito confermato il ricovero precisando che la "prognosi è riservata per patologia cerebrale in fase di definizione".
La conduttrice e inviata de Le Iene è poi stata trasferita al San Raffaele di Milano con un elicottero, seguita dal primario Luigi Beretta e dal neurochirurgo Pietro Mortini, che hanno voluto indagare sull'origine del malore.
In pochi minuti la notizia è diventata virale sui social, scatendo la reazione degli utenti: come'era accaduto un mese per Fabrizio Frizzi, migliaia di persone hanno voluto lasciare un loro commento, esprimendo un grande affetto per Nadia Toffa, che dal 2009 è uno dei volti più amati de Le Iene.
La nostra Nadia non è stata bene. Ci stiamo tutti prendendo cura di lei. Vi terremo informati. pic.twitter.com/vZjZKYrx6N
— Le Iene (@redazioneiene) 2 dicembre 2017
"La nostra Nadia non è stata bene. Ci stiamo tutti prendendo cura di lei. Vi terremo informati", ha scritto la redazione del programma di Italia 1 e anche Nicola Savino, che presenta con lei e Giulio Golia la puntata della domenica sera, ha voluto pubblicare un suo pensiero: "Forza collega mia bella ti aspetto", ha scritto il conduttore via Twitter. Ma sono migliaia gli utenti, famosi e non, che hanno virtualmente voluto abbracciare la conduttrice.
Dopo l'esordio nelle tv private bresciane, Nadia Toffa è approdata alla corte di Davide Parenti e dal 2009 è una delle inviate di punta del programma. Talento, grinta e passione sono i suoi punti di forza e spesso i suoi servizi - oltre 200 - hanno lasciato il segno: oltre alle inchieste sulle truffe al sistema sanitario nazionale e quelle contro il gioco d'azzardo, è stata tra le prime a raccontare il dramma della "terra dei fuochi", tra Napoli e Caserta.