Non è la Rai Day: su Mediaset Extra la maratona a 25 anni dalla prima puntata

Video Mediaset
Ambra Angiolini e Pamela Petrarolo, volti di punta del programma
Ufficio Stampa Mediaset
Gianni Boncompagni durante le selezioni per le nuove ragazze del programma, nel 1994
Video Mediaset
Un momento della sigla "Affatto deluse", che rispondeva alle critiche di Vasco Rossi
Ufficio Stampa Mediaset

Ufficio Stampa Mediaset
Ambra Angiolini resta il personaggio iconico di Non è la Rai
Olycom
Ambra Angiolini e Gianni Boncompagni
Olycom
L'auricolare di Ambra Angiolini è entrato nella storia della tivù commerciale
Video Mediaset
Già all'epoca di Non è la Rai Lucia Ocone mostrava il suo grande talento di imitatrice e attrice: oggi gira film ed è nel cast di Quelli che il calcio
Olycom
Enrica Bonaccorti e le ragazze di "Non è la Rai"
Olycom
Laura Freddi
Olycom
Le ragazze di Non è la Rai
Video Mediaset
Anche Miriana Trevisan è diventata Velina dopo aver esordito a Non è la Rai
Olycom
Miriana Trevisan, Ambra e Ilaria Galassi
Video Mediaset
Antonella Mosetti ha continuato a fare tivù ed è spesso al centro del gossip per le sue storie d'amore: al suo primo matrimonio fu dedicato anche uno speciale dal titolo "Fiori d'arancio"
Olycom
Una puntata di Non è la Rai
Video Mediaset
Ilaria Galassi era tra le più scatenate del gruppo (conduceva il gioco della chiave)
Video Mediaset
Ambra Angiolini sostituì alla conduzione Paolo Bonolis e divenne una vera e propria star, adorata dai giovanissimi
Olycom
Il gioco dello zainetto era uno dei momenti più attesi della trasmissione, durante le due edizioni condotte da Ambra
Video Mediaset
Cristina Quaranta dopo Non è la Rai è approdata al bancone di Striscia la Notizia
Video Mediaset
Tra le cento ragazze di Non è la Rai c'era anche Alessia Merz
Video Mediaset
Anche Sabrina Impacciatore fu scoperta da Boncompagni, che la volle poi nel cast di Macao

Per festeggiare i 25 anni dalla prima puntata di Non è la Rai, andata in onda il 9 settembre del 1991, tocca aspettare ancora qualche mese. Ma Mediaset Extra anticipa le celebrazioni e s'inventa il Non è la Rai Day, uno specialone monstre in onda domenica 12 giugno dalle 10.30 del mattino fino a notte fonda: la rete diretta da Marco Costa pesca dunque nell'archivio Mediaset e scommette su una maratona che da giorni su Twitter racimola proseliti tra i fanatici dell'ultra camp, i nostalgici tendenza anni '90 e soprattutto tra gli addicted della trasmissione culto ideata da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo.

Non è la Rai Day, la maratona su Mediaset Extra

C'è chi lo considera un pezzo di costume della tivù italiana, chi lo addita come simbolo di un certo "lolitismo" e chi lo venera. A distanza di 25 anni, in molti ancora ricordano nostalgicamente momenti topici come la truffa sventata in diretta da Enrica Bonaccorti durante "il cruciverbone" (gioco cult delle trasmissioni di Boncompagni), i balletti tarantolati, i playback definitivi di Pamela Petrarolo e ancora il gioco dello zainetto con Ambra Angiolini, superstar incontrastata dello show pomeridiano, le lotte per un'inquadratura o il trionfo di lacrime durante l'ultimissima puntata, che sfiorò il 15% di share. 

Amata e criticata, Non è la Rai partì come un programma di successo - la prima stagione fu condotta da Enrica Bonaccorti, la seconda da Paolo Bonolis - per diventare un vero e proprio fenomeno del piccolo schermo che consacrò Ambra da 16enne come tante a idolo adolescenziale (e non solo). La maratona di Mediaset Extra, sul canale 34, riproporrà un best off e due speciali che ripercorreranno la storia del programma ideato da Gianni Boncompagni e dalla mitologica Irene Ghergo (tra i complici c'era anche un giovanissimo Peppi Nocera, oggi tra gli autori tv più contesi), con con highlights e interviste alle protagoniste. A seguire, ci sarà anche l’uno contro tutti di Ambra al Maurizio Costanzo Show, nel 1997.

Ambra, Pamela e le ragazze lanciate da Gianni Boncompagni

A colpi di #NonèlaRaiDay sarà divertente vedere come gli aficionados del contenitore pomeridiano e i neofiti assoluti (i cosiddetti millennials all'epoca non erano nemmeno nati) seguiranno la mega maratona di sedici ore di Mediaset Extra. L'evento sarà l'occasione per riscoprire le decine di ragazze lanciate dal programma a cominciare da Ambra Angiolini per arrivare a Claudia Gerini, passando per Romina Mondello, Sabrina Impacciatore, Lucia Ocone, Nicole Grimaudo, Antonella Mosetti, Alessia Mancini, Alessia Merz, Miriana Trevisan, Laura Freddi, Yvonne Sciò, Antonella Elia, Veronika Logan e Maria Monsè. Senza dimenticare altri personaggi iconici dello show di Italia 1 come Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi, Mary Patty, Francesca da Bellaria, Emanuela Panatta, Eleonora Cecere e molte altre. 

YOU MAY ALSO LIKE