Televisione
June 04 2020
L'audace e anticonformista Max Goodwin torna in tv. Da giovedì 4 giugno arrivano infatti su Canale 5 le puntate inedite della seconda stagione di New Amsterdam, il medical drama targato NBC che racconta le vicende reali ispirate alle storie vissute nei reparti del più antico ospedale pubblico d'America, in cui medici, paramedici e personale amministrativo hanno una sola missione: dare il miglior aiuto possibile a chi ne ha bisogno, senza pagare. Ecco cos'accadrà nei nuovi episodi.
Spinge come sempre l'acceleratore sulladenuncia sociale, e in questo si conferma più attuale che mai, New Amsterdam, con Max Goodwin e gli altri medici della serie che che curano i pazienti con la massima professionalità e al contempo spingono per migliorare il sistema sanitario americano. «La serie nasce da una semplice riflessione: durante le presidenziali del 2016, l'intero Paese parlava solo di assistenza sanitaria. Un dibattito appassionato, disordinato, intelligente ed emotivo. Ho pensato: perché dovrei scrivere di altro, quando questo è quello che interessa alla Nazione?», spiega David Schulner, lo sceneggiatore della serie.
Le detenute di Rikers riescono a eludere la sorveglianza e una di loro, Suzan, vestita da infermiera, riesce a introdursi nella sala operatoria di Reynolds per uccidere Fran, una compagna di carcere divenuta collaboratrice di giustizia. La donna non riesce nel suo intento, ma nella colluttazione che ne nasce, Reynolds si procura una ferita da taglio al fianco. Nel frattempo, è scattato il "codice Silver", che impone a chiunque si trovi nell'edificio di entrare nella prima stanza disponibile e rimanervi barricato fino al cessato allarme: gli unici a circolare liberi, per poter coadiuvare le forze dell'ordine, sono Max e la Sharpe, che cadranno ostaggio di Jackie, la mente dell'operazione, la quale li costringerà a portarla in chirurgia per terminare il lavoro che Suzan ha lasciato incompiuto, ossia uccidere Fran.
Come finirà? Nel secondo episodio della serata, sempre in onda il 4 giugno, Max mette al bando tutti i dispositivi elettronici - computer, tablet, smartphone - durante le visite ai pazienti: la decisione viene contestata duramente dal personale medico che, mancando Max, se la prende la Sharpe, nonostante lei continui a ripetere di non essere più vicedirettore sanitario. Quando Helen scopre che Goodwin è bloccato in pediatria con Luna, prende in mano la situazione e risolve il problema come avrebbe fatto Max, ovvero con molta inventiva e in maniera poco ortodossa.