Televisione
November 16 2019
Una crime story che mix il dramma sociale con il giallo e il racconto generazionale, ambientato nella Firenze delle botteghe artigiane che affondano le radici nella storia della città. È uno dei titoli più attesi di questa stagione tv Pezzi Unici, la serie tv in sei puntate, al via da domenica 17 novembre: il protagonista della fiction nata da un’idea di Cinzia TH Torrini, è Sergio Castellitto che si cala nei panni di Vanni, un maestro della lavorazione del legno, costretto ad affrontare la morte del figlio Lorenzo.
Dopo il grande successo di Sorelle, la fiction di Rai 1 con Anna Valle girata a Matera, Cinzia TH Torrini firma una nuova serie ambientata questa volta a Firenze. Vanni è un artigiano fiorentino, uomo tutto d'un pezzo, un maestro nell'arte dell'intaglio e del restauro. Come padre, però, sente di aver fallito: Lorenzo, il suo unico figlio, un artista dal carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Sembra si tratti di un suicidio, eppure il ragazzo si era disintossicato e teneva un corso di artigianato in una casa famiglia.
Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici, cinque "pezzi unici" con alle spalle un dramma personale e ciascuno con un sogno. Vanni, per superare il senso di colpa nei confronti del figlio, decide di proseguire il corso e inconsapevolmente cambia la sua e la loro vita.
“Il mio personaggio è un uomo tagliato da un dolore indicibile che imparerà dai ragazzi la possibilità di relazioni umane che aveva dimenticato”
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) November 12, 2019
Sergio Castellitto#PezziUnici, da domenica #17novembre in 1^ visione su @RaiUno e @RaiPlaypic.twitter.com/QzYKL1TgH0
Vanni (Sergio Castellitto) è un uomo ferito, dai modi burberi ma con qualcosa di autentico da trasmettere, capace di tirare fuori il talento nascosto di ciascuno dei suoi improbabili allievi. In ogni episodio di Pezzi Unici, concentrerà i suoi sospetti su uno degli allievi, svelando attraverso l'uso dei flashback il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di verità che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, puntata dopo puntata, Vanni scoprirrà così il mistero che si cela dietro l’omicidio.
Oltre a Castellitto, nel cast di Pezzi Unici c'è anche Giorgio Panariello, che si cala nel ruolo del fabbro Marcello, bastian contrario per eccellenza, diffidente fino alla paranoia e molto amico di Vanni. Irene Ferri è invece la bella e determinata Anna, la coraggiosa direttrice della casa famiglia da cui provengono i cinque “pezzi unici”, interpretati da giovani attori esordienti, interpretati da Lucrezia Massari, LeonardoPazzagli, Carolina Sala, Moisé Curia e Anna Manuelli.
"Ci tenevo a dar luce al mondo dell'artigianato e delle botteghe, che per secoli si è tramandato di padre in figlio. Volevo attirare l’attenzione su una realtà che è sotto la minaccia di scomparire. E non per ultimo volevo presentare ad un pubblico più giovane che c’è un’alternativa, sotto certi aspetti più valida e più soddisfacente, a certi lavori frustranti e ripetitivi, ma soprattutto che il lavoro c’è", spiega la regista Cinzia TH Torrini.