Orient Express: viaggio nel lusso (e nel tempo)

Raggiungere Londra passando per Praga  o partire da Venezia diretti a Stoccolma via Copenaghen. Tutto in treno. Una follia? No, un lusso. Per svariati motivi: perché non abbiamo più il tempo (di per sé un lusso) per goderci un viaggio dai ritmi lenti; perché non siamo più capaci di osservare con sguardo rilassato quello che ci circonda; perché l’abitudine a muoverci freneticamente non permette di rilassarci… Se poi il percorso si effettua a bordo del leggendario Venice Simplon-Orient-Express(così venne ribattezzato l’Orient Express nel 1906) il viaggio si trasforma in un’esperienza unica e indimenticabile. Certo, non è cosa per tutte le tasche ma può essere l’idea per  festeggiare in modo MOLTO speciale un compleanno, un anniversario, una luna di miele…
Trovarsi a bordo del VSOE (Venice Simplon-Orient-Express) vuol dire tornare indietro nel tempo, agli anni 20 e 30 quando questo treno, nato nel 1883, visse il suo periodo d’oro. Le carrozze d’epoca sono state restaurate e modernizzate e si viaggia in un’atmosfera raffinata e rilassata, coccolati da eleganti maggiordomi sempre a disposizione per soddisfare ogni esigenza: lo staff, compresi chef e camerieri, è composto da 40 persone.
Le 17 carrozze del VSOE sono delle opere d’arte in stile art déco e sono state riportate  allo splendore originario grazie al lavoro di artigiani esperti.

Imbarco a Venezia

Cabine
I 9 vagoni letto con 9 cabine doppie e i 2  vagoni letto con 7 cabine singole e 3 doppie sono tutti decorati con pannelli in legno di mogano intarsiati con disegni floreali come ghirlande, gigli e composizioni geometriche art déco. E mentre i passeggeri sono a cena, il maggiordomo privato trasforma la cabina in camera da letto…

Cabina, configurazione giorno

Cabina, configurazione notte

Bar e ristoranti
Le zone comuni, 1 bar e 3 ristoranti, si trovano al centro del treno, mentre la colazione e il té del pomeriggio sono serviti in cabina anche se chi preferisce condividere quei momenti con gli atri passeggeri può  farlo tranquillamente. Pranzi, cene e cocktail sono preparati al momento dagli chef francesi a bordo che si divertono a prendere ispirazione per i loro piatti dalle destinazioni toccate dal treno durante l’itinerario.
Naturalmente è da evitare andare a cena in jeans, t-shirt e sneakers: il dress code prevede giacca e cravatta per gli uomini e abito formale per le donne.

Il bar

Ristorante Etoile du Nord

Ristorante L'Oriental

Le destinazioni raggiunte dal VSOE? Londra, Vienna, Praga, Parigi, Cracovia, Istanbul, Budapest, Dresden, Copenaghen, Stoccolma.

YOU MAY ALSO LIKE