Pasquetta, 10 destinazioni per la gita perfetta, e non solo

Gli italiani viaggiano, da sempre, perché amano l’Italia e le sue meraviglie. Le sue bellezze, le sue tradizioni culinarie, i suoi vini più pregiati. Da nord a sud, dalla Valle d’Aosta, alla calda Sicilia. Abbiamo selezionato dieci destinazioni ideali per i prossimi ponti primaverili, per un weekend lontano dalla frenesia di tutti i giorni. Dieci idee da tutto esaurito nei giorni di Pasqua e Pasquetta.



AOSTA - PAOLO GRIFFA AL CAFFÈ NAZIONALE

Da Paolo Griffa uno speciale menù di Pasqua tra tradizione e innovazione.

Il tempio dell’alta cucina Paolo Griffa al Caffè Nazionale di Aosta, * Stella Michelin, propone uno speciale menu di sei portate, in cui la tradizione enogastronomica valdostana e le materie prime del territorio si fondono in una visione creativa, giocosa e fuori dagli schemi. Un pranzo di Pasqua che diventa una vera e propria esperienza, un viaggio tra profumi e sapori che dalla Valle d’Aosta portano in giro per il mondo.

www.paologriffa.com


CEFALÙ – LE CALETTE

Prima settimana di primavera in giro per la Sicilia. A Pasqua un momento speciale lo regalerà Le Calette, oasi di pace nell'affascinante costa di Cefalù, gestito da 55 anni dalla famiglia Cacciola-Miccichè con il loro savoir faire di alta ospitalità siciliana. Il 2024 ha portato il completamento di 9 nuove suite fronte mare, la proposta di nuove esperienze per far scoprire la bellezza e la ricchezza del territorio e l'offerta gastronomica dello Chef Dario Pandolfo.

www.lecalette.it


CHIANTI - PIEDE ALDINA

Una esclusiva destinazione di "charme rurale”. Un mix di architettura, luce, paesaggio, storia e gastronomia. Ha aperto da poco a Radda, in Chianti, “Pieve Aldina”, prima proprietà italiana della collezione “Les Domaines de Fontenille”. Un borgo rurale e vescovile del XVI e XVII sec. immerso tra vigne ed uliveti, che rinasce grazie ad un appassionato restauro. Ideale per chi ricerca la quiete delle colline Toscane per i giorni di Pasqua, ascoltando il garrito delle prime rondini, che da secoli nidificano sotto i tetti del ristorante da cui prende il nome.

www.lesdomainesdefontenille.com


COMO - TENUTA DELL’ANNUNZIATA

Ci troviamo a Uggiate Trevano, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. È qui che si trova il Natural Relais, nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata. Quattro sono le anime di Tenuta de l'Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la SPA e il Bosco Bioenergetico. Per Pasqua in programma un pranzo con lo speciale menu firmato dallo Chef Domenico Ruberto. Un percorso gastronomico rende omaggio alla tradizione, grazie al nuovo Gastronomy Director.

www.tenutadelannunziata.it


IMOLA – SAN DOMENICO

Pasqua tra mare, terra e orto al Ristorante bistellato più longevo d'Italia.

Un menu esclusivo studiato dallo chef Max Mascia per raccontare ed esaltare i sapori della tradizione, reinterpretandoli in chiave creativa. Un percorso tra mare, terra e orto per un’esperienza gastronomica indimenticabile, da accompagnare con le etichette di una delle più belle e antiche cantine d’Italia, quella del San Domenico, con una storia di oltre 500 anni.

www.sandomenico.it


MILANO - ALL’EXCELSIOR HOTEL GALLIA

All’ombra della Madonnina, l’appuntamento per Pasqua è al settimo piano all’excelsior Hotel Gallia. Lo speciale menu che coniuga stagionalità, territorio e creatività è firmato dagli Chef Antonio e Vincenzo Lebano, insieme al Pastry Chef Stefano Trovisi, e con la consulenza dei tristellati fratelli Cerea. Servito in terrazza, si apre con un ricco buffet in cui trovano spazio il capocollo, il salame Marco d’Oggiono, il cassoulet di verdure, le zeppoline di broccoli e pecorino, i carciofi indorati e fritti, il Parmigiano Gennari e i sott’olio degli chef. Dopo vi consigliamo il Riso di semola allo zafferano, Burola Marco d’Oggiono, cipollotti in agrodolce e a seguire l’Uovo poché, consistenze di verdure di primavera, purea di fave. A chiudere, il carrello dei dolci.

www.marriott.com


FIRENZE - LOGGIATO DEI SERVITI

Per chi ha voglia di una breve fuga alla riscoperta delle meraviglie italiane, l’appuntamento è a Firenze. La Pasqua si festeggia con il tradizionale Scoppio del Carro, in programma proprio il 31 di Marzo in piazza del Duomo. Per gli amanti della Città dei Medici, la destinazione ideale è il Loggiato dei Serviti, la dimora storica della città, un boutique hotel per chi vuole trascorrere la Pasqua all’insegna dell’arte e della cultura, ma anche del sano relax. Siamo all’interno di un edificio del XV° secolo, a 5 minuti a piedi dalla pittoresca Piazza del Duomo e dalla Cupola del Brunelleschi. Il Loggiato organizza il tour “Misteri di Firenze”, con un percorso che parte dalla Piazza della Santissima Annunziata, per arrivare alla suggestiva Piazza del Limbo, districandosi tra i segreti e le leggende della città. La colazione è il primo momento speciale della giornata e qui si preannuncia memorabile.

www.loggiatodeiservitihotel.it


MONFORTE D’ALBA (CN) – REVA MONFORTE

Un momento di relax tra le verdi colline delle Langhe, coccolati dalla cucina, una stella Michelin, dello chef Francesco Marchese e dai vini della cantina del FRE, da sorseggiare nella terrazza panoramica del Réva Resort. Il menu per il pranzo di Pasqua figlio dell’estro creativo dello chef Francesco Marchese esalta le migliori verdure di stagione che incontrano i sapori tipici della Pasqua. Se riuscite immergetevi poi nella zona relax con vista sulle vigne o programmate una partita a golf nel campo di proprietà della struttura. Le Langhe rappresentano la cornice ideale.

www.revamonforte.com


ROMA - DESÌO CHARMING HOTELS

Pasqua con vista d’eccezione su Roma. Desìo Charming Hotels, creata nel 2020, è una collezione di boutique hotel italiani. Siamo a Palazzo Navona con la sua terrazza panoramica, un must per godersi il fascino della città eterna, mentre l’Antico Albergo Sole al Pantheon si trova in posizione privilegiata di fronte al Pantheon. La storia millenaria che si respira nelle strade che si snodano tutt’intorno all’hotel e la vista sul Pantheon rendono questo posto ineguagliabile. A pochi passi Terrazza Navona, fiore all’occhiello di Palazzo Navona, parte anch’esso di Desìo Charming Hotels, da cui è possibile ammirare il panorama sulle cupole più antiche della città e concedersi un aperitivo o una cena con vista mozzafiato.

www.desiocollection.com


VAL D'ORCIA - CASA NEWTON

Siamo all’interno di un'originale rivisitazione di una casa di campagna toscana, tra le dolci colline di Pienza. Qui è possibile passare la Pasqua in famiglia, in quella che si definisce “a home away from home”. Dalle visite e degustazioni guidate di pregiati vini, a tour di cicloturismo pedalando tra le strade e i sentieri incantati di questa terra. Oppure alla scoperta di una cultura agricola e pastorale ancora vivissime, con degustazioni di formaggi e latticini - tra cui svetta il Pecorino di Pienza DOP - direttamente nei luoghi di produzione.

www.casa-newton.com

YOU MAY ALSO LIKE