Steve McQueen
popular

10 attori che incredibilmente non hanno mai vinto l'Oscar

ARCHIVIO ANSA
RICHARD BURTON. Prestanza e carisma da interprete teatrale shakespeariano, il divo britannico è stato l'indimenticabile tribuno Marcello del primo film in cinemascope, "La tunica" (1953). In carriera ha ricevuto ben 6 nomination agli Oscar (una come migliore attore protagonista proprio per "La tunica"), ma mai vinse l'Academy Award. Le altre candidature sono state per "Mia cugina Rachele" (1952), "Becket e il suo re" (1964), "La spia che venne dal freddo" (1965), "Chi ha paura di Virginia Woolf?" (1966), "Anna dei mille giorni" (1969), "Equus" (1977).
Ansa/EPA/KIM HEE-CHUL
TOM CRUISE. Prima di dedicarsi anima e corpo a "Mission impossible", ad action movie e sci-fi, l'ex Top Gun ne ha inanellati di film d'autore memorabili, da "Il colore dei soldi" (1986) di Martin Scorsese a "Eyes Wide Shut" (1999) di Stanley Kubrick. 56 anni e non sentirli, Tom Cruise finora ha ricevuto 3 nomination agli Oscar, senza mai vincere: 2 come miglior attore protagonista (per "Nato il quattro luglio" e "Jerry Maguire") e una, l'ultima, come miglior attore non protagonista, per "Magnolia". Era il 2000. Da allora l'Academy l'ha amabilmente ignorato.
Ansa/EPA/SERGIO BARRENECHEA
HARRISON FORD. A 76 anni l'ex Indiana Jones ha ottenuto una sola nomination all'Oscar, come migliore attore, per "Witness - Il testimone" (1985) di Peter Weir. Senza vincere. Nient'altro. Neanche riprendere il ruolo di Han Solo in "Star Wars 7" ha smosso qualcosa. Sul fronte Golden Globe quattro nomination e neanche una vittoria. A consolarlo un Golden Globe alla carriera.
Ansa
ROBERT MITCHUM. È stato uno dei più grandi talenti dell'epoca d'oro di Hollywood. Ciononostante la leggenda del cinema americano ha ottenuto solo una nomination agli Oscar, nel 1946 come miglior attore non protagonista per "I forzati della gloria" di William A. Wellman.
ANSA/ETTORE FERRARI
JOHNNY DEPP. Il suo talento e la sua versatilità sono universalmente riconosciuti. Eppure il bel Johnny non ha nessun Oscar in bacheca. Depp finora ha ricevuto tre nomination come miglior attore protagonista, per "La maledizione della prima luna" (2003), "Neverland - Un sogno per la vita" (2004), "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street" (2007). Non ha mai vinto. Sul fronte Golden Globe invece ben 10 candidature e 1 trofeo, per "Sweeney Todd". Certo è che se l'attore americano, oggi 55enne, continuerà ad avvitarsi su personaggi-maschere sempre uguali a se stessi (tipo in "The Lone Ranger" e "Mortdecai") non avrà grandi chance di statuetta. In "Black Mass - L'ultimo gangster" (2015) ha ritrovato efficacia, ma non gli è valsa alcuna nomination.
ANSA/CLAUDIO PERI
JOAQUIN PHOENIX. L'attore che ama cimentarsi con personaggi sopra le righe e tormentati non ha mai vinto un Oscar. Ha solo 44 anni, sì, ma il suo talento è strabordante, il suo carisma intenso, la sua carriera già lunga. Certo, lui se ne infischia delle formalità di Hollywood, ma a noi piacerebbe leggere il suo nome tra i premiati dell'Academy. Finora ha ricevuto una nomination come miglior attore non protagonista per "Il Gladiatore" (2000) e due come miglior attore non protagonista, per "Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line" (2005) e "The Master" (2012). Per "Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line" vinse un Golden Globe.
Ansa/EPA/JAVIER ETXEZARRETA
JOHN MALKOVICH. Volto magnetico ed enigmatico, mago dell'interpretazione cangiante, in un gioco di specchi, tra bene e male, John Malkovich non ha mai vinto un Oscar. In carriera ha ricevuto solo 2 nomination, sempre come miglior attore non protagonista, per "Le stagioni del cuore" (1984) e per "Nel centro del mirino" (1993).
ANSA/ALESSANDRO DI MEO/DRN
BILL MURRAY. Armato di un'ironia disarmante, l'attore americano ha tempestato la sua carriera di personaggi originali e mai scontati, malinconici o strampalati. A 68 anni, però, anche per lui nessun Oscar e solo una nomination come miglior attore per "Lost in Translation - L'amore tradotto" (2003). Per questa interpretazione vinse almeno un Golden Globe.
Ansa/EPA/PAUL BUCK
RYAN GOSLING. Uno degli attori più bravi e in auge del momento? Ryan Gosling, non c'è dubbio. Eppure, pur avendo inanellato performance magistrali in "Blue Valentine", "Drive", "Come un tuono", "La La Land", "Blade Runner 2049", il 38enne canadese ha ricevuto due nomination agli Oscar (per "Le pagine della nostra vita" e "La La Land") rimanendo a bocca asciutta. Il talento per rifarsi ce l'ha, e anche l'età. Intanto un Golden Globe in bacheca, per "La La Land".

Fino al 28 febbraio 2016, anche Leonardo DiCaprio campeggiava in questa categoria prestigiosa e beffarda dei grandi attori che non hanno mai vinto l'Oscar. Poi grazie alla sua sfida di sopravvivenza in Revenant - Redivivo, proprio nell'occasione in cui probabilmente se lo meritava meno, ha finalmente ottenuto il suo tanto desiderato Accademy Award, ricevuto dopo cinque nomination.

Mentre aspettiamo la grande notte degli Oscar 2019, che il 24 febbraio dal Dolby Theatre di Los Angeles assegnerà le ambite statuette, scorriamo qui gli altri grandi divi di oggi e di ieri, autentiche leggende di Hollywood o talenti cristallini amati da critica e pubblico, increbilmente rimasti a mani vuote. 

Non citiamo in questa lista tre miti della storia del cinema: Cary Grant, Kirk Douglas, Peter O'Toole. Di questo iconico trio nessuno è mai stato premiato con l'Oscar per una sua intepretazione, però l'Academy ha poi provveduto a rimediare conferendo premi onorari o alla carriera. 


---------------

Articolo del 2016 aggiornato il 4 febbraio 2019

YOU MAY ALSO LIKE