Televisione
October 22 2022
Federica Pellegrini (con marito), Totò Schillaci, Martina Colombari e Joe Bastianich è il poker d'assi schierato per Pechino Express 2023. Per vederli in azione toccherà aspettare ancora qualche mese, verso la fine dell'inverno, ma a pochi giorni dalla partenza per le registrazioni, Sky e Banijay Italia hanno deciso di evitare gli spoiler annunciando tutte le coppie di viaggiatori dell'adventure game: dopo l'ottima riuscita della passata edizione, l'asticella resta alta con un cast di alto livello che mescola personaggi forti, star dei social e nomi inusuali per la tv. Ecco tutte le novità sui concorrenti, la conduzione (per la prima volta in coppia) e la rotta.
Fresca di addio al nuoto e di matrimonio, Federica Pellegrini ha optato per un viaggio di nozze di quelli inediti: l'ex campionessa olimpica partirà infatti in coppia con il neo marito Matteo Giunta. Sul fronte sportivo, da segnalare Totò Schillaci, eroe delle Notti Magiche di Italia ’90, pronto a gareggiare con la moglie Barbara Lombardo che, archiviato il passato da modella e una partecipazione alle regionali di Miss Italia, oggi fa l'odontotecnica. A proposito di Miss Italia, c'è anche Martina Colombari - da tempo attrice, anche in teatro -, che viaggerà con il figlio, il modello e influencer Achille Costacurta: per lui si tratta del debutto assoluto in tv. Occhio poi alla coppia di femministe formata da Giorgia Soleri e Federippi: la prima è una influencer e autrice (nonché fidanzata di Damiano dei Måneskin, anche se non ama l'etichetta "la fidanzata di"), la seconda influencer e scrittrice.
Oltre a loro c'è una vecchia conoscenza di Sky, Joe Bastianich: l'imprenditore e ristoratore farà coppia con Andrea Belfiore, istrionico batterista appassionato di cucina, che ha fondato EVENTO portando a New York i suoi “pasta making parties”. Poi ci sono il comico Dario Vergassola con la figlia Caterina (che fa la consulente marketing); Carolina Stramare (Miss Italia 2019, è l’unica Miss Italia rimasta in carica per due anni nella storia italiana) e Barbara Prezja (modella e artista); le avvocatesse Lara Picardi e Alessandra Demichelis (ideatrice della pagina social DC Legal Show in cui coniuga l'attività forense ad aspetti della sua vita privata, progettò che scatenò molte polemiche). E per finire l'iconica Maria Rosa Petolicchio, l'indimenticabile prof de Il Collegio (non è stata riconfermata per la settimana stagione) con Andrea Di Piero (alunno al Collegio proprio della professoressa Petolicchio). Ne vedremo della belle.
Ma non sono finite qui le novità. Per la prima volta nella storia del format, è prevista infatti la conduzione in coppia: al fianco di Costantino della Gherardesca, colonna di Pechino Express (che conduce sin dalla seconda stagione), ci sarà Enzo Miccio, vera rivelazione della passata serie, quando fu chiamato in corsa a presentare dopo un infortunio di Costa. L'alchimia tra i due è perfetta. Rivoluzionata totalmente anche la rotta, che si sposta di nuovo ad est arrivando nel cuore dell’Asia, in tre terre ricche di culture antichissime e scenari avventurosi: India, Borneo malese e Cambogia. Uno scenario unico per la gara più adrenalina della tv.