Il tempo ha fatto il suo corso . La bella stagione è alle porte. Quella in cui si vive a cielo aperto, con il naso all’insù. In cui terrazze, balconi e giardini accolgono la maggior parte dei nostri momenti. La nostra quotidianità, per la quale ricerchiamo sempre una maggiore bellezza, funzionalità, praticità. La vogliamo arredare quella quotidianità e vogliamo farlo in modo progettuale. Vogliamo che dietro ci sia un’idea e che la stessa sia sotto gli occhi di tutti. Vogliamo magari anche della sana privacy e versioni extra large di divani e tavoli, capaci di accogliere amici e vicinato tutto. Non dimenticate che siamo nell’era in cui tutto è design, ogni oggetto di uso comune serve a dare forma e carattere alle nostre case. Case che per i prossimi mesi vivremo guardandole da fuori. Case connesse. Case cornici, in grado di ospitare contenuti di ogni sorta.
Vi condividiamo delle soluzioni, suggestioni, degli spunti, delle linee guida. Materiali, colori, tagli, punti di vista di realtà che hanno fatto della flessibilità la loro missione, della funzionalità il loro assett, assicurandosi sempre di lasciare il giusto spazio, a tutto. Idee comprese.
Maison Lelièvre – Riflessi del mare e nuance della campagna
Questa azienda francese produce tessuti per l'arredamento dal 1914, anno in cui la famiglia Lelièvre ha fondato l'omonimo brand. Per loro la semplicità è sinonimo di bellezza e la collezione outdoor ne è la prova. Scelgono tessuti eleganti, minimal, espressioni solari di una progettualità che vuole avere una resa estetica multifunzione.
Collezioni versatili che pescano da un’ampia tavolozza cromatica. Tessuti ai quali non manca nulla: impermeabilità, resistenza alla luce, alla muffa, all’attrito, pur mantenendo il touch e l’aspetto dei classici tessuti d’arredo. Sono lavabili e di facile manutenzione.
▲ Luce di Carrara – Un oggetto del pensare
Nascono a Querceta, alle porte di Lucca nel 2000 come bandiera del Made in Italy. Coniugano l’unicità della pietra naturale, in primis il marmo bianco di Carrara, con un’intelligenza progettuale, figlia di una tradizione industriale ben riconoscibile.
VOLUTE è un oggetto del pensare . Una chaise longue che ti permette di sederti su una roccia ma inaspettatamente morbida. Non è solo un effetto visivo ma un segno morbido e continuo, che non fa uso di giunti e incastri. Un elemento estratto da un unico blocco di marmo. La collezione prevede anche sedie e tavoli per esterno.
▲ Parla – Dall’ombra alla luce: la collezione PALM creata da Jean-Michel Wilmotte
Siamo in casa di un’azienda familiare di terza generazione, con sede a Istanbul, una fabbrica di 6000 mq e una vasta esperienza nella creazione di mobili su misura dal 1910. Il loro è un lusso accessibile, bello e resistente.
Per l’estate 2024 hanno pensato ad una collezione che passa dall’ombra alla luce , PALM creata dal grande architetto francese Jean-Michel Wilmotte. Il risultato? Sedute in metallo in armonia con la natura circostante, caratterizzate da una grande resistenza e un elevato contenuto estetico.
▲ Pinto – Il trionfo dell’ottone
Fondati 50 anni fa dal maestro degli interni, Alberto Pinto, oggi PINTO si reinventa sotto la direzione del nuovo presidente, Fahad Hariri, affiancato alla direzione artistica da Pietro Scaglione. La collezione outdoor comprende un lettino prendisole, in ottone bicolore testurizzato e patinato e una poltrona sempre in ottone testurizzato con finitura patinata e impugnature in sughero.
▲ Fermob – Riconoscibile la firma di Tristan Lohner
Siamo ancora in Francia, nella regione del Rodano-Alpi, sul confine italiano-svizzero. È qui che troviamo lo stabilimento Fermob, precisamente a Thoissey. Tanta Francia in questi spunti per gli esterni, tantissima.
L’azienda negli ultimi vent’anni ha moltiplicato le collaborazioni con i designer di tutto il mondo, sviluppando di pari passo processi tecnologici di alta qualità. La loro logica è precisa: W il Made in France . I pezzi che vi presentiamo portano la firma di Tristan Lohner. I suoi progetti hanno ricevuto l'Etoile du Design e il Red Dot Design Award.
▲ Yabu Pushelberg – Amanu, una collezione senza tempo
La collezione Amanu, creata da Yabu Pushelberg, è senza tempo. È confortevole, è attenta alla sostenibilità. Ha un aspetto moderno ma si fonde perfettamente anche a suggestioni più classiche. L'ispirazione? L'atollo di Amany, una delle isole della Polinesia francese. Sono stati impiegati i migliori legni, ma anche il teak e piastrelle di ceramica di recupero per il tavolo.
▲ S-Cab. Hyppo design Meneghello Paolelli
Vi piacciono i coffee-table? Siete nel posto giusto. Vi presento Hyppo. Qui l’ispirazione è nel nome, e arriva dalla morfologia dell’ippopotamo. Il risultato? Gambe in alluminio, importanti e scultoree. Il top a contrasto è un laminato colorato in pasta. Il profilo è sottile, il contorno irregolare.
Le variabili di Hyppo possono essere combinate fino a creare delle vere e proprie isole. Nella palette cromatica si pesca dall’ocra, dal verde quarzo e verde petrolio. La firma è di Marco Paolelli e Sandro Meneghello, product designer che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui dieci Red Dot Design Award di cui un “Best of the Best”.
▲ Fast – Roè by Francesco Meda e David Lopez Quincoces
La storica azienda bresciana, in continua evoluzione, mixa oltre alla grande qualità dei prodotti, anche l’alto livello tecnologico e l’impegno nei confronti della natura. Le parole chiave? Alluminio, personalizzazione e design senza tempo.
Vi presentiamo la collezione Roè di Francesco Meda e David Lopez Quincoces. Sedia, coffee table, divano e poltrona dalle linee pulite, moderne e leggere. La sedia è realizzata da una linea curva continua, ha una struttura di base in alluminio estruso e pressofuso e può essere arricchita da cuscini. Divano e poltrona sono modulari perché possano adattarsi a qualunque spazio.
▲ Jysk – Il trend corda
L'azienda danese di arredamento in stile nordico ha lanciato diverse collezioni per esterni che comprendono set lounge, sedie da giardino, ombrelloni e gazebo. Vince il color sabbia, vince l'espressione minimalista che si rintraccia in tanti articoli, vince il legno certificato FSC®. Su tutto però spicca una tendenza quella per una serie in corda, perché è resistente alle intemperie e perché il materiale non è mai stato così tanto trendy. I cuscini proposti in abbinamento sono resistente ai raggi UV.
▲ Musola – Abril e l'atmosfera mediterranea che avvolge la costa andalusa
Loro sono radicati nel Mediterraneo come nessun altro, probabilmente anche grazie alle innumerevoli collaborazioni con designer spagnoli come Santiago Sevillano, Javier Herrero e Yonoh Studio. I loro prodotti sono versatili: nati per l’esterno dialogano perfettamente anche dentro le mura di casa.
Per l’estate 2024 presentano Musola , la nuova collezione di panchine per esterni in acciaio inox, ispirata all'atmosfera mediterranea che avvolge la costa andalusa. Curve eleganti, perfette per terrazze, patii e giardini.
▲ Liu Jo Living
Tetù , in francese significa testardo. Una dichiarazione di intenti quella della nuova collezione outdoor firmata Liu Jo Living. Forme generose e di forte impatto per questa collezione di imbottiti firmata da Simone Cagnazzo. Scordatevi i braccioli, fate caso alla rotondità dello schienale. Vuole essere conviviale, confortevole, elegante. Si vede tutta l’abilità manifatturiera di Liu Jo Living, che non smette mai di ispirarsi al mondo della moda.
Esiste anche una versione indoor di questa collezione che si vuole fare simbolo dell’artigianalità italiana e di una progettazione, nata sostenibile. È duttile perché è un divano ma anche un po’ letto e perché no complemento d’arredo.
▲