Musica
March 22 2024
"Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera", ha scritto il grande poeta cileno Pablo Neruda.
Oggi alle 22:58 (e non il 21 marzo, come da tradizione) inizia ufficialmente la primavera, che coincide con l'equinozio nell'emisfero boreale, quando la durata del giorno è pressoché identica a quella della notte.
Il termine viene dal latino «ver», a sua volta derivato dal sanscrito «vas», cioè «splendere».
Nell'immaginario collettivo, la primavera è associata ad un risveglio dal letargo invernale, che si manifesta nel rifiorire delle piante e dei campi, quasi un preludio all'arrivo dell'estate.
Vogliamo celebrare la stagione più bella dell'anno con 20 tra le canzoni migliori dedicate alla primavera, sia italiane che straniere, da Frank Sinatra ad Annalisa, passando per Elvis Presley, Ella Fitzgerald, Fabrizio De André, Pino Daniele e Tiziano Ferro.
Buon ascolto!
"È il primo giorno di primavera /ma per me è solo il giorno che ho perso te/ Qui in mezzo al traffico c'è un pezzetto di verde/ed io mi chiedo perché/mentre nasce una primula sto morendo per te".
"Spring is here! Why doesn't my heart go dancing?/Spring is here! Why isn't the waltz entrancing?/No desire, no ambition leads me/Maybe it's because nobody needs me?".
"Primavera non bussa/ lei entra sicura come il fumo/ lei penetra in ogni fessura ha le labbra di carne i capelli di grano/ che paura, che voglia che ti prenda per mano/ Che paura, che voglia che ti porti lontano."
"Oh why should I have spring fever/When it isn't even spring/I keep wishing I were somewhere else/Walking down a strange new street".
"Io rinascerò cervo a primavera/ oppure diverrò gabbiano da scogliera/senza più niente da scordare/senza domande più da fare".
"Spring in Manhattan never stays long/Still if you fall in love/She'll bless you with a song".
"Se per innamorarmi ancora tornerai maledetta primavera/che imbroglio se per innamorarmi basta un'ora/ che fretta c'era maledetta primavera".
"Spring fever, Spring is here at last/Spring fever, my heart's beating fast/Get up, get out spring is everywhere".
"E' primavera e mi prende un bisogno di leggerezza/e di pesanti passioni/ e un sentimento indefinibile al tramonto".
"Spring affair, spring affair, spring affair/And I'm hung on you/Spring affair, spring affair, spring affair/And we've got something new, me and you, oh baby".
"Questa primavera a te mi fa' penzà/ chissà addò staje stasera si m'aje scurdato già/ in questa primavera l'Europa cambierà/ la gente è più sincera la pace arriverà".
"You can crush the flowers/But you can't stop the spring/No matter what you say".
"Oh, respiriamo l'aria e viviamo aspettando primavera, na-na-na/siamo come i fiori prima di vedere il sole a primavera, na-na-na".
"So I know it's just a spring haze/But I don't much like the look of it/And all we do is circle it/And I found out where my edge is".
"Le storie sono come le finestre a primavera/ Si apron facilmente e sempre troppo volentieri/ Ascoltando il profumo di un'estate che si spera".
"Swing out to Lake Nostalgia/Route 5 to Laughing Pines/Get off at Funway West/Drive into Springtime/Drive into Springtime".
"Ah-a-a-a lo so sei la primavera in anticipo/ ah-a-a-a la prova che dimostra quale effetto hai su di me".
"You must believe in Spring/ Just as a tree is sure /Its leaves will reappear".
"Insegnami a respirare/Più si va in alto, più si fatica/ Ascoltami e poi ricordati/Tra due minuti è primavera".
"Spring vacation, good vibrations/Summer weather, we're back together/Easy money, ain't life funny?/Hey, what's it to ya?Hallelujah".