Televisione
June 03 2019
Formula che vince non si cambia. Ma qualche piccolo refresh non fa mai male, nemmeno a un programma di successo come Reazione a catena, il game show del preserale di Rai 1 che torna da lunedì 3 giugno alle 18.45 con una struttura di base praticamente invariata ma con una grande novità, la conduzione di Marco Liorni. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Dopo Pupo, Pino Insegno, Amadeus e Gabriele Corsi tocca dunque a Marco Liorni prendere in mano Reazione a catena. Icona della tv garbata, conduttore della porta accanto, mai sopra le righe e capace come pochi di dribblare gossip, fanta-televisione e polemiche, dopo tanto intrattenimento e una lunga militanza nell'infotainment Liorni si cimenta questa volta nel quiz.
E lo fa dopo una stagione tv partita con qualche intoppo ma finita decisamente sopra le aspettative. Perché "mamma Rai" con lui non è stata molto generosa e dopo avergli tolto in maniera poco limpida la conduzione de La vita in diretta gli ha affidato Italia Sì - format del sabato pomeriggio di Rai 1 - che si è dovuta scontrare contro la corazzata di Verissimo. Cominciato in sordina, il programma (nato da un'idea dello stesso Liorni) ha poi raggiunto buoni ascolti e c'è chi ipotizza un possibile passaggio il prossimo anno con un passaggio alla domenica in coda a Domenica In.
Ma si sa, i palinsesti sono mobili e quelli della prossima stagione ancora in alto mare, dunque Marco Liorni per ora gode la "promozione sul campo" con Reazione a catena - in onda fino al 22 settembre prossimo - e quest'anno la sfida sarà più ostica visto che Canale 5 per la prima volta dopo molte stagioni ha deciso di controprogrammare trasmettendo per tutta l'estate Caduta libera con Gerry Scotti.
Reazione a catena intanto conferma nell’associazione logica di parole la sua formula vincente, mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori proponendo ogni stagione più di 7 mila diverse associazioni di parole. Fresco e leggero, il quiz di Rai 1 permette a tutti di divertisi scoprendo o riscoprendo alcune curiosità sulla lingua italiana, facendo fare ai concorrenti e ai telespettatori un po’ di "ginnastica mentale".