luci natale
Moda

Natale 2023: le illuminazioni più belle

Se quest’anno è andato a Gucci l’onore di illuminare la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, è invece Dior, in un turbinio di farfalle dorate a decorare la scalinata di Piazza di Spagna a Roma. Appare ormai consuetudine per le maison del lusso mettere il proprio savoir faire a disposizione delle più grandi capitali mondiali, investendo in meravigliose decorazioni durante il periodo che porta al Natale. Esperienze emozionanti, capaci di coinvolgere cittadini e turisti. La redazione moda di Panorama ha raccolto alcune delle iniziative più spettacolari di questo Natale 2023.

L’albero di Natale di Gucci a Milano

Composto da 78 gift box chiuse dall’iconico morsetto Gucci, l’albero di Natale creato dalla maison fiorentina per addobbare Galleria Vittorio Emanuele a Milano nasce in collaborazione con ForMattArt, un’associazione culturale di promozione sociale che promuove attività finalizzate alla solidarietà sociale e all’educazione. A loro andrà parte dei materiali che compongono le gift box. Le volte della Galleria sono poi illuminate da luci LED a impreziosire la struttura di ferro e vetro originale e a riflettere la luce dell’ottagono che ne rappresenta il fulcro.

(Photo by Antonio Masiello/Getty Images)

Le farfalle dorate di Dior a Roma

Città natale della direttrice creativa Maria Grazia Chiuri, quest’anno il Natale di Roma si illumina dei colori di Dior. Decorato con un nastro impreziosito dalla firma «Christian Dior Around the World» e ricoperto da più di 700 farfalle dorate, l’albero in Piazza di Spagna è adornato da flaconi luminosi delle più irresistibili fragranze della Maison, come Miss Dior e L'Or de J'adore, ultimo gioiello olfattivo reinventato da Francis Kurkdjian. Sulla sua cima svetta una stella, simbolo supremo di buona fortuna di Monsieur Dior, che illumina questa meravigliosa apparizione. Ma il Natale di Dior non finisce qui. Grazie a un accordo con l’assessorato, la maison francese illumina anche 15 strade fuori dal centro storico, per complessivi 7,5 chilometri. Piazze e vie di quartieri che senza questo progetto non avrebbero potuto godere delle magiche atmosfere del Natale.

(Four Seasons)

Una pausa magica con Acqua di Parma al Four Seasons di Milano

Unwrapping Christmas è il Natale da scoprire come un dono - che trasforma il Four Seasons Hotel Milano nella location in cui ogni elemento di una confezione regalo prende vita e diventa protagonista della magica atmosfera che incanta gli ospiti, grazie alla creatività del suo Direttore Artistico Vincenzo Dascanio e all'arte di una delle Maison Italiane più iconiche nel mondo, Acqua di Parma. Un'atmosfera, quest'anno, che vuole celebrare i sensi rendendo protagonisti gli elementi del Natale; i piccoli dettagli che custodiscono e abbelliscono un dono, creando immediatamente l'emozione, diventano importanti, in questo speciale momento dell'anno. Gli elementi materici delle Feste invadono gli spazi, la vista si risveglia, circondata dai velluti, dai nastri, dai fiocchi, dalla carta colorata – ispirata alle palette del Brand Acqua di Parma - mentre l'immancabile gusto è stuzzicato dall'arte di Four Seasons, nell'attesissima atmosfera delle Feste nel quadrilatero della moda.

(Louis Vuitton)

L’albero di Louis Vuitton a Londra

La maison francese e l’hotel Claridge’s condividono una lunga storia che inizia nel 1854, anno di nascita di entrambe le realtà. Nel 1850 Monsieur Louis Vuitton stesso fu nominato layetier personale (in altre parole, addetto alla preparazione delle valigie) dell'imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III. L'imperatrice fece di Claridge's la sua residenza invernale e fu proprio Louis Vuitton a prepararle i bauli per i suoi soggiorni. In questo Natale, le due realtà si incontrano nuovamente in un albero composto da 15 tronchi cromati disposti verticalmente e di diverse altezze, che si ergono a creare la tradizionale silhouette dell'albero di Natale e riflettono l'architettura Art Déco dell'hotel. In cima ai tronchi argentati e in mezzo al paesaggio innevato che circonda l'albero sono presenti 21 mascotte Louis Vuitton, tra cui Babbo Natale in persona.

(Valentino)

Il Natale PPP Pink di Harrod’s a Londra

Un albero di Natale alto nove metri che brilla nella tonalità iconica della maison, il rosa shocking creato dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Il Natale di Valentino a Londra non finisce però qui. All’interno del centro commerciale di lusso Harrod’s, una serie di outfit e accessori in Valentino Pink PP sono sospesi su scatole regalo natalizie decorata con fiocchi, nastri ed effetti di luce, mentre un food truck Chaisan servirà cioccolata calda e biscotti, invitando i visitatori a prendersi un momento per “assaporare” la magia del Natale.

(M.B. Cerini)

Isole di Luce sul Lago Maggiore e Lago d'Orta

Una serie di proiettori trasformerà radicalmente l'isola, che diventerà protagonista di un’atmosfera di festa riflessa sull'acqua. Lente animazioni creeranno centinaia di combinazioni di colore sempre diverse che coinvolgeranno tutta la superficie.

L’Isola dei Pescatori (Stresa, VB), borgo lacustre d’eccellenza, è l'unica isola dell'arcipelago Borromeo ad essere stabilmente abitata da chi, principalmente, svolge una professione tipica tramandata di generazione in generazione, quella della pesca. L’isola si presenta come un borgo da cartolina sospeso sull’acqua, ci si perde nello spettacolare dedalo di vicoli acciottolati, lungo i quali ci si sposta rigorosamente a piedi e si ammirano le caratteristiche case colorate a più piani. L’Isola dei Pescatori appartiene al territorio del Comune di Stresa, località turistica assai rinomata già a partire dal XIX secolo, grazie alla presenza di illustri personaggi. Sul lungolago si trovano eleganti alberghi. Da non perdere, tanto sull’isola quanto sulla terraferma, i biscotti tipici di Stresa, le Margheritine sfornate per la prima volta nel 1857 dal pasticciere stresiano Pietro Antonio Bolongaro e che fecero innamorare la Regina Margherita; proprio in onore della sovrana, ai fragranti biscotti venne dato proprio il suo nome.

«L’amministrazione della Città di Stresa accoglie con grande entusiasmo l’evento “Isole di Luce” e ringrazia il Distretto Turistico dei Laghi per l’iniziativa proposta al nostro Comune – spiegano il Sindaco della cittadina Marcella Severino e l’Assessore al Turismo Maria Grazia Bolongaro. Attrarre il turismo di prossimità nel periodo invernale e prolungare la stagione è una delle priorità del nostro programma elettorale – continua Marcella Severino – e crediamo che la comunicazione e la collaborazione tra enti pubblici e organizzatori privati, che fanno rete con costruttive condivisioni di obiettivi comuni, sia una modalità vincente.

Stresa è già la Città del Natale dal 2021 – conclude l’Assessore Bolongaro – e questa iniziativa realizzata sulla nostra bella Isola dei Pescatori non farà altro che aumentare l’interesse e la visibilità della nostra cittadina che, in contemporanea, offrirà anche iniziative di videomapping, luminarie natalizie, mercatini di Natale, giostre, giochi creativi e altre importanti iniziative per grandi e piccoli. Fondamentale la collaborazione con la Grotta di Babbo Natale che attira il turismo delle famiglie, un settore in forte crescita anche per la nostra città».

Con l’ISOLA DELLE STELLE l’illuminazione sarà protagonista sull’Isola di San Giulio (Orta San Giulio, Lago d’Orta) a partire da venerdì 15 dicembre, con accensione quotidiana dalle ore 17.00 alle ore 1.00.
Le stelle di Giotto saranno protagoniste di un'installazione che unisce poesia, spettacolo e misticità. L'isola apparirà dipinta di toni blu chiaro e scuro con alcuni elementi giallo oro.

L’Isola di San Giulio, sul Lago d’Orta, è di competenza amministrativa del Comune di Orta San Giulio: con un perimetro di soli 650 metri l’isola presenta una costruzione più alta edificata sull’antico castello, il Seminario del 1844, oggi abbazia di monache benedettine “Mater Ecclesiae”; non meno grandiosa è la Basilica di San Giulio, fondata nel IV secolo. Di particolare rilievo sono l’Ambone ricavato da un monolito in serpentino grigio-verde di Oira e la cripta con la teca argentea (1697) con le spoglie di San Giulio. Una strada percorre ad anello tutta l’isola, la cosiddetta “Via del Silenzio e della Meditazione” a seconda di come la si percorra.

From Your Site Articles

YOU MAY ALSO LIKE