Il Ramadan nelle foto più belle

EPA/BILAWAL ARBAB
22 giugno 2015. Un bambino legge il corano in una moschea di Peshawar, in Pakistan.
EPA/ALAA BADARNEH
20 giugno 2015.Un uomo legge il Corano in una moschea del villaggio di Awarta, nei pressi di Nablus, in Cisgiordania.
EPA/ABEDIN TAHERKENAREH
19 giugno 2015. Un momento di una cerimonia di preghiera per il Ramadan presso il santuario dedicato a Hilal ibn Ali, figlio del profeta Mohammed, ad Aran e Bidgol, nella provincia di Isfahan, in Iran.
EPA/ABEDIN TAHERKENAREH
19 giugno 2015. Due donne camminano nel santuario dedicato a Hilal ibn Ali, figlio del profeta Mohammed, ad Aran e Bidgol, nella provincia di Isfahan, in Iran, prima che inizi la lettura dei versetti del Corano.
EPA/SHAHZAIB AKBER
21 giugno 2015. A Karachi, in Pakistan, dei bicchieri contenenti una bevanda rinfrescante poggiati su un tavolo, pronti per essere bevuti durante l'Iftar, la cena che al tramonto rompe il digiuno.
EPA/SAYED MUSTAFA
21 giugno 2015. Un giovane ragazzo afghano legge il corano in una moschea di Mazar-i-Sharif, in Afghanistan.
EPA/JALIL REZAYEE
20 giugno 2015. A Herat, in Afghanistan, dei ragazzi afghani preparano i dolci tradizionali del Ramadan, chiamati localmente "Jalabi", che vengono consumati dopo il tramonto.
EPA/ALAA BADARNEH
22 giugno 2015. Un "Mesaharaty" passa di casa in casa suonando un tamburo per svegliare gli abitanti di un quartiere di Nablus, in Cisgiordania, poco prima dell'alba, perché possano consumare il Sohour, l'ultimo pasto prima dell'inizio del digiuno che proseguirà fino al tramonto.
EPA/JAIPAL SINGH
19 giugno 2015. Cibo per l'Iftar, la cena che al digiuno rompe il tramonto, a Jammu, in India.
EPA/MOHAMMED SABER
20 giugno 2015. Un bambino palestinese legge il Corano nella moschea di Al-Omari a Gaza.
EPA/MAST IRHAM
17 giugno 2015. Donne intente nella preghiera della sera precedente l'inizio del Ramadan, chiamata Taraweeh, nella moschea di Istiqlal a Giacarta, in Indonesia.
Noorullah Shirzada/AFP/Getty Images
18 giugno 2015. Bambini intenti nello studio del Corano nel primo giorno di Ramadan in una moschea di Jalalabad, in Afghanistan.
EPA/ARSHAD ARBAB
16 giugno 2015. Un uomo acquista un nuovo copricapo in vista delle celebrazioni per il Ramadan a Peshawar, in Pakistan.
EPA/FAZRY ISMAIL
16 giugno 2015. Un'autorità religiosa islamica osserva il cielo in attesa dello spuntare della nuova Luna in cielo, che segna l'inizio del Ramadan, a Putrajaya, fuori Kuala Lumpur, in Malesia.
EPA/ADI WEDA
16 giugno 2015. Una fiaccolata notturna di benvenuto al mese di Ramadan a Giacarta, in Indonesia.
LUCA ZENNARO
17 giugno 2015. Un uomo in preghiera a Ventimiglia, sul confine della Francia, dove un gruppo di profughi sta protestando per il divieto imposto dalle autorità francesi di attraversare la frontiera.
SAID KHATIB/AFP/Getty Images
17 giugno 2015. Un ragazzo festeggia l'inizio del Ramadan con delle stelle filanti a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.
Robertus Pudyanto/Getty Images
17 giugno 2015. Offerte floreali in vendita per chi, in occasione del Ramadan, visiterà i defunti, a Surabaya, Indonesia.
EPA/ALAA BADARNEH
17 giugno 2015. Un uomo vende il pane tradizionale chiamato "Taboon" alla vigilia del Ramadan, nella Città vecchia di Nablus, in Cisgiordania.
EPA/BILAWAL ARBAB
17 giugno 2015. Un ragazzo pulisce il pavimento di una moschea alla vigilia dell'inizio di Ramadan a Peshawar, in Pakistan.
EPA/JIM HOLLANDER
17 giugno 2015. Lanterne in vendita nel quartiere musulmano di Gerusalemme.
EPA/JIM HOLLANDER
17 giugno 2015. Le luci di Ramadan di fronte alla Porta di Damasco della Città vecchia a Gerusalemme.
EPA/RITCHIE B. TONGO
18 giugno 2015. Alcune bambine leggono il Corano nella moschea rosa di Datu Saudi-Ampatuan, nella provincia di Maguindanao, nelle Filippine.
EPA/RITCHIE B. TONGO
18 giugno 2015.Un gruppo di bambine filippine impara da un insegnante la maniera corretta di pregare, nel primo giorno di Ramadan, fuori dalla moschea rosa di Datu Saudi-Ampatuan, nella provincia di Maguindanao, nelle Filippine.
AHMAD GHARABLI/AFP/Getty Images
16 giugno 2015. Un ragazzo musulmano decora il suo negozio con le luci di Ramadan nella città vecchia di Gerusalemme.
FAYEZ NURELDINE/AFP/Getty Images
17 giugno 2015. Angurie rinfrescanti - da assaporare al tramonto - in vendita al mercato di Otaigam, nel distretto di Manfouha a Riad, Arabia Saudita.

È cominciato il 18 giugno il Ramadan, il nono mese del calendario lunare islamico, che i musulmani praticanti di tutto il mondo celebrano all'insegna del digiuno, della purificazione, del rigore, della preghiera e della solidarietà con i bisognosi.

La comparsa in cielo della nuova Luna, comprovata da testimoni, ha dato inizio al mese sacro, caratterizzato dalla rigorosa osservanza, da parte di ogni buon musulmano, delle severe prescrizioni che vietano tutto ciò che dispiace ad Allah, per purificare l'anima. 

Dall'alba fino al tramonto, per i 29 o 30 giorni del ciclo lunare, a tutte le persone adulte - fatta eccezione per i malati e per le donne in gravidanza - è vietato bere, mangiare, fumare e avere rapporti sessuali.

Al calar del sole il digiuno viene rotto con l'iftar, una succulenta cena notturna, generalmente inaugurata mangiando qualche dattero - come si racconta facesse il profeta Maometto - o bevendo un bicchiere di acqua o di latte.

Nel corso del Ramadan ai musulmani è richiesto anche di pregare giornalmente per ringraziare Allah delle sue benedizioni, di fare la carità ai meno fortunati, di far visita ai morti nei cimiteri e di chiedere perdono a coloro cui si è recata offesa. 

Con questa fotogallery seguiremo le celebrazioni del mese sacro islamico tra gli oltre 1 miliardo e 600.000 musulmani che abitano la Terra, dall'Afghanistan all'Indonesia, dall'Egitto all'Albania, dalla Macedonia al Bangladesh, dai Territori palestinesi all'India, dal Pakistan all'Iran... 

YOU MAY ALSO LIKE