Prima Guerra Mondiale, luoghi della memoria: la Battaglia della Somme/1
Photo Department
Il fotografo Peter Macdiarmid ha compiuto un viaggio tra alcuni dei principali luoghi della memoria della Prima Guerra Mondiale nel Nord della Francia a in Belgio. Immagini realizzate per raccontare il sacrificio degli uomini caduti, tra il 1914 e il 1918, sui due fronti della Grande Guerra, del cui inizio il prossimo 28 luglio 2014 ricorrerà il centenario.
Vi proporremo il lavoro di Macdiarmid in una serie di gallery, a partire da questa e dalla successiva, dedicate alla Battaglia della Somme (1º luglio - 18 novembre 1916), una delle più imponenti e sanguinose battaglie della Grande Guerra, in cui persero la vita 620.000 soldati alleati e circa 450.000 tra le file tedesche.
Il viaggio parte dal cratere di Lochnagar , a La Boisselle, creato da una mina di esplosivo di 27 tonnellate sganciata dagli inglesi il 1° luglio del 1916, nel primo giorno della Battaglia della Somme. Il cratere (100 metri di diametro e 30 di profondità) è ora un memoriale, di proprietà privata, dedicato a pace, riconciliazione e fratellanza; prosegue nelle vicinanze del villaggio di Beaumont-Hamel, dove oggi sorge il Newfoundland Memorial Park , che commemora il 1st Newfoundland Regiment, reggimento del Dominion britannico di Terranova i cui soldati vennero massacrati per l'80%; per giungere al Memoriale di Longueval, che commemora i soldati sudafricani morti nella Battaglia del Bosco di Delville (14 luglio - 3 settembre 1916), nel corso della stessa offensiva della Somme: fu il primo importante intervento del Sudafrica, la cui Prima brigata di fanteria subì perdite catastrofiche.
Un SITO dedicato ai luoghi della memoria nel nord della Francia