Economia
June 20 2016
Mercoledì 22 giugno, alle ore 10, nella sala Falck di Assolombarda, la Regione Sardegna presenterà agli investitori italiani i nuovi strumenti finanziari per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese innovative nell'isola.
L’incontro, organizzato con il supporto dell'Aifi, Associazione italiana del private equity, del venture capital e del private debt, è il primo appuntamento di un percorso che la Regione avvia per far conoscere le opportunità messe in campo per incentivare gli investimenti privati, sostenere la modernizzazione dei sistemi produttivi territoriali e migliorare la capacità competitiva delle aziende sarde nei mercati internazionali.
La Sardegna si presenta oggi agli investitori come una delle regioni più fertili e dinamiche, dove il tasso di nuove imprese, start-up e spin-off, è in costante crescita e dove l’innovazione è vista come leva strategica per rendere il sistema produttivo più competitivo a livello internazionale. Una regione ricca di opportunità di investimento, con un enorme potenziale da sviluppare che può essere indirizzato verso progetti di ampio respiro.
Per questo, grazie ai finanziamenti del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 sono stati introdotti strumenti in grado di soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese innovative attraverso il capitale di rischio.
È il caso del Fondo di venture capital che, con una dotazione di 10 milioni di euro, investirà con operatori privati nazionali e internazionali sulla capacità delle imprese sarde ad alto contenuto innovativo sia in fase di definizione e sviluppo del progetto (Seed Capital) che nella fase di start-up di imprese già costituite (Venture Capital).
Per presentare la strategia d’intervento e le misure varate dall’amministrazione regionale per le imprese innovative, parteciperanno all’evento il presidente della Regione, Francesco Pigliaru; l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras; il direttore generale dell’assessorato Roberto Saba; il direttore generale Aifi, Anna Gervasoni; il presidente della Società finanziaria Regione Sardegna Antonio Tilocca; e il responsabile dello sportello start-up di Sardegna Ricerche, Giuseppe Serra.