Seconda Pasqua in lockdown, ma gli italiani non rinunciano a un po' di dolcezza. Con i ristoranti ancora chiusi e gran parte dell'Italia in zona rossa, ancora una volta bisogna affidarsi a e-commcerce e delivery per festeggiare con un po' di normalità.
Ecco le migliore colombe artigianali e le uova di cioccolato più esclusive, pensate dai migliori pasticceri d'Italia. E non solo, Panorama.it ha trovato anche le migliori soluzioni per la grigliata di Pasquetta e gli accessori ideale per decorare la vostra casa coi colori della primavera.
Con.tro Bistrot
Le Uova di Pasqua presentate da Con.tro si caratterizzano per le singolari forme e le diverse suggestioni provocate alla vista e al palato, in un continuo gioco tra effetto "velluto" o metallizzato, altre dipinte a mano, gusci bigusto, pralinati e rocher, modellando e decorando con grande minuzia e creatività tutte le possibili declinazioni di cioccolato.
▲ Giuffré
Tante uova di cioccolato, fondenti, al latte, al caramello e frutta secca, realizzate con stampi in pieno mood primaverile come nel caso di quello a forma di tulipano. Alessandro Giuffrè è riuscito a trasformare delle barrette in originali uova di cioccolato, dai speziati che esaltassero le proprietà benefiche di alcuni superfood, tra cui semi e frutta secca.
▲ Bodrato
Gli stampi autentici degli animali simbolo della Pasqua dal sapore vintage danno forma a una delle linee cardine dell'azienda: coniglietti, chiocce e galletti, papere, leprotti e pulcini di cioccolato bianco, fondente e al latte. Sono soggetti graziosi e poetici che evocano le feste di Pasqua degli anni Sessanta dai nonni, ricordando banchetti bucolici e cestini di vimini.
▲ Antonio Zaccardi e Guido Gobino
Uovo rotto si ispira alla rinomata arte giapponese del Kintsugi, ovvero la ricostruzione di oggetti di ceramica rotti utilizzando un impasto dorato che ridà all'oggetto non soltanto la funzione perduta ma anche una nuova ed unica bellezza. L'uovo è basato sul celebre N'uovo, già simbolo de Torino World Design Capital: cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao aromatici, provenienti dall'Ecuador e dal Venezuela, e zucchero italiano. Leggere note di tabacco e cuoio definiscono la personalità di questo cioccolato; la discreta acidità è equilibrata dalle note intense di cacao tostato. Sorpresa: Ovetto di cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao con un morbido ripieno alla mandorla di Sicilia salata.
▲ Pasticceria Martesana
In questa Pasqua in cui viaggiare sarà più difficile, ci pensa Pasticceria Martesana a farci volare lontano con le sue coloratissime Fragolosona, Cioccococco e Martesananas, le tre uova in stile cartoon realizzate in finissimo cioccolato fondente dai Maestri di Martesana, per sognare ad occhi aperti. Fragolosona è uovo che assume le sembianze di una grande fragola rossa su una base di croccanti tavolette di cioccolato, Martesanas un distinto ananas dal monocolo in stile dandy e Cioccococco è a forma una noce di cocco con tanto di cannuncia e fiorellini hawaiani.
▲ Easter Bomb di Paolo Griffa
Paolo Griffa lancia Easter Bomb, il suo uovo di Pasqua provocatorio, delizioso e divertente. Il concept gioca sulla cucina ludica e rimanda al mondo dei cartoon: un universo buffo dove un'esplosione comica strappa risate a grandi e piccoli. Così Easter Bomb è a forma di bomba di cioccolato dal colore metallizzato e completa di miccia, ma dall'interno dolcissimo, da far sciogliere e "frizzare" sulla lingua.
▲ Bennati
Fondente, latte e pistacchio. Bennati, l'azienda leader nella vendita di cesti natalizi, offre soluzioni per tutti i gusti per privati e aziende. Scegliete Bennati per fare del bene. Da anni collaborano infatti con il Banco Alimentare e dal 2018 a oggi hanno donato oltre 600.000 pasti.
▲ Farage Cioccolato
Uovo al latte o fondente decorato con una spilla in strass a forma di farfalla, ape o libellula.
▲ Albicocche e noci pecan glassate di Con.tro Bistrot
Seguendo i trend 2021, per la realizzazione della Colomba di Con.tro il maestro Andrea Fiori ha individuato tre versioni artigianali, tutte in formato da 1 kg: Classica all'arancio con la superficie mandorlata, al Triplo cioccolato generosamente distribuito tra impasto, gocce e glassa oppure Albicocche e noci pecan glassate al cioccolato bianco. Come per tutti i suoi lievitati, anche nel caso della Colomba il maestro ha utilizzato un lievito madre, un ingrediente essenziale tramandato da circa 70 anni e di cui si prende cura fin dai suoi esordi in pasticceria.
▲ Carlo Cracco
La Colomba di Carlo Cracco l'originale e gustoso dolce pasquale, rivisitato per crearne una versione ancora più golosa al cioccolato. Al suo interno dolci arance e albicocche candite di Agrimontana: l'impasto soffice ed avvolgente che riporta alla memoria il sapore della Colomba Classica. Solo ingredienti che rispettano la ricetta originale di un grande dolce della nostra tradizione.
▲ Vincente Delicacies
Per la Pasqua Vincente Delicacies dedica un'intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla "fastuca", il nome dialettale con cui viene chiamato il miglior pistacchio al mondo, raccolto uno volta ogni due anni. Un incarto interamente realizzato a mano da donne del territorio (l'80% del personale di Vincente Delicacies è composto da manodopera femminile) che vede il connubio tra metodologie innovative e lavorazioni artigianali: oltre 36 ore di lievitazione con l'uso del lievito madre, seguendo una geografia territoriale del gusto, usando solo frutta di stagione in accordo con i ritmi della natura e ingredienti a chilometro zero, in collaborazione con piccole aziende del territorio selezionate per rispettare tutti i parametri di eticità e qualità.
▲ Pasticceria Tabiano
Per la Pasqua 2021 il maestro Claudio Gatti ha voluto coniugare in un unico lievitato pasquale, in produzione limitata, tutta la sua esperienza e ricerca degli ultimi anni verso un prodotto salutistico, senza dimenticare il gusto. La colomba "Innovazione" di Pasticceria Tabiano è realizzata con un blend di farina di grani antichi e farina biologica delle coltivazioni della Food Valley di Parma, a cui si aggiungono zuccheri biologici integrali naturali, burro biologico e uova bio, all'interno anche semi di zucca, lino, papavero, girasole e altri semi, selezionati per le importanti proprietà nutritive, per un prodotto quasi totalmente bio. All'interno è addolcito con cioccolato bianco biologico aromatizzato alla vaniglia. Infine la copertura, invece di usare mandorle zuccherate sarà una spolverata di semi decorticati che si trovano anche all'interno.
▲ Pasticceria Bonfissuto
La colomba al pistacchio che suggella la campagna di crowdfunding "Adotta un pistacchio" è la novità per la Pasqua 2021 della Pasticceria Bonfissuto di Canicattì in provincia di Agrigento, che si somma a quella della tradizione, tutta siciliana, con mandorla di Agrigento, canditi di arancia di Sicilia e glassa di zucchero.
▲ Ciacco
Tre varianti inedite per celebrare la Pasqua alle porte: c'è la Colomba Classica arricchita da arancia candita siciliana e da una croccante copertura alla mandorla gemella di Avola; per gli amanti dei sapori più decisi invece la Colomba Albicocca e Cioccolato, con albicocca semi candita, dolcissima e scioglievole, e il fondente Uganda 60% di Marzo Colzani, ricoperta dello stesso cioccolato pungente e intenso; ai più golosi la Colomba Lampone e Pistacchio, dove il lampone è semicandito e la delicatissima crema al pistacchio di Bronte firmata Ciacco viene siringata nell'impasto soloprima dell'assaggio, in dotazione uno speciale tubetto carico di crema. In comune un doppio impasto con lievito madre per 48 ore di lievitazione, burro di panna fresca da centrifuga e tuorlo d'uova biologiche entrambi di un piccolo produttore di Cuneo.
▲ Pasticceria Sartori
La rivoluzione della Pasticceria Sartori di Erba continua a deliziare, coinvolgere ed emozionare anche in occasione della Pasqua. Anna Sartori porta avanti la sua ricerca nei lievitati proponendo nuove e raffinate proposte che nascono dalla sua inarrestabile vena creativa e dalla costante ricerca verso la ricetta perfetta. La Colomba Classica si arricchisce quest'anno di una nota golosa e viene proposta in una speciale box assieme alle ganache spalmabili Cremoso Nerino al cioccolato fondente, Cremoso Pistache al pistacchio e la purea Cremoso Primavera al lampone.
▲ Pasticceria Martesana
Un prodotto soffice e goloso, immancabile sulle tavole di tutti gli amanti dei lievitati. Tagliare una fetta delle colombe di Enzo Santoro è una vera e propria esperienza olfattiva in cui ci lascia avvolgere dagli aromi freschi dell'arancia candita, del lievito madre e del migliore burro fresco. Un lievitato dalla lavorazione lenta che mantiene intatti tutti i sapori delle migliori materie prime: richiede almeno 48 ore di lavoro dalla preparazione dell'impasto alla lievitazione, dalla cottura alla fase di riposo.
▲ Olivieri 1883
Dopo il premio "Miglior Colomba Artigianale d'Italia" nel 2019, Oliveri 1882 declina la sua colomba in otto gusti diversi. Classica, Il dolce pasquale per eccellenza. Mela, uvetta e cannella, un abbinamento che richiama il gusto dello strudel e riporta la mente alla montagna. Albicocca e caramello, un continuo rincorrersi tra dolcezza. Amarena, impreziosita da morbide amarene succose. Pesca, le pesche candite assieme alla glassa di mandorle creano un gusto equilibrato e unico. Cioccolato bianco e frutti di bosco, i frutti di bosco semicanditi artigianalmente si fondono con la dolcezza del cioccolato Ivoire 35%. Cioccolato e pera, farcita con pere candite e con perle di cioccolato fondente 55%. Tre Cioccolati, farcita con cioccolato bianco, al latte e fondente Valrhona per un'esplosione di gusto.
▲ Red Fire Primitivo di Puglia IGT di Enowinery
Un grande rosso, espressione della Puglia, territorio con tradizioni vinicole secolari. Colore rosso rubino. Al naso è ampio e ricco; si esprime con sentori di frutta fresca e lamponi. Al palato si rivela fine e morbido; presenta tannini eleganti, buona struttura e sapore secco, persistente. L'accompagnamento ideale per questo vino é il barbecue. Un abbinamento particolarmente piacevole è con formaggi stagionati.
▲ Bettycuore
Il pranzo di Pasquetta a domicilio da Betty Cuore può essere prenotato entro il primo aprile ed è composto da grigliata di carni d'agnello, pollo, salsicce, costolettine, pancetta e costate. Verdure e panzanelle di contorno con una bottiglia di Mijere Rosato.
▲ Ribot
La barbecue box «Costata di Ribot Macelleria» contiene: 4 Costine di maiale + Salsiccia + 2 Salamelle + misto di Verdure da grill (radicchio, belga, zucchine, melanzane e peperoni. Le verdure sono vengono consegnate lavate, tagliate e confezionate sottovuoto, pronte da grigliare senza ulteriore lavorazione). Il pezzo forte della Barbecue Box è la Costata di Scottona Bavarese. Carne dall'elevata presenza di marezzatura, che sciogliendosi in cottura conferisce alla costata gusto, fragranza e tenerezza.
▲ Farage Cioccolato
Un coniglietto in ceramica bianca decorato con farfalla colorata per arricchire la vostra tavola il giorno di Pasqua.
▲ Girlsanda
Dalle ghirlande di Natale a un vero e proprio brand di accessori per la casa. È questa la storia di Alessia e Arianna e della loro Girlsanda. Per Pasqua hanno lanciato, Tuscany una ghirlanda realizzata con ulivo naturale, deve il suo nome agli splendidi campi della Toscana dalla quale arriva. L'ulivo è per eccellenza il simbolo Pasquale ed è quindi perfetto per arredare la tua casa in questo periodo o per fare un regalo originale e ricercato.
▲ Villeroy & Boch
Stoviglie di Pasqua finemente decorate per una colazione in famiglia indimenticabile, decorazioni di Pasqua per la vostra casa e regali di Pasqua speciali per tutti.
▲