È una nuova idea di pasticceria che troviamo dietro le innumerevoli proposte di Uova di Pasqua che ogni pasticcere, chef, maître chocolatier ha realizzato per stupire la sua gente, gli amanti del cioccolato più che dei grandi lievitati. Perché si sa, la diatriba a Pasqua è solo una: Uovo o Colomba?
Abbiamo selezionato 20 proposte per tutte le tasche e per tutti i palati. Vince la voglia di giocare, vince l’artista mancato dietro il nostro artigiano del cioccolato. Vince il nome che si fa brand e vince su tutto, alle volte vince la Stella Michelin, altre volte le mani in pasta di chi camuffa una Colomba dentro un Uovo. E così probabilmente hanno vinto tutti.
ANDREA TORTORA
Che Andrea Tortora sia un fuoriclasse è cosa risaputa, che sia in grado di alzare sempre più in alto l’asticella non è così scontato. Per Pasqua presenta l’UOVO DI TORTORA con olio, albicocca, mandarino. Gioca con il nome e la forma, il nuovo lievitato con un marchio registrato Uovo di Tortora ®, tutto suo. Va incontro ad esigenze alimentari alternative, non a caso usa l'olio di oliva al posto del burro. Croccante il guscio glassato con nocciole, zucchero e mandorle Siciliane. Lo trovate on line su www.andreatortora.com
▲ FABRIZIO GALLA
Per il maestro Galla, membro di APEI (Ambasciatori Pasticceri dell'eccellenza italiana) e di Relais Desserts, non è Pasqua senza cioccolato. Le sue uova sono disponibili nelle versioni al cioccolato fondente 70% monorigine Santo Domingo oppure al cioccolato al latte 41%. In commercio trovate anche le “declinazioni” artistiche, con le interpretazioni dei simboli della Pasqua, ma anche quelle pralinate, ricoperte di granella di nocciole caramellate, oltra gli ovetti assortiti. Disponibili online su www.fabriziogalla.it .
▲ CHARLOTTE DUSART
La Pasqua della cioccolatiera belga Charlotte Dusart, la quinta da quando ha aperto la sua boutique-laboratorio a Milano è un tributo e un invito a fare un picnic chic in fattoria: “Déjeuner à la ferme”. Le uova Dusart sono disponibili in quattro misure diverse e sono fatte con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure con un dolce cioccolato al latte, anche bianco su richiesta. Decorate a mano con un raffinato dripping alla Pollock. Disponibili online su www.charlottedusart.com
▲ PECK
Vere e proprio sculture di cioccolato più che semplici uova di Pasqua. La novità di quest’anno è il “Chocolate surprise egg”, uno scrigno ovale di cioccolato fondente che racchiude un uovo di cioccolato bianco con una dolce sorpresa: piccole praline di cioccolata in 3 gusti diversi Yuzu, lampone e Mandorla. Tutto può essere acquistato online sul sito www.peck.it . Non mancano le Colombe di Peck, disponibili nella versione classica o ai 3 cioccolati.
▲ LINDT
L’Uovo Noccior (al latte o fondente con nocciole Piemonte IGP) nasce dalle mani dei Maîtres Chocolatiers Lindt che hanno creato una prelibatezza che ancora oggi – dopo più di 50 anni – stupisce gli amanti del cioccolato. Dietro una lavorazione unica: l’uovo viene ricoperto da una cascata di finissimo cioccolato e avvolto da Nocciole Piemonte I.G.P. tostate, per poi essere ricoperto da cioccolato Lindt. Un trionfo di gusto.
Disponibili online su www.qvc.it .
▲ GERLA 1927
La pasticceria artigianale torinese per eccellenza scherza su una divertente coincidenza: il “pesce d’aprile”, che quest’anno cade proprio il giorno di Pasquetta. Una coincidenza che Evi Polliotto, l’executive pastry chef ha voluto celebrare realizzando delle uova di Pasqua con pesciolini minuziosamente decorati. In vendita online su www.gerla1927.com .
▲ SOLBIATI
Dal laboratorio milanese, la maître chocolatier Simona Solbiati per celebrare la Pasqua ha dato sfogo alla sua fantasia creando una collezione capace di conquistare grandi e piccini. Su tutti colpisce, la vista prima ancora del palato, l’uovo Mongolfiera, realizzato con cioccolato fondente e ricoperto con piccoli cuori rossi di cioccolato bianco e sfere al fondente. Si può acquistare sullo shop online www.solbiaticioccolato.it
▲ FOLLADOR
Dalla carta dei dolci di Antonio Follador per la Pasqua 2024 abbiamo pescato L’Ovo, uno dei simboli della Pasqua che Antonio Follador reinterpreta come un lievitato, utilizza l’impasto della colomba e sceglie la forma della metà di un uovo. Così è nato l’Ovo, in due proposte: al Pistacchio e Amarene, oppure Glacé e Albicocca. Le trovate entrambe sullo shop online www.panificiofollador.it
▲ GUIDO GOBINO
Non c’è ricorrenza che si rispetti senza la firma dolce del maestro Gobino che per Pasqua ha pensato a due versioni bistrato latte e pera, e fondente e lampone dell’iconico N’Uovo Guido Gobino. Oltre alle colorate uova, al latte o fondente, tornano gli ovetti in sei ricette: Fondente 70% monorigine Ecuador Deforestation-free, Caramello Pralinato e Gianduja, e i gusti con morbido ripieno al Fondente 75% con cuore ai Frutti di Bosco, alla Nocciola Piemonte IGP e al Pistacchio di Sicilia. I prodotti sono disponibili al sito www.guidogobino.com
▲ ANTONIAZZI
A Mantova la Pasqua è dolce grazie alla Pasticceria Antoniazzi, che dal 1968 è sinonimo di eccellenza e qualità nell'alta pasticceria artigianale. Fondata con un primo laboratorio a Bagnolo San Vito (MN), oggi è considerata un punto di riferimento nel mondo della pasticceria. Da provare l’uovo Essenziale Antoniazzi in finissimo cioccolato fondente con pattern Antoniazzi ritagliato acquistabile sul sito www.antoniazzi.biz . Da provare anche le colombe Classica, all’Albicocca, al Cioccolato, Pistacchio e Ciliegie.
▲ LEONE 1857
Le migliori pastiglie che si possano prendere ma anche dell’ottimo cioccolato. Leone 1857 festeggia la Pasqua con una collezione imperdibile, che trae ispirazione dal mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Protagoniste sono le uova fatte a mano. Su tutte spicca la nuova versione Cri Cri in latta, una rivisitazione dell’iconica pralina che diventa un uovo unico. Le nocciole, originariamente intere, si trasformano in una granella croccante, e abbracciano la mompariglia – dolci palline di zucchero -, per poi essere avvolte da un manto di cioccolato fondente.
Disponibili online su www-pastiglieleone.com .
▲ CANNAVACCIUOLO ***
Non possono mancare in questa speciale gallery le uova di Pasqua del Laboratorio di alta pasticceria artigianale di Chef Cannavacciuolo realizzate dal Pastry Chef Kabir Godi. Oltre alle versioni classiche, due le novità per tutti i chocolate lovers: l’uovo nocciolato al latte e l’uovo cremino al cioccolato fondente. A rendere le uova ancora più speciali, la lavorazione a diamante che le trasforma in creazioni uniche. All’interno una golosa sorpresa: i famosi Dragées del Laboratorio di pasticceria, nocciole tostate ricoperte di cioccolato. Si acquistano sullo shop online: www.shop.antoninocannavacciuolo.it.
▲ MARCHESI 1824
Marchesi 1824, pasticceria storica di Milano, realizza le classiche uova pasquali con cioccolato al latte monorigine proveniente dalla Repubblica Dominicana al 46% e cioccolato fondente monorigine dell’Ecuador al 74%. Arricchiscono la collezione le uova di Pasqua con elementi floreali e pulcini dipinti a mano, le uova ripiene al gusto gianduja, pistacchio, lampone o caramello salato. Disponibili online su www.pasticceriamarchesi.com
▲ MATTEO BARONETTO – DEL CAMBIO *
L’uovo, semplice eppure nutriente, affascina da sempre lo chef Matteo Baronetto, executive chef dello stellato Del Cambio di Torino. Per Pasqua ha deciso di affidarsi a un’istituzione dolciaria sabauda, Guido Gobino. Il risultato? Un Uovo Im-perfetto dove il cioccolato al 75% fonde cacao di tre origini diverse, ognuna delle quali emerge per una nota specifica: dolcezza dal Venezuela Rio Caribe, nota tostata dall’Ecuador, fresca acidità dei frutti rossi dalla Tanzania. Disponibile in Limited Edition (solo 100 pezzi) è acquistabile online attraverso shop.delcambio.it
▲ STEFANO TROVISI - EXCELSIOR HOTEL GALLIA
Il Gallia Chocolate Egg è la rappresentazione dell’estro creativo del Pastry Chef Stefano Trovisi dell'Excelsior Hotel Gallia di Milano: quattro diverse varietà di cioccolato Valrhona - fondente Guanaja 70%, al latte Jivara 40%, al caramello Dulcey 35% e al cioccolato bianco Opalys 33% - per un uovo unico, lavorato a mano e arricchito da una farfalla e da un coniglio, di cioccolato. Si può acquistare sul portale www.cosaporto.it . Disponibili anche la Classica Colomba preparata con gli Chef Antonio e Vincenzo Lebano.
▲ STREGLIO
Nell’anno del centenario della fondazione il Marchio Streglio 1924, acquisito e rilanciato da Galup, festeggia la Pasqua, esaltando quel saper fare artigianale che si tramanda da un Maître Chocolatier all’altro. La collezione di uova 2024 è dedicata alle Favole. Cercate quello alla nocciola o al pistacchio. Il guscio di cioccolato fondente o al latte è impreziosito, all’interno, da creme. Acquistabili online su www.streglio1924.it e www.galup.it .
▲ LUCCA CANTARIN
Tra le creazioni pasquali dei Maestri AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani spiccano quelle del maestro Lucca Cantarin che troviamo alla Pasticceria Marisa a San Giorgio delle Pertiche (Padova). Colpisce anche solo alla vista il suo Uovo Avvolgimi: cioccolato con rifinitura in rosso, avvolto da scaglie di cioccolato al latte, bianco e fondente. Disponibili online su www.pasticceriamarisa.it . Abbiamo scelto la proposta più ardita della collezione 2024.
▲ LETTERE DALL’ITALIA
Forse il nome non vi verrà subito alla mente, ma loro sono il brand esclusivo di MD dedicato ai prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana. Tante le uova studiate per questa festività. Noi vi consigliamo quello di cioccolato bianco con granella salata di mandorla e pistacchio italiani, con il 22% di mandorle e pistacchi o quello di cioccolato al latte finissimo con nocciola di Piemonte IGP, composto dal 40% di nocciole intere (13,99 € / 320 g). Per chi ama la Classica Colomba pasquale c’è quella realizzata secondo la ricetta tradizionale, con scorze di arance italiane candite e uova da galline allevate a terra.
▲ ALDI
La realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, parte del Gruppo ALDI SÜD, ha pensato ad una linea corposa di referenze per la Pasqua. È possibile scegliere dolcezze a marchio Monarc e Gourmet. Le uova al cioccolato Monarc sono disponibili con il cioccolato al latte o fondente. Disponibile anche l’Uovo Cremino, con cioccolato al latte e uno strato interno di crema alla nocciola e l’Uovo al cioccolato fondente con nocciole intere di Gourmet
▲ BAULE VOLANTE
Leader da più di trent’anni nella distribuzione di prodotti biologici si fa trovare pronto per le festività Pasquali. Tante le proposte bio adatte ai consumatori vegani. Irrinunciabili le uova di cioccolato biologiche disponibili in tre versioni, dolcificate esclusivamente con zucchero di canna: l’Uovo di cioccolato al latte, l’Uovo di cioccolato extrafondente al 92%, l’Uovo di cioccolato extrafondente 70%. L’attenzione alla sostenibilità passa dalla scelta di utilizzare un rivestimento delle uova composto per il 70% da plastica riciclata e una sorpresa al loro interno realizzata in legno sostenibile. Disponibili online su www.baulevolante.it .
▲