Benedetto sia questo Natale, che arriva a spazzare via le fatiche quotidiane e i timori riaffiorati con la crescita dei casi e le varianti Covid-19. Benedetti siano, ancor più, i bambini e le bambine, per molti versi i bersagli più colpiti dalla pandemia che ha chiuso scuole, ridotto spazi e cancellato molte delle esperienze collettive, formative e divertenti per i più piccoli. A loro, quindi, con le festività alle porte vanno senza dubbio i nostri pensieri che debbono (provare a) soddisfare desideri, laddove possibile, perché, almeno in tenera età, un dono è sinonimo di felicità.
Per aiutarvi a centrare il tiro, vi forniamo qualche consiglio con proposte per diverse fasce d’età, passando dai kit Lego che fanno appassionare i bimbi, al drone che può aprire nuovi orizzonti d’interesse, fino al laptop diventato ormai una necessità per i giovanissimi che si accingono a frequentare le scuole medie inferiori.
GIOCHI E TECNOLOGIA Lego
Lego Set - Il veliero volante di Bowser / Il quartier generale di Spider-Man
Molti genitori lo conoscono bene perché sono stati (e magari sono ancora) grandi fan, perché il mondo Lego offre tante e continue novità per grandi e piccoli. Giocare con i mattoncini colorati può creare dipendenza, ma in questo caso l’unica minaccia riguarda il conto in banca, proprio perché le opzioni sono davvero tante e per alcuni kit servono diverse centinaia di euro. Noi ve ne suggeriamo due: il quartier generale di Spider-Man e il veliero volante di Bowser. Quest’ultimo (99,99 euro) è un pacchetto che può essere continuamente rinnovato e potenziato con le sfide per due dei personaggi più amati dai piccoli, Mario e Luigi (non inclusi nel kit): dalla scopa al cannone, fino ai rivali Kamek e Goomba, il veliero lungo 35 centimetri e composto da 1152 pezzi è una garanzia per i bambini di 8 o più anni. Spider-Man è invece indirizzato ai bimbi dai 2 anni in poi (29,99 euro), trasportati nel mondo dei supereroi (il set include anche Miles Morales e Ghost Spider) e pronti a divertirsi nel quartier generale a forma di ragno, tra motocicletta e altri accessori. Terza opzione è la Carrozza Reale di Cenerentola Disney (39,99 euro), con tanto di cavalli, topo e scrigno del tesoro sul retro della carrozza bianca.
▲ GrandBeing
Lavagna digitale - GrandBeing
Se divertimento è la parola d’ordine, una tavoletta grafica per scrivere senza fine può essere la risposta giusta. Questa firmata GrandBeing unisce uno schermo Lcd a leggerezza e sottigliezza, elementi utili quando si tratta di infilare il dispositivo in borsa o nello zaino. Con la penna in dotazione si può scrivere o liberare la fantasia disegnando, con immagini e parole che si possono cancellare col singolo tocco. Dotato di batteria a bottone sigillata e da non sostituire, è sensibile alla pressione ma non si può collegare al computer né permette di salvare i dati. Per questo è una buona soluzione per far avvicinare i pargoli alla scrittura e prendere dimestichezza con la penna (21,99 euro).
▲ 4DRC
Mini Drone - V8 4DRC
Pochi bambini conoscono il mito di Dedalo e Icaro, però con un drone si può fargli intuire bene la bellezza delle evoluzioni in volo, grazie a un prodotto economico ma solido. Anche perché per il decollo del V8 realizzato da 4DRC non servono telecomandi, bensì un attento lancio in aria. Dotato di tre batterie per un’autonomia complessiva vicina ai 30 minuti, vola in maniera stabile sfruttando la modalità hovering e i tre livelli di velocità, mentre basta spingere un tasto per avviare l’atterraggio. Semplice da gestire ma al contempo è pure duro a morire perché, come raccontano le recensioni sul prodotto, il mini drone conta su materia molle ABS che riducono i danneggiamenti in caso di urti e cadute (prezzo 43 euro).
▲ Nintendo
Il videogioco - Just Dance 2022
“Ballare fa bene al cuore e all’anima”. Una frase fatta ma quanto mai vera e valida per tutti senza nessuna distinzione, perché muoversi a tempo di musica consente di migliorare equilibrismo e coordinazione, oltre a tonificare i muscoli degli arti inferiori. Seguire le le orme dei ballerini di Just Dance 2022, quindi è quanto serve per smaltire le abbuffate natalizie. Disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5, Google Stadia e Xbox One e Series, il simulatore di ballo più popolare per gli amanti dei videogame è al tredicesimo capitolo della saga ed è un gioco ideale per accontentare e far crescere piccoli funamboli tra balli di gruppo e sfide incrociate con i movimenti di grandi classici e hit estive (prezzo 59,99 euro).
▲ Google Italia
Il portatile - Asus Chromebook C423NA-EB0287
Prima di spendere tanti soldi per modelli più potenti e accessoriati, questo e gli altri portatili basati sulla collaborazione tra Google e alcuni dei principali produttori di settore (HP, Acer, Lenovo e Samsung) rappresentano un’ottima tappa intermedia. Specie se figli, nipoti e i bambini degli amici a cui lo si regala lo desiderano per studiare e iniziare a prendere confidenza con tastiera, display e mouse. L'Asus scelto da noi è realizzato in lega di alluminio, pesa 1,2 kg e ha uno display Full HD da 14 pollici, autonomia di circa 10 ore, buon livello sonoro per le videochiamate e per godersi i video, conta su due porte usb-c per collegare cuffie, microfono, mouse o altro. Non aspettatevi miracoli, bensì la fluidità di Chrome OS e delle applicazioni di Big G (305 euro).
▲ Baby Clementoni - Poltroncina canta, suona e balla
Una simpatica poltroncina con strumenti musicali per intrattenere il piccolo con effetti luminosi e canzoncine e per stimolare la vista, l'udito e la manualità.
Un centro attività, con diverse modalità di gioco, ideale a partire dai 9 mesi e realizzato a misura di bambino con tasti grandi e luminosi, colori e grafiche accattivanti. Una compagna di giochi da portare sempre con sé, per immortalare ogni attività e nuova scoperta.
▲ Ce l'ho: Domande e mini sfide sulla lingua italiana
Siete sicuri di conoscere bene l’italiano? Ora c’è un modo divertente per scoprirlo: un gioco da tavolo con domande e mini sfide sulla lingua italiana!
Mettersi in gioco è semplice e veloce: basta lanciare il dado, muovere la pedina e rispondere alle domande. Ma non finisce qui! Sfidatevi nel trovare le parole più lunghe o appartenenti a una determinata categoria: superando prove diverse potrete conquistare tanti gettoni e arrivare alla fine prima degli altri!
▲ Hasbro - Castello dei sogni
Con la sua forma inconfondibile, questo castello principesse Disney è alto 122 cm e al suo interno i bambini troveranno molto spazio in cui poter immaginare emozionanti avventure con i loro personaggi Disney Princess preferiti
▲ Pista Radiators Springs Cars Disney e Pixar di Mattel
I fan della saga Disney e Pixar potranno rivivere le iconiche scene dei film e immaginare di sfrecciare tra le terre di Radiator Springs! La pista consente gare mozzafiato tra le due macchine incluse, partendo dalla parte superiore del Wheel Well Motel fino al traguardo, il Flo's V8 Cafe, sfrecciando tra edifici, caverne e cascate. Basta premere il pulsante sul Motel per sollevare la piattaforma e rilasciare gli sfidanti. I deviatori inclusi nella pista renderanno ogni gara diversa e la bandiera a scacchi decreterà il vincitore. La pista include i personaggi di Saetta McQueen e Jackson Storm per sfide sempre fuori dagli schemi.
▲ Smartwatch Neo di Vodafone
Smartwatch per bambini corredato di fotocamera, Activity Tracker e tanti altri accessori. I bambini potranno rimanere sempre in contatto grazie alla localizzazione GPS, chiamate e messaggi. Disponibile in tante version personalizzate ispirate ai personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel.
▲ Peluche piccolo natalizio profumato Pluto di shopDisney
Il fidato amico di Topolino porterà tanta allegria in casa con questo peluche natalizio profumato. Completo corna di renna e profumato di cioccolata calda, Pluto sarà sicuramente un dolce regalo.
▲ Carioca Metallic
Per il Natale Carioca propone la linea Metallic, la gamma di prodotti per decorare e dipingere con colori e sfumature originali e accattivanti. Perfetta sulle superfici scure e i cartoncini neri dove gli effetti speciali dei colori metallici risalteranno al meglio, i colori della linea durano nel tempo perché resistenti alla luce.
▲ Talking Pen - Kids&Us
Talking Pen è il lettore digitale che legge i libri Kids&Us in perfetto inglese e li trasforma in libri interattivi con contenuti aggiuntivi.
▲ FASHION La Leggenda di Boba Fett di Adidas
Una collezione per celebrare la leggenda di Boba Fett. Dall'astronave di Boba Fett allo scontro con Sarlacc, ogni articolo della collezione Boba Fett esplora un capitolo diverso della storia del più misterioso cacciatore di taglie di Star Wars™.
▲ Zaino Star Wars di Loungefly
Lo zaino Star Wars Original Trilogy Loungefly è un'aggiunta imperdibile alle collezioni dei fan di Star Wars! Lo zainetto presenta le immagini classiche dei film Una Nuova Speranza, L'Impero Colpisce Ancora e Il ritorno dello Jedi. È un accessorio divertente e una comoda borsa da usare nelle avventure quotidiane. È realizzato in in ecopelle (poliuretano) e presenta spallacci regolabili, struttura in metallo e dettagli stampati.
▲ Calzedonia
Calzedonia celebra il momento più magico dell’anno con una capsule di prodotti funny pensata per grandi e piccoli e con proposte regalo simpatiche e cool. Le fredde e pigre giornate invernali richiederanno non solo capi caldi e confortevoli, ma anche divertenti.
Sulla scia della tendenza mini-me il brand propone calzini in pendant per tutta la famiglia: mamma, papà, e bambini.
▲ Body neonato Alviero Martini
▲ Rock Experience - Fortune Jacket
È pensando a tutti gli appassionati di montagna e attività sportive all’aria aperta che Rock Experience ha ideato Fortune , una giacca che porterà un po’ di spirito outdoor e senso di libertà nel quotidiano e che colorerà l’inverno dei piccoli. Ideale da indossare in città, per andare al lavoro o a scuola, diventerà una compagna irrinunciabile da avere con sé anche nei pomeriggi sulla neve e le passeggiate in montagna.
Nella versione da bambino la giacca presenta la sola imbottitura sintetica in Synth Down che garantisce alla giacca una termicità uniforme anche dopo ripetuti lavaggi ed è quindi particolarmente indicata per l’utilizzo da parte dei bambini. Fondo delle maniche è in Lycra e fondo del capo è elastico, così da assicurare la massima libertà di movimento.
▲ Pigiama per bambini Sottocoperta
▲ Friulane Allagiulia
La pantofola friulana per tradizione è una scarpa povera, fatta a mano con scampoli di stoffa, copertone di bicicletta e feltro. Inizialmente venduta in grandi cesti di paglia portati a Venezia dalle donne delle campagne friulane e poi largamente utilizzata dai gondolieri. Nella sua forma semplice e nella suola di gomma, perfettamente antiscivolo, trovano la giusta divisa per le loro gondole.
Le FRIU’ allagiulia hanno carattere, stile e caratteristiche uniche e personali. I tessuti della tomaia, le passamanerie, le iniziali: c’è sempre un ingrediente che conferisce unicità e particolarità ad ogni paio creato e realizzato.
▲ Clementoni insieme a Unicef con il «regalo sospeso» «Regalo sospeso» è un’iniziativa di Unicef Italia, in collaborazione con Clementoni per consegnare speciali kit gioco a 2.000 bambini, ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia e per aiutare i bambini in difficoltà in diverse aree del mondo. Ogni kit è composto da un activity book e puzzle con le grafiche ideate dallo street artist romano Merioone , kit per colorare e carte mimo.
Bastano 10 euro per partecipare all’iniziativa e donare un po’ di gioia e migliaia di bambini. «Da sempre il bambino, il suo benessere e la sua serenità sono al centro del nostro impegno quotidiano. Passione, entusiasmo e dedizione sono gli elementi distintivi che animano il mio lavoro e quello della mia famiglia e che, fin dagli inizi, condividiamo con i tantissimi collaboratori che ci aiutano a portare gioia e sorrisi nelle case di molti bambini. Oggi con la collaborazione dell’UNICEF Italia vogliamo moltiplicare questi sorrisi per farli arrivare laddove le difficoltà colpiscono chi più di tutti, ha diritto ad essere protetto e aiutato a crescere. Per queste ragioni abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a supportare “Regalo Sospeso”, un progetto che abbiamo abbracciato con convinzione ed entusiasmo» ha dichiarato Pierpaolo Clementoni , direttore ricerca avanzata e area test Clementoni.
Si aggiunge Carmela Pace , presidente di Unicef Italia: «”Regalo sospeso” è un’iniziativa cui teniamo molto come UNICEF Italia perché con un solo gesto la solidarietà moltiplica, aiutando sia bambini in Italia sia nei paesi in via di sviluppo. Grazie ai fondi raccolti lo scorso anno i giovani volontari del gruppo YOUNICEF hanno distribuito 1.300 regali a bambini ospiti di case famiglia e ospedali. Quest’anno grazie anche al sostegno di Clementoni, vogliamo fare di più, con l’obiettivo di raggiungere 2.000 bambini e aiutarne ancora di più nei paesi in via di sviluppo».