Lifestyle
May 09 2014
Un bambino allegro, iperattivo, entusiasta per la musica, la cui visione della vista presto s'incupisce confrontandosi con una familgia che non funziona, una scuola che lo ghettizza e lo vessa e una provincia popolata solo da "idioti, cavernicoli e taglialegna".
È il soggetto di "Nevermind" , originale biografia a fumetti di Kurt Cobain realizzata da Tuono Pettinato per Rizzoli Lizard .
Meno didascalico di "Enigma" o "Garibaldi", e sicuramente meno morboso di "Corpicino" , "Nevermind" è probabilmente uno dei lavori più accessibili di Tuono Pettinato anche se non racconta per filo e per segno tutta la vita di Cobain ed è evidentemente rivolto agli appassionati dei Nirvana.
Nelle pagine del fumetto ci sono citazioni dei video, dei dischi della band, di brani celebri e di alcune famigerate esibizioni live. Compaiono tanti elementi che strizzano l'occhio ai lettori che sono al corrente delle vicissitudini di Courtney Love, riconoscono al volo Butch Vig o sanno chi sia Matt Lukin.
Come nei lavori precedenti Tuono Pettinato condisce i fatti con ampie dosi di immaginazione, in particolare dando voce e corpo a Boddah, l'amico immaginario di Cobain, che nel fumetto è narratore onnisciente. Tra le libertà più significative che il fumettista si è preso c'è quella di ritrarre la coppia Kurt/Boddah come se fossero Calvin e Hobbes, prendendo in prestito non solo i due personaggi di Bill Watterson ma anche alcuni elementi stilistici delle loro storie che l'autore ha sposato senza soluzione di continuità con il proprio segno.
"Nevermind" non è solo un libro su una rockstar sola e confusa che ha concluso tragicamente la sua breve ma intesa vita. È un ritratto amorevole e sfaccettato di un giovane tutt'altro che "triste" che ha trovato nella musica e nell'attitudine punk un veicolo per incanalare tutta la sua carica e le sue emozioni.
"Nevermind" è un volume brossurato in bianco e nero di 96 pagine. È pubblicato da Rizzoli Lizard , che lo propone a 13 Euro.
Nota: tutte le immagini sono copyright di Tuono Pettinato/Andrea Paggiaro e Rizzoli Lizard.