Chi è veramente Neymar, il calciatore più costoso della storia

Neymar da Silva Santos Júnior, per tutti semplicemente Neymar, è la stella brasiliana del calcio mondiale. Nato nel 1992 a Mogi das Cruzes, fin dagli inizi della sua carriera è stato ribattezzato O Ney, storpiatura di O Rey (Il Re), soprannome di Pelé.

Il suo trasferimento dal Barcellona al club francese del Paris Saint Germain aspetta solo l'ufficialità e si prepara a diventare l'operazione più costosa nella storia del calciomercato mondiale: 220 milioni di euro per il cartellino e circa 30 milioni di euro all'anno al giocatore. 

Neymar: storia di un predestinato

Getty Images
Nell'estate del 2013 il Barcellona vince l'asta con il Real Madrid e lo acquista per una cifra misteriosa....

Neymar: storia di un predestinato

ANSA/Antonio Lacerda
Neymar è nato il 5 febbraio 1992 ed ha iniziato la sua carriera nel Santos, in Brasile.

Neymar: storia di un predestinato

Getty Images
Nel gennaio del 2014 viene reso noto che la Procura di Madrid ha iniziato ad indagare sul reale costo dell'operazione che portato Neymar al Barcellona. Il Barcellona rende noto che il trasferimento è costato € 86,2 milioni mentre i genitori di Neymar confermano di aver ricevuto una cifra pari a € 40 milioni.

Neymar: storia di un predestinato

Epa

Neymar Jr ha vinto anche un oro olimpico, in Brasile nel 2016.

Neymar: storia di un predestinato

Quique Garcia /AFP /Getty Images
Il nuovo contratto con il Psg potrebbe portare nelle tasche di Neymar qualcosa come 30 milioni di euro a stagione (più jet compreso e quote in alcuni hotel dove potrà anche vivere)

Neymar: storia di un predestinato

David Ramos/Getty Images
Neymar è stato strappato dal Barcellona al Real Madrid - 18 luglio 2017

Neymar: storia di un predestinato

Emilio Andreoli/Getty Images
11 aprile 2017. UEFA Champions League, Quarti di finale. Juventus-Barcellona : 3 - 0. Neymar Jr e Lionel Messi del Barcellona sconsolati durante la partita, allo Juventus stadium di Torino.

Neymar: storia di un predestinato

LLUIS GENE/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Barcelona - Paris Saint-Germain : 6 - 1. Neymar del Barcelona festeggia la vittoria allo stadio Camp Nou.

Neymar: storia di un predestinato

PAU BARRENA/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Barcelona - Paris Saint-Germain : 6 - 1. Neymar del Barcelona bacia la palla dopo aver segnato uno dei suoi due gol, allo stadio Camp Nou.

Neymar: storia di un predestinato

LLUIS GENE/AFP/Getty Images
8 marzo 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Barcelona - Paris Saint-Germain : 6 - 1. Neymar del Barelona saluta Thiago Silva del Paris Saint-Germaindurante la partita allo stadio Camp Nou.

Caratteristiche tecniche

Alto 1.75 metri per 68 chili Neymar è un ambidestro, un calciatore talentuoso con entrambi i piedi.

La sua carriera da predestinatoè iniziata nel 2003 con il Santos, prima squadra a notare la sua facilità nel dribbling tesserandolo per le giovanili. La sua bravura dipende soprattutto dalla sua versatilità: enorme tecnica individuale, grande dribbling, bravo di testa e implacabile sotto porta.

Un mix perfetto tra un numero 9 e un numero 10, in una sola parola: una rarità.  

Neymar è davvero così forte?

Qualche anno fa era stato lo stesso Pelé ad avvertire i giornalisti: «Neymar può diventare anche più bravo di me». Un'investitura ufficiale che nasce da un senso di predestinazione che in tanti avevano notato già nel 2003, anno del suo arrivo a Santos con i genitori.

Fu infatti grazie all'esordio nel calcio che la sua famiglia riuscì a comprare la prima casa. Tutto l'entourage del club brasiliano rimase sconvolto dalla maturità e dallo strapotere fisico del giocatore e gli anni a venire non avrebbero fatto altro che confermarlo.

La sua carriera è sempre stata un crescendo senza stop: 54 gol in 103 partite con il Santos da 2009 al 2013 prima del salto in Spagna con il Barcellona. Un cambio di campionato e di vita che non ha creato problemi accrescendo anzi la sua fama e la sua forza con 68 gol in 123 partite. Nel 2016 è arrivata anche la ciliegina sulla torta: l'oro olimpico in casa con il suo Brasile.

L'evoluzione del valore di mercato di Neymar dal 2010 ad oggi:

Fonte: Transfermarket

Messi saluta Neymar con un video su instagram

Perché il Paris Saint Germain ha speso questa cifra?

I francesi del Psg pagheranno al Barcellona la clausola rescissoria di 220 milioni di euro, un primato assoluto nella storia del calcio. Dietro questa (apparente) follia imprenditoriale bisogna però sottolineare il ruolo di un'altra realtà: la Nike, primo sponsor del brasiliano e prima a voler raccoglierne i frutti. Oltre all'evidente beneficio tecnico per la squadra l'acquisto di Neymar sarà infatti anche un enorme investimento in termini di merchandising: la sua nuova maglia vuole diventare la più venduta del mondo, primo tassello per rientrare di una cifra che ha lasciato tutti interdetti.

Ad oggi O Ney è uno dei giocatori più amati al mondo, per alcuni più di Messi e Cristiano Ronaldo, grazie all'età più giovane e anche ad un look che fa tendenza.

Su Facebook ha una pagina da 59 milioni di persone e il suo appeal in Oriente cresce senza sosta: se la sua nuova casacca diventerà l'oggetto più ambito dagli appassionati del calcio il Psg rientrerà nei costi. 

YOU MAY ALSO LIKE