Rai 3: Bianca Berlinguer sostituisce Semprini e sfida Floris

ANSA/ETTORE FERRARI
Bianca Berlinguer durante la presentazione della trasmissione '#cartabianca'', il novembre 2016.
ANSA/FERMO IMMAGINE RAITRE
Silvio Berlusconi, ospite della trasmissione #cartabianca, condotta da Bianca Berlinguer, il 28 novembre scorso
Olycom
Salvo Sottile è il conduttore della nuova edizione di "Mi manda Rai 3"
ANSA/MOURAD BALTI
Daria Bignardi
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
Gerardo Greco alla presentazione dei palinsesti Rai, il 27 giugno 2015
Olycom
Bianca Berlinguer nello studio del Tg3
Olycom
La giornalista Bianca Berlinguer

Tocca a Bianca Berlinguer sfidare Giovanni Floris. Dopo la chiusura anticipata di Politcs, Daria Bignardi ha affidato alla "zarina" di Rai Tre il martedì sera della rete: la giornalista ha infatti conquistato sul campo la promozione in prima sera visto che il suo #Cartabianca, l'approfondimento di mezz'ora su cronaca e politica in onda dallo scorso novembre prima del tiggì, in poche settimane ha raggranellato il 9% di share, dati ottimi vista la fortissima concorrenza in quella fascia oraria. Archiviato l'addio polemico alla direzione del Tg3, la Berlinguer raddoppia così la sua presenza in video.

#Cartabianca a colori, la Berlinguer in prima serata
Tocca dunque a Bianca Berlinguer tentare di invertire la rotta e riportare a livelli più accettabili gli ascolti del martedì dell’informazione di Rai Tre, dopo il tonfo di Gianluca Semprini, mandato allo sbaraglio nell'impresa di sostituire un brand consolidato come Ballarò. A partire dalla seconda metà di febbraio, arriva in prima serata #Cartabianca a colori, raccogliendo il testimone della striscia quotidiana che continuerà ad andare regolarmente in onda.

«L’indicazione della data di inizio a dopo il Festival di Sanremo, si deve alla rapidità con cui è stata presa la decisione di realizzare un programma che esige tempi di preparazione adeguati», spiegano da Viale Mazzini. Insomma, dopo il tracollo di ascolti di Politics, questa volta la Bignardi non vuole rischiare e dunque si prende qualche settimana di tempo per ottimizzare il prodotto e cercare di rosicchiare ascolti al diMartedì di Giovanni Floris. Nel frattempo, il martedì sera verrà presidiato a gennaio dall'ottimo Gerardo Greco, con quattro puntate speciali di Agorà.

La Bignardi scommette sui volti di Rai 3
Dopo aver pescato fuori dall'azienda, provocando critiche su più fronti, Daria Bignardi torna dunque sui suoi passi e questa volta scommette sulle risorse interne alla Rai. «Il martedì di Rai Tre si conferma un punto di riferimento per il racconto dell’attualità da parte del servizio pubblico. Abbiamo deciso di affidare a Bianca Berlinguer la prima serata confermando l’intenzione di investire in un progetto di grande qualità, realizzato interamente con risorse interne. Intanto, l’informazione non si ferma, grazie ai quattro speciali di Gerardo Greco che partiranno la prossima settimana e porteranno in prime time l’attualità», spiega in una nota il direttore della terza rete Rai. 


YOU MAY ALSO LIKE