Musica
March 04 2022
Escein occasione della Festa della Donna, JOY, la raccolta che celebra i grandi successi di Raffaella Carrà. Si tratta di brani senza tempo, impressi per sempre nella memoria collettiva.
JOY sarà disponibile negli store e su tutte le piattaforme digitali a partiredal 4 marzo. Si tratta di brani che hanno fatto cantare e ballare non solo tutta l’Italia ma anche Spagna, Francia e Sud America, dove aveva spopolato e dov’è ancora amatissima.
Tra le canzoni del best of, A far l'amore comincia tu, lato B del leggendario 45 giri uscito nel 1976 (Il lato A era Forte Forte Forte). La canzone è stata utilizzata in una memorabile sequenza del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Non poteva mancare Rumore, un successo internazionale da dieci milioni copie, uno dei primi brani (è uscito nel 1974) di disco music all'italiana. Tra i musicisti che hanno preso parte all'incisione, Shel Shapiro che si è occupato dell'arrangiamento e dell'orchestra e Tullio De Piscopo alla batteria. Indimenticabile anche il ritmo da marcetta che accompagna Ma che musica maestro, uscita nel 1970. Venne usata come sigla del programma televisivo Canzonissima 70 che la Carrà condusse con Corrado. E poi, ancora Tuca Tuca (1971) passata alla storia per il sensuale balletto andato in onda nel novembre del 1971. Una performance trasgressiva per quei tempi con la Carrà che indossava un abito corto ricoperto di paillettes.
La raccolta JOY viene pubblicata in tre versioni:
La tracklist:
A far l'amore comincia tu
Tanti auguri
Pedro
Fiesta (Versione spagnola)
Ballo Ballo (Versione originale dell’82)
Tuca Tuca
Ma che musica maestro
Rumore
Felicità, tà tà
Qué Dolor (Versione spagnola originale dell’82)
0303456 (Versione del 1999)
Sono nera
E salutala per me
Chissà se va
Amicoamante
Forte forte forte
El Borriquito
Latino
Mi sento bella
La Marimorena