Nokia 6: chi c'è dietro il ritorno con Android

Non c’è fan della tecnologia mobile che non può essere contento di una notizia così. Nel giorno del 10imo compleanno del primo iPhone, un altro sussulto arriva da un marchio storico: Nokia. La tanto cara azienda finlandese ha infatti annunciato l’arrivo di Nokia 6, uno smartphone full touch con a bordo Android 7 Nougat e venduto all’interessante prezzo di 230 euro, al cambio di 1699 yuan cinesi. Si, perché l’unico mercato che accoglierà il dispositivo sarà per ora la Cina sia nei negozi che via internet, con la disponibilità entro la prima metà dell’anno sullo store JD.com.

Come è fatto

Le specifiche sono tutt’altro che da urlo: lo schermo è da 5,5 pollici Full HD con vetro curvo 2,5 (simile a quello del Nubia Z11, non Galaxy S7 Edge), il processore è un Qualcomm Snapdragon 430 a otto-core palesemente nella media, la RAM da 4 GB; la memoria interna da 64 GB espandibile con microSD fino a 128 GB, la fotocamera da 16 Megapixel con doppio flash LED sul retro e frontale da 8 Megapixel. Un appunto: da un marchio che per anni ha abbracciato la qualità Carl Zeiss ci aspettavamo qualcosa di più ma c’è tempo per recuperare.

La dotazione hardware, per fortuna, non finisce qua: Nokia 6 ha un lettore di impronte digitali, jack audio classico da 3,5 mm, doppio speaker con tecnologia Dolby Atmos, batteria da 3,000 mAH, LTE, Bluetooth 4.1, GPS e Wi-Fi. Il colore? Nero davanti, grigio scuro dietro.


La storia degli smartphone Nokia

textlad, Flickr
Nokia 9000 Communicator, 1996 - Il sogno irrealizzato di ogni smanettone che si rispetti. La sensazione di avere un piccolo computer tra le mani c’era tutta. Presentato al CeBIT del 1996 uscì dalla fiera per entrare nel cuore di tanti appassionati. È il vero precursore degli smartphone

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Suanie
Nokia N97, 2009 - La vetta più alta di tutta la Nseries. Annunciato a fine 2008 è il secondo smartphone touch con Symbian S60. Il punto di forza era una tastiera estesa con tasti direzionali da poter utilizzare anche nei giochi come su un vero computer.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Jodlajodla
Nokia X7, 2011 - La Xseries può essere considerata il vero spartiacque tra la vecchia Nokia e i nuovi Lumia. Dalla prima ne eredita il sistema operativo Symbian3, della seconda ne anticipa forme e design, che ritroveremo pochi mesi più tardi.

La storia degli smartphone Nokia

Fickr, Gaith Saqer
Nokia N900, 2009 - Un eterno incompiuto. Uno smartphone con un potenziale davvero grande, basti pensare che il suo sistema operativo era Maemo 5, derivato di Linux. Eppure qualcosa non andò per il verso giusto. Forse era troppo grande, forse troppo dalla parte dei veri geek, forse aveva anticipato i tempi. Non a caso (widget alla mano) può essere considerato il vero antagonista di Android.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, brendangates
Nokia N95, 2007 - “Il futuro chiama e lascia tutti gli altri cellulari dietro”. Era questo il claim lanciato dall’azienda per sponsorizzarlo. E aveva dannatamente ragione

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, benkay
Nokia N90, 2005 - Parte di una nuova linea di smartphone, l’N90 incarnava tutto lo spirito della Nseries: quasi una piccola videocamera per come poteva essere utilizzato. Le ottiche Carl Zeiss facevano il resto. Rimase a lungo sugli scaffali anche a causa di un prezzo non proprio abbordabile (circa 700 euro).

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Igor Leandro
Nokia Lumia 520, 2013 - Un ritorno alle origini almeno per il prezzo. Il Windows Phone più venduto al mondo partì col botto. Le sue unità andarono via più velocemente che ogni altro smartphone, PC o Tablet di Microsoft: ad oggi 12 milioni le copie vendute.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Ged Carroll
Nokia E90, 2007 - Successore della serie Communicator venne rilasciato a metà 2007. Aveva il 3g e Wi-Fi, oltre al GPS per la navigazione. Basato su Symbian 9.2 S60 3rd Edition era dotato di doppio display: esterno da 240x320 pixel a 16 milioni di colori ed interno a 800x352 pixel e 16 milioni di colori.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Nokia Connect
Nokia E72, 2009 - Parte della serie E di Nokia, dedicata ad un pubblico che faceva della produttività la sua richiesta maggiore. Successore del Nokia E71 aveva in più un nuovo metodo di navigazione dei tasti, conosciuto come Optical Navi Key, che permetteva di scorrere più facilmente i messaggi, email e pagine web.

La storia degli smartphone Nokia

Fickr, Przemek eS
Nokia E71, 2006 - Il miglior QWERTY non prodotto da BlackBerry. Si trattava di uno smartphone accattivante pensato per il businessman. Ma con il tempo lo apprezzarono un po’ tutti, anche gli incalliti degli SMS.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, whatleydude
Nokia C7, 2011 - Uno degli smartphone che più di altri ha beneficiato dell’aggiornamento di Symbian alla versione Belle. Parte della Cseries ha uno schermo touch capacitivo da 3.5 pollici e il primo della gamma Symbian3 ad avere il supporto NFC. Apple ci arriverà solo tre anni dopo.

La storia degli smartphone Nokia

Nokia.com
Nokia 6136, 2006 - Un ottimo quad-band e di certo tra i più eleganti cellulari a conchiglia. Presentava un doppio schermo: quello interno classico per la gestione di tutte le sezioni e uno esterno che da chiuso mostrava notifiche e informazioni basilari, il tutto rigorosamente a colori.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Jeff Belmonte
Nokia 6230, 2004 - Uno dei primi ad avere Bluetooth, infrarossi e USB. Non aveva uno schermo grandissimo ma poteva riprodurre video 3GP a 30 FPS senza problemi, così come file audio Mp3.

La storia degli smartphone Nokia

Movistar
Nokia 6620, 2004 - Uno dei più grandi successi di Nokia. Nel 2004 e 2005 non potevi girare per strada senza vederne almeno una decina in mano dei ragazzi più smanettoni. Fece la fortuna del Real Player mobile.

La storia degli smartphone Nokia

Nokia,com
Nokia 6822, 2005 - Se hai avuto questo allora ti meriti la spilla da vero nerd. Pochi modelli in giro, forse per l’eccessiva ventata di innovazione che il suo design apportava. Da chiuso era un semplice telefono Symbian, da aperto con le ali sprigionava tutto il potenziale di una tastiera QWERTY estesa che si poneva alla sinistra e destra del piccolo schermo.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, leo_prince008
Nokia Asha 501, 2013 - Annunciato a maggio del 2013 è il primo della nuova famiglia Asha, che si pone come alternativa ai Lumia. Di fatto il sistema operativo che sostituisce Symbian (con Asha platform appunto) ma che non riuscirà ad eguagliarne il successo.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Neil Bird
Nokia 5800, 2009 - Il primo dotato di Symbian OS S60 quinta edizione con touchscreen. Nella confezione potevate trovare una microSD da 8 GB, un plettro che faceva da pennino extra (uno era incorporato nella scocca) e un supporto pieghevole per guardare i filmati. Successo tra i giovani.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, mallol
Nokia 5700, 2007 - Lo ricorderemo soprattutto per il curioso modo in cui si trasformava da semplice candybar a fotocamera. Bastava infatti una rotazione di 90 gradi per scoprire il sensore e utilizzarlo come piccola cinepresa, con tutti i difetti dei 2 soli Megapixel.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Abul Hussain
Nokia 5230, 2010 - Un modello low-cost prodotto in Sud Corea, simile al 5800 ma senza fotocamera frontale. Con 150 milioni di unità vendute è uno dei maggiori successi di Nokia, soprattutto in Brasile e Germania.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Ministerio TIC Colombia
Nokia 3310, 2000 - Ecco uno dei must. Alzi la mano chi non ha avuto (o sognato di avere) questo cellulare. La possibilità di mettere un’immagine stilizzata personale come sfondo era una genialata. Anche se sepsso il credito finiva a causa degli sms che pagavi per riceverli. Nonostante questo resta ancora funzionale e funzionante al giorno d’oggi. Parola di possessore.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Alejandro-Castro
Nokia 5130, 2007 - Appartenente alla serie XpressMusic, portava con sé una fotocamera da 2 Megapixel sul retro e la possibilità di chattare attraverso Windows Live Messenger, integrato nel sistema. La navigazione web era assicurata dal browser Opera Mini, già installato in memoria.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Seb Lee-Delisle
Nokia 1600, 2006 - Disegnato sulla base del Nokia 1100, questo modello venne pensato per i paesi in via di sviluppo. Nonostante le funzioni basilari, scocca e distribuzione dei pulsanti sono molto futuristici e un chiaro segnale che per avere un bel dispositivo tra le mani non servisse per forza spendere centinaia di euro.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Pypaertv
Nokia 2600, 2004 - Un altro “candybar” pensato per i mercati emergenti. In Italia lo vedremo poco a differenza del Nokia 2600 Classic, simile ma dalle linee sicuramente più intriganti.

La storia degli smartphone Nokia

Google Img
Nokia 2650, 2004 - A prima vista sembra un classico cellulare GSM ma, grazie al suo prezzo, ottenne una tale popolarità da guadagnarsi il titolo di migliore conchiglia in arrivo dalla Finlandia. Poi arrivarono i Motorola Razr e la storia cambiò.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Yuval Y
Nokia 3100, 2003 - Usava la Serie 40 di Symbian con icone larghe (anche animate) già viste su modelli precedenti. Fu uno dei più venduti in Europa anche grazie alla possibilità di attaccarci una fotocamera esterna tramite la Pop-Port.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Brad Scruse
Nokia 3210, 1999 - Chi può dimenticare una livrea degna della migliore Pamela Anderson? Pettoriali importanti, vita stretta e gambe sinuose. Giochi e cover intercambiabili ne fecero un successone in tutto il mondo.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Silke Gerstenkorn
Nokia 1208, 2007 - Forse non il più bello ed elegante uscito dai laboratori di Nokia ma se vi erviva un telefono da ricaricare una volta a settimana (o quasi) avevate fatto la scelta giusta. Die Hard.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Aslak Raanes
Nokia 1200, 2007 - Piccolo e discreto. In soli 102 mm di lungheza e 44,1 di larghezza potevi trovare il meglio della semplicità finlandese: schermo monocromatico, tasti ben distanziati e autonomia di 16 giorni in stand-by.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Calil Souza
Nokia 1100, 2003 - E’ uno dei cellulari più venduti al mondo, incredibilmente anche oggi. Sarà per la sua semplicità, per i suoi tastini gommosi o la sua autonomia da 10 iPhone messi assieme. Tant’è: tra il 2003 e il 2007 se ne sono state vendute 250 milioni di unità.

La storia degli smartphone Nokia

Flickr, Mauro Fuentes
Nokia Lumia 1020, 2013 - Il primo Windows Phone 8 con fotocamera da 41 Megapixel. Un mostro per il reparto multimediale; alcuni utenti soffrirono problemi di durata inferiore della batteria, riavvii occasionali e blocchi. Tutto risolto con l’aggiornamento “Black” del firmware.

Tre nomi per il ritorno

La storia che permette a Nokia di tornare in scena non è lineare. Nell’aprile del 2014 la compagnia finlandese ufficializzava il passaggio della propria divisione mobile a Microsoft, che apriva la sezione Devices and Services. A quel punto diventa sempre più presente la sinergia Nokia-Lumia e l’abbandono del sistema operativo Symbian (solo una breve parentesi quella di MeeGo) in favore di Windows Phone. Il fallimento numerico nei confronti della concorrenza (peggio pure di BlackBerry) è recente. Che fare?

A metà 2016 la HDM Global, fondata a Helsinki da diversi nomi di spicco della ex Nokia, compra una parte della divisione mobile di Microsoft e contemporaneamente sigla un accordo con la stessa Nokia per poter utilizzare il logo sugli smartphone prodotti nei prossimi dieci anni. Il cerchio è quasi chiuso ma ancora non si sa chi produrrà concretamente i cellulari.

Entra in gioco FIH Mobile, sussidiaria della Foxconn (che assembla il 40% di tutti gli oggetti hi-tech al mondo, iPhone compresi) che nel maggio del 2016 acquisisce altri pacchetti del reparto di telefonia di Microsoft, togliendole di fatto i brevetti assicurati nel 2014. Sotto la supervisione di Nokia, FIH Mobile realizzerà i terminali mentre HDM li distribuirà globalmente, a partire dalla Cina.

Con la forza di Android

Lo scenario fa pensare a un revival degli anni 2000 ma solo parzialmente. Proprio la scomparsa di Symbian consentirà a Nokia di poggiare gran parte del suo ritorno su ciò che oggi è Android: una community di sviluppatori che lavora per migliorare l’ecosistema totale e milioni di consumatori convinti che la personalizzazione sia la chiave vincente rispetto alla controparte iOS; Symbian è il passato ma il robottino verde ne sembra una naturale continuazione, almeno negli intenti. Non a caso, Nokia 6 monta Nougat, la versione più recente, che dovrebbe essere compatibile con DayDream VR, la piattaforma di realtà virtuale con cui Google vuole democratizzare l’accesso ai mondi tridimensionali per tutti gli smartphone nati con l’ultimo software (già sogniamo uno Snake VR).

Resta da capire quando e come la compagnia solcherà il mercato europeo con un nuovo cellulare, magari un top di gamma con caratteristiche più elevate (si parla di un modello con assistente vocale avanzato “Viki”), ma la convinzione è che i nostalgici siano già trepidanti dietro l’uscio.

YOU MAY ALSO LIKE