News

Presto un nuovo aereo per le Frecce Tricolori

La Pattuglia acrobatica nazionale, il team acrobatico militare più famoso del mondo, cambierà presto velivolo lasciando dopo 25 anni il “mitico” MB-339 entrato in servizio nelle Frecce Tricolori nel 1982. La pattuglia continuerà però a volare su una macchina “made in Italy” come ha sempre fatto se si escludono i primi anni di attività sullo statunitense F-86E Sabre subito rimpiazzato, nel 1964, dal Fiat G-91.

Il pensionamento dell’addestratore Alenia Aermacchi MB-339 nella versione acrobatica appositamente  modificata per la PAN è stato annunciato dal ministro della Difesa, Mario Mauro che ha previsto per il periodo 2017-2020 l’ingresso in servizio del nuovo M-345 HET prodotto sempre da Alenia Aermacchi (gruppo Finmeccanica) e attualmente in fase di sviluppo. Il nuovo velivolo “consentirà alla nostra Pattuglia di continuare a fare meraviglie in giro per il mondo” ha detto Mauro ma è evidente che l’impiego da parte delle Fecce Tricolori punta a costituire una sorta di “biglietto da visita” utile a favorirne l’export sul potenzialmente florido mercato degli addestratori.

Alenia Aermacchi e il Ministero della Difesa hanno firmato nel giugno scorso avevano siglato nel giugno scorso un accordo di collaborazione per lo sviluppo dell’M-345 HET (High Efficiency Trainer) che dovrebbe avere un rapporto costo/efficacia in grado di soddisfare i potenziali requisiti del mercato internazionale. Il nuovo velivolo trae le sue origini da un addestratore a basso costo sviluppato negli anni ’80 dalla SIAI Marchetti, l’S-211 che ebbe un modesto successo di export ad Haiti, Singapore e Filippine, e risulta meno costoso dell’addestratore avanzato M-346, gioiello dell’industria italiana finora adottato dall’Aeronautica in soli 6 esemplari ed esportato in Israele e a Singapore. Lungo poco meno di 10 metri e con un peso di 3,3 tonnellate, l’M-345 HET può imbarcare fino a 700 chili di carburante e raggiungere la velocità di 850 chilometri orari. Per sostituire l’MB-339 al termine di una gloriosa carriera presso il 313° Gruppo addestramento acrobatico di Rivolto (Udine), meglio noto come “Frecce Tricolori” sembrava favorito proprio il più prestante M-346 anche se in passato sembrava favorita l’ipotesi di girare alle Frecce gli MB.339CD, velivoli ancora giovani oggi in dotazione al 61° Stormo di Lecce dove verranno sostituiti proprio dagli M-345

YOU MAY ALSO LIKE