Lifestyle
June 12 2015
Con il nuovo accordo tra Nba e Nike, che dalla stagione 2017-2018 subentrerà ad Adidas come sponsor tecnico unico della lega basket americana, per la prima volta sulle maglie dei giocatori comparirà il marchio dell'azienda produttrice; in questo caso, la swoosh dell'azienda americana, che avra' anche i diritti a livello internazionale per progettare e realizzare tutto il materiale tecnico.
Scompare quindi un altro degli ultimi lasciti di un'epoca in cui il basket americano sembrava un po' meno "schiavo" delle severe leggi del marketing, e in cui le canotte dei giocatori erano dedicate esclusivamente alla rappresentazione dei loro nomi, del logo della lega (la leggendaria sagoma di Jerry West) e delle franchigie; veri e propri capolavori di creatività e grafica, soprattutto quelli degli anni '80 e '90..
Da metà del 2017 la swoosh comparirà dunque su tutto l'abbigliamento tecnico – divise, maglie da riscaldamento e quelle per le sessioni di tiro – dell'Nba, All Star Game compreso, e di tutte le squadre della Wnba, il campionato professionistico femminile.
Non sono state rese note le cifre dell'accordo, che durerà 8 anni, tra Nike e la lega americana ma è chiaro che per una simile "rivoluzione" i dollari che entreranno nelle casse dell'Nba saranno molti di più rispetto a quelli dell'accordo precedente con Adidas; come non bastasse il fatto che dal 2016 arriveranno anche i miliardi (24, in nove anni) del nuovo accordo sui diritti Tv..
Il risultato è una lega sempre più ricca, a scapito di un po' di tradizione e con un pizzico di nostalgia per quelle Jersey "immacolate" (dal punto di vista degli sponsor) dell'Nba che fu.