Le foto più belle del 2013 - Premi

Javier Manzano/AFP

La foto del freelance Afp Javier Manzano ha vinto il Feature Photography Pulitzer 2013 . Lo scatto del 18 ottobre 2012 immortala due cecchini ribelli, illuminati solo dalla luce del sole che filtra nel nascondiglio, in guardia contro l'esercito siriano durante uno scontro a fuoco, lungo la prima linea a difesa di Aleppo, nella località strategica di Karmel Jabl. 


Manu Brabo/AP

Una foto di Manu Brabo, che con i colleghi della Associated Press Rodrigo Abd, Narciso Contreras, Khalil Hamra e Muhammed Muheisen ha ricevuto il Pulitzer 2013 nella categoria Breaking News Photography  per la copertura della guerra civile siriana. 

Nella foto del 3 ottobre 2012, un uomo siriano piange tenendo tra le braccia il corpo del giovane figlio, ucciso dall'esercito siriano nei pressi dell'ospedale Dar El Shifa di Aleppo, in Siria.


Andrea Gjestvang /Agenzia Moment/Sony World Photography Awards  

Una foto di Andrea Gjestvang (Norvegia), vincitrice del Premio Iris d’or al fotografo dell’anno dei Sony world photography awards , finalista da vincitrice nella categoria Professionisti - Persone, con la serie One day in history.

Nella foto, Ylva Schwenke, 15 anni, di Troms, sopravvissuta al massacro di Utøya, Norvegia, il 22 Luglio 2011. Fu colpita alla spalla, allo stomaco e ad entrambe le cosce. "Porto le mie cicatrici con dignità, perché risalgono a un momento in cui facevo qualcosa in cui credo", ha detto.


Un uomo arrestato dalla polizia di Miami in una foto di Paolo Pellegrin/Magnum Photos che ha vinto il premio di Fotografo dell'anno nella Categoria FREELANCE/AGENCY, assegnato dal Pictures of the Year International.


Marco Gualazzini – Getty Images Grants for Editorial Recipient 2013

Il reportage dal Congo di Marco Gualazzini, uno dei cinque vincitori dei Getty Grants 2013 .

Bunagana, Rutshuru, Kivu settentrionale, Repubblica democratica del Congo, 15 ottobre 2012. Il generale Sultani Makenga del Movimento rivoluzionario congolese (MRC), ala politica dei ribelli M23, di recente formazione, siede nel campo militare di Rumangabo.


Dina Bova

Dina Bova (Israele), "Elegy of Autumn": "Premio speciale" del Nikon Photo Contest .


"È una melodia d’autunno, la storia di una coppia di anziani che vivono insieme da tutta la vita, ognuno nel proprio mondo personale, ognuno con i propri segreti. È anche la storia di immigrati che vivono in un minuscolo appartamento, che hanno ancora i vecchi abiti festivi e altre cose appartenenti alla loro vita passata. È la storia di persone che vivono una vita modesta, ma con dignità. È una storia triste e felice insieme... Nell'opera, le sfere rappresentano la metafora della separazione dal mondo esterno e anche dell'uno dall'altra. Questo lavoro è uno dei miei preferiti ed è molto importante per me. La loro storia mi ha colpito profondamente e, quindi, sono molto contenta che sia stato premiato in un concorso così importante”. Dina Bova


Livio Ninni/Nikon Talents 

Livio Ninni, finalista nella Sezione Young, categoria Reportage, e Vincitore assoluto del Nikon Talents 2013.


Marina Berardi/Nikon Talents

Marina Berardi, finalista nella Sezione Woman, categoria Reportage, e Vincitrice assoluta del Nikon Talents 2013.


Greg du Toit/Natural History Museum of London

Greg du Toit (Sudafrica) è il Wildlife Photographer of the Year  con la foto Essence of elephants.


Paul Souders/National Geographic Photo Contest

L'orso polare, di Paul Souders, vincitore assoluto e nella categoria "Natura" del National Geographic Photo Contest 2013 . Un orso polare nell'acqua ghiacciata della Baia di Hudson, in Canada, sullo sfondo del sole di mezzanotte. Gli orsi polari di Manitoba sono tra le specie più a rischio per colpa del riscaldamento globale.


Courtesy of Nikon Small World

1° Premio del Nikon Small World 2013a Wim van Egmond del Micropolitan Museum di Berkel en Rodenrijs, Olanda meridionale, Paesi Bassi.

Un Chaetoceros debilis (diatomea marina), organismo coloniale del plancton (ingrandimento 250X).


Tra le gallery dedicate alle foto più belle del 2013  non poteva mancare questa, che raccoglie le immagini premiate nel corso dell'anno dai più importanti concorsi fotografici, dal World Press Photo ai Pulitzer per la fotografia, ai Sony world photography awards, fino a un premio assai di nicchia come quello dedicato da Nikon alla fotomicrografia. Anche un modo per riproporre le gallery che negli ultimi dodici mesi abbiamo dedicato ai singoli premi e premiati: 

World Press Photo 2013- Il premio più celebre del fotogiornalismo, a cui quest'anno hanno partecipato 103.481 fotografie di 5.666 fotografi provenienti da 124 Paesi.

Getty Grants 2013- Il reportage dalla regione di Kivu, nel Congo, assediata dalle milizie M23, dell'italiano Marco Gualazzini, uno dei 5 vincitori del prestigioso premio fotogiornalistico.

Nikon Photo Contest- Le foto premiate dal concorso fotografico organizzato da Nikon fin dal 1969.

Nikon Photo Contest: Spettatori della morte- Una gallery dedicata alle immagini del fotografo iraniano Ebrahim Noroozi, vincitore del 1° Premio nella categoria "Fotoracconti". 

Sony world photography awards- Le foto vincitrici del premio ideato dalla World Photography Organisation, scelte tra le oltre 122.000 partecipanti, di fotografi da 170 diversi Paesi. 

Wildlife Photographer of the Year- Gli scatti scelti dala giuria internazionale del concorso promosso da quasi mezzo secolo dal Museo di storia naturale di Londra, insieme alla BBC Worldwide.

Nikon Talents 2013- Il concorso di Nital riservato ai Giovani e alle Donne. 

Fotomicrografia: le foto vincitrici del Nikon Small World 2013- I 20 "scatti al microscopio" più belli dell'anno.

YOU MAY ALSO LIKE