Accessori
July 09 2024
Fibra naturale ricavata dalle foglie della palma Raphia farinifera, originaria dell’Africa tropicale e del Madagascar, la rafia è protagonista assoluta delle collezioni moda per l’Estate 2024. La sua resistenza così come la sua versatilità l’hanno infatti resa una scelta ideale per accessi di tendenza che rimandano all’eleganza casual chic tipica degli anni Cinquanta.
In un approccio sempre più vicino alla sostenibilità — la rafia è una fibra completamente naturale e biodegradabile — le maison del lusso hanno scelto di abbracciare la tendenza, superando il cliché della cesta di paglia à laJane Birkin per sublimare la rafia in cappelli, cinture e calzature. C’è chi, come Givenchy, ha persino pensato di vestire le pareti del suo pop up store estivo sul lungomare di Porto Cervo in rafia naturale, plasmando la fibra per creare l’iconico motivo 4G.
Anche per quanto riguarda le borse, per l’Estate 2024 le maison hanno scelto di sperimentare, concentrandosi su silhouette e lavorazioni complesse, capaci di raccontare il savoir faire dei maestri artigiani. Le it bag più iconiche come la Hug Bag di Ferragamo, la GG Marmont di Gucci e la Puzzle di Loewe si trasformano così per la stagione più calda, pronti ad accompagnare la clientela più affezionata in paradisi tropicali.