Il Natale è ormai alle porte ma sono tanti i ritardatari che aspettano le ore prima del brindisi di mezzanotte per fare i regali ai propri amici e famigliari. Il bello è qualcosa di soggettivo ma tutti dovremmo concederci il lusso della bellezza che sia da rintracciare in una lampada, un vaso, una moka, una candela, dei taccuini, dei piatti, un pouf, uno specchio, dei libri, una coperta, dei profumi o delle candele, meglio se in edizione limitata o figlie di una collaborazione speciale. Ecco la nostra lista dei desideri.
Il fantasmino di Venini
Illuminare la tavola nel modo giusto. È una delle esigenze che i consumatori hanno provato ad assecondare maggiormente. Le nuove lampade da tavolo Venini sono la perfetta rappresentazione dell’arte vetraria veneziana, bravi a combinare i profondi saperi della tradizione con il fascino dell’estetica contemporanea. A loro il merito di aver affrontato come nessun altro quell’esigenza di luce che si aspetta di trovare sulla tavola delle feste.
Fantasmino è una collezione di lampade da tavolo, dove il vetro è lavorato in modo così perfetto da dare quasi una leggera percezione di movimento. La sagoma, a dir poco iconica, nasce da un esclusivo prototipo d’archivio, combinato alla secolare tecnica del vetro opalino. La forma rimanda all’iconico vaso Fazzoletto di VENINI, disegnato nel 1948, ma si anima di un piglio contemporaneo grazie alla sua destinazione d’uso portatile.
▲ Tavole raffinate by Andrea Fontebasso 1760
La linea Andrea Fontebasso 1760 è il marchio storico di Tognana Porcellana, siamo in provincia di Treviso, in casa di uno dei maggiori produttori di porcellane da tavolo. Parliamo delle ceramiche trevigiane della nobiltà del ‘700 che hanno acquistato prestigio internazionale.
La nuova collezione firmata Andrea Fontebasso 1760 è un tributo all’autunno e ai suoi protagonisti ma ampissimo spazio è dedicato al Natale in tutte le sue declinazioni, dalle raffinate collezioni Classic Gold Christmas e Classic Red Green, con gli intrecci di bacche e foglie di ribes e i pattern di figure natalizie, alle tinte più delicate della collezione Vintage Christmas.
▲ Libri che arredano: la monografia illustrata di James Boyd Niven
Ci sono dei casi in cui un libro è bello ancor prima di aver sfogliato anche solo una pagina. È bello nel senso più assoluto del termine che possiate immaginare. Libri che arredano una libreria, un piano in marmo. È il caso della monografia illustrata di James Boyd Niven, uno degli 80 best designer del mondo, che racconta per testi e immagini l’home luxury latino-americano giovane e vivace. Parliamo di un libro illustrato di grandi dimensioni, che ci fa entrare nelle più belle case argentine. A credere in questo progetto, che si compone di cinque capitoli divisi per tema e posizione geografica (Urbano/Buenos Aires, Rurale/Campo, Australe/Patagonia, Ospitalità/Montevideo e Spiaggia-Equitazione/José Ignacio, Uruguay) è stata Rizzoli International, la divisione della promozione dei titoli illustrati su arte, design e architettura.
▲ Se ami l’arte giapponese Kintsugi che esalta le “ferite”
Kintsugi è la tecnica con cui la porcellana viene riparata utilizzando l’oro e trasformando così le imperfezioni in caratteristica unica e preziosa. Da qui parte la sperimentazione di Seletti e Marcantonio che propongono per il Natale 2023 una serie infinita di oggetti, contaminati da questa particolare tecnica. Spiccano su tutti il teschio, inaspettato oggetto dall’anima piratesca e il maialino-salvadanaio, un prodotto giocoso che sfida le aspettative e, nonostante sia destinato a essere rotto, trasmette un senso di allegria e spensieratezza.
▲ I vasi serigrafati di casa Marrazzo
Vi starete chiedendo che ci fa un’azienda agricola nata per la produzione di pomodori in questa carrellata di oggetti di design pensati per il Natale. Non è un errore, ve lo assicuro.
L’azienda conserviera campana con sede nell’Agro Nocerino Sarnese non è famosa solo per i suoi prodotti alimentari. È di alcune settimane fa, infatti, il riconoscimento internazionale ricevuto dai vasi serigrafati (ideati da Auge Design), che si sono aggiudicati un importante premio di design, il Diamond Award (Best Of Show) ai Pentawards (il concorso annuale di design di imballaggi e hub per i designer di tutto il mondo). Il riconoscimento è riservato al packaging in grado di distinguersi per la eccezionale creatività, innovazione e qualità. Casa Marrazzo è entrata così nel novero di un’élite di aziende internazionali che hanno conquistato il Diamond Award e in cui spiccano Moet Hennessy, Evian, Absolut Vodka, Marc Jacobs. Ecco perché questo oggetto di design merita un posto sotto l’albero. I vasi sono in vendita sullo shop e nei migliori negozi specializzati.
▲ Il portabottiglie Giorgetti nato dalla collaborazione con Pineider
Se ami il vino e ti capita di dover trasportare almeno un paio di bottiglie, dalla casa in città a quella in montagna sei nel posto giusto. Giorgetti e Pineider, prestigioso marchio di pelletteria e stationary di lusso, si sono incontrati per questo Natale per dare vita ad un nuovo accessorio: Filare 24, un elegante portabottiglie in pelle, in cui ogni dettaglio è stato curato sartorialmente. Una wine-bag realizzata con struttura in ottanio rutenio che combina funzionalità ed eleganza, finiture pregiate e fini lavorazioni e lo fa in tre colorazioni: crema, zucca e blu Prussia. Il rivestimento esterno è in pelle di vitello con cuciture a vista mentre l’interno termico, foderato e rivestito in rafia intrecciata, protegge le bottiglie mantenendone la temperatura. La cinghia regolabile, strizza l’occhio al mondo della moda e permette di trasportarlo a mano o a spalla.
▲ Locherber Milano, per un Natale che sa di caffè
Nato a Milano, Locherber è il marchio di home fragrances di lusso che si impegna più di chiunque altro a mantenere vivi il talento e l'artigianato italiano. Per Natale propone due eleganti Gift Box dedicate all’ultima fragranza della Skyline Collection: CAFÉ SATIN, ispirata al caffè Gesha, una delle varietà di arabica più pregiate al mondo, sia per la sua architettura gusto-olfattiva, sia per il metodo di raccolta dei chicchi, svolta rigorosamente a mano.
L’iconico diffusore in vetro fumé è stato creato da maestri vetrai italiani ed è corredato dall’iconico Tappo Sasso®, il tappo-scultura a forma di sasso in noce Canaletto realizzato a mano da esperti artigiani. Disponibile anche una versione con l’inconfondibile tappo T2 in noce Canaletto con placca metallica e un piccolo imbuto in metallo.
▲ Il libro dedicato a Bob Noto
Dovremmo sempre avere il tempo e la curiosità di leggere libri, alla scoperta di nuove storie e ricercati talenti del nostro paese.
Bob Noto, edito da Maretti Editore è la storia dell’omonimo fotografo, grafico e viaggiatore gastronomico. Non è un libro di cucina, ma un resoconto o, meglio ancora, un racconto che vorrebbe far conoscere, magari alle nuove generazioni la figura di Bob Noto e lo fa usando le parole di Marco Bolasco e di Eleonora Cozzella. La prefazione è stata affidata al cuoco spagnolo Ferran Adrià, il padre della cucina molecolare.
Sfogliando il libro vi accorgerete di quanto l’estro di Bob Noto e il suo palato sopraffino lo abbiano fatto diventare un perno importantissimo su cui si è mosso il mondo dell’alta gastronomia europea dall’ultimo decennio del ‘900 sino alla sua prematura scomparsa nel 2017.
▲ L’occorrente per preparare la Raclette se ami i formaggi della Svizzera
Se ami i capolavori dell’arte casearia svizzera (Emmentaler DOP,Le Gruyère DOP, Appenzeller, Tête de Moine DOP, Raclette Suisse e Sbrinz DOP), simbolo della ‘Swissness’ ovvero l’insieme di valori e caratteristiche virtuose immediatamente associate alla Svizzera, allora non può mancare sotto l’albero una raclette grill . In commercio ce n’è per tutti i gusti, alcune ricche di accessori, altre più piccole e semplici, dove poter sia sciogliere il formaggio, sia grigliare. Da valutare bene quale alimentazione scegliere per la vostra raclette grill: elettrica o con una candela. La prima sarà più performante, la seconda sicuramente più economica e facile da maneggiare.
▲ La Thermocoperta Lanerossi
Non si può dimenticare quello che ha fatto la storia di un brand. Mai. Parte da queste basi l’architetto e designer Paola Navone e Otto Studio quando decidono di firmare insieme la riedizione della celebre coperta, un prodotto “Tech naturale” in 100% lana. C’è dentro l’identità aziendale, la forza della memoria, e una capacità forte nel saper ascoltare il tempo che cambia. Il fine da raggiungere è importante: conquistare le nuove generazioni e per farlo oltre alla qualità e alle prestazioni si è dovuto mettere al centro la sostenibilità. Il risultato è una coperta di lana (dalle intrinseche proprietà isolanti) in grado di mantenere il calore del corpo a 37° C, la temperatura perfetta per il nostro benessere psicofisico. Realizzato con soli materiali naturali, senza l’ausilio di alcun componente elettrico.
▲ La moka Bialetti e Dolce & Gabbana
Bialetti è considerata un’icona di design nel mondo. Fa parte delle collezioni permanenti del MoMa di New York e della Triennale di Milano e per Natale ha scelto di proseguire la collaborazione con Dolce&Gabbana. Il Carretto Siciliano, simbolo della cultura, dei paesaggi, dell’artigianalità e della convivialità del territorio siciliano, incontra così il mondo di Bialetti. Ce n’è per tutti i gusti, compresa la Moka Induction, pensata per i piani a induzione.
Sono tutte disponibili nei negozi Bialetti, su bialetti.com, nelle boutique Dolce&Gabbana Casa e su dolcegabbana.com.
▲ Germoglio lamp, la lampada da Tavolo a Led di Natuzzi
Conosciuto in tutto il mondo per la sua identità mediterranea, Natuzzi porta negli spazi del quotidiano le atmosfere della Puglia, e per questo Natale propone come regalo da mettere sotto l’albero Germoglio lamp, una lampada da tavolo a LED che richiama i giganteschi germogli dell’omonima installazione di Marcantonio, presentata alla Milano Design Week 2022. Partendo dall’idea di rinascita e volendo omaggiare il connubio tra uomo e natura, Marcantonio ha messo a punto questa lampada che sembra uscita da una fiaba. Ricaricabile senza fili, è ideale per illuminare ogni spazio, anche gli ambienti outdoor.
▲ Le candele Parco1923 omaggio ai rifugi montani
Non sono semplici candele ma oggetti di design da collezione. Per Natale sotto l’albero, Parco 1923 brand di profumi ispirato alle piante secolari e ai fiori rari, vi la collezione Home Rifugi, una vera e propria esperienza olfattiva ispirata ai più bei rifugi montani escursionistici del Parco Nazione d’Abruzzo, Lazio e Molise. Oggetti, capaci al pari di complementi d’arredo, di creare un’atmosfera unica, grazie a fragranze che durano a lungo, merito della speciale cera vegetale e dello stoppino composto da trecciati in puro cotone 100% per una emissione progressiva e persistente. Una volta terminate questi speciali bicchieri possono essere riutilizzati.
▲ Taccuini da collezione firmati Pineider e Colony
Da un lato il marchio fiorentino per eccellenza se parliamo di pelletteria, strumenti di scrittura e carta, Pineider e dall’altro l’editore italiano di tessuti e carte da parati che tutto il mondo ci invidia per la sua eleganza, Colony (per anni hanno contribuito ai decori della Casa Bianca). Insieme hanno dato vita a una linea di taccuini, rigorosamente Made in Italy. Dentro c’è tutta l’unicità dell’artigianato italiano. I pattern più rappresentativi Colony, disegnati nello storico atelier di Piazza del Popolo a Roma dal centro stile interno partendo da acquerelli dipinti a mano, diventano il rivestimento degli iconici notebook Pineider. Tre i capitoli della collaborazione: Melograno, che richiama un’attenzione per il mondo della decorazione floreale, Papaveri, che esprime un approccio inedito alla rappresentazione di stilemi classici, e Sogi, che evoca un’ispirazione alle atmosfere e alle culture orientali. I taccuini sono acquistabili sul sito pineider.com, nei punti vendita Pineider e nei punti vendita autorizzati Colony.
▲ I piatti della collezione DIESEL Living
Definirli stravaganti è forse riduttivo, di certo non passano inosservati i piatti della collezione Diesel Living, proposti in diverse colorate declinazioni che reinterpretano in modo irriverente uno stilema classico del decoro della porcellana da tavola. Sovverte le regole del bon ton e regala a pranzi e cena un tocco di follia. Piatti ma anche una serie di bowl coordinate e bicchieri che rievocando l’effetto surreale della psichedelia. Questa collezione è il risultato della collaborazione iniziata nel 2014 con Seletti.
▲ Il pouf Terra progettato da Marcantonio
Avete presente il colore della terra rossa della Puglia? Precisamente a quella si ispira Natuzzi Italia, quando sceglie di progettare e realizzare insieme all’artista-designer Marcantonio il pouf Terra, una seduta delle linee morbide e accoglienti, nello stesso colore che in tutto il mondo identificano il periodo natalizio. Un oggetto a impatto zero, con forme smussate, volumi stondati e morbidezze che evocano le forme di un’oliva dei paesaggi pugliesi.
▲ Le lampade Circus firmate da Uto Balmoral
Uto Balmoral è provocatorio sin dalla sua definizione. Lo stesso designer si fa progetto artistico e per il Natale 2023 ha scelto di esplorare le atmosfere vintage con Circus, una linea di lampade che vede protagonisti personaggi della realtà circense.
Nelle abat-jour Circus il paralume diventa il tendone del circo, teatro delle esibizioni di Lucy, ballerina di Can Can, Bruno, uomo forzuto con baffi, e Super Jimmy, supereroe mascherato. Alzando un lembo del tendone sono pronti per entrare in scena, modificando quasi i volumi. Questa collezione è il risultato della collaborazione con Seletti.
▲ Lo specchio TOILETPAPER
TOILETPAPER, il magazine a firma di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, è anche una collezione Home che insieme a Seletti ha dato vita a Baroque Mirror, una collezione coloratissima di folli specchi dal sapore barocco che indossano il surreale universo della rivista. Le riconoscibilissime grafiche sono racchiuse in una cornice dorata in stile barocco, per decorare ogni parete con un tocco provocante e provocatorio.
▲ La lampada da tavolo ricaricabile firmata da Adriano Rachele per Slamp
Slamp da sempre gioca con i materiali e i colori. Tanti sono gli oggetti unici e le sculture luminose che ha realizzato per questo Natale per raccontare la personale visione del mondo della luce, attraverso un approccio artigianale e allo stesso tempo altamente tecnologico. Vi consigliamo Clizia Battery progettata dal designer Adriano Rachele. Il nome rimanda alla mitologica ninfa che, rifiutata dal dio Sole, venne trasformata in girasole. Si tratta di una lampada da tavolo con batteria ricaricabile, costituita da elementi quadrati di Opalflex® o Cristalflex®, assemblati manualmente ad incastro attraverso una lavorazione sartoriale. Per chi ama il design e la qualità del Made in Italy.
▲