Regali di Natale, 11 idee utili per lo smart working

Non avrà il glamour di una borsa o un gioiello, né il fascino di uno smartphone o il dinamismo di un monopattino, ma un regalo in orbita smart working si porta con sé un beneficio doppio. Intanto, è utile, perché rende la vita più facile a chi lo riceve. Poi, è versatile, quindi lo si può usare per lo svago, oltre che per il lavoro. Ecco 11 idee, con il motivo che le rende speciali. E trasversali, tra dovere e piacere.


Per prima cosa, la comodità. D’altronde smart working significa trascorrere molte ore davanti a un computer. La sedia Homcom di Aosom, dal look per niente ordinario, oltre a essere confortevole è pure molto hi-tech: include funzioni come un sistema massaggiante per sciogliere i nervi (magari quelli di una riunione o di una deadline impossibile) e un cuscino lombare riscaldabile, sempre attraverso il telecomando integrato. Così oltre a sostenere la schiena, la mantiene pure alla temperatura preferita. Montarla è facilissimo, l’altezza regolabile contribuisce a mantenere la postura corretta. A 170 euro. Su Aosom.it.


Acer Aspire Vero è un pc portatile dedicato agli amanti della sostenibilità, a chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale anche mentre lavora. È stato progettato e costruito con materiali plastici riciclati ed è accompagnato da un packaging riciclabile, che si può pure utilizzare come sostegno per il laptop. Il tutto senza nessuna rinuncia sul piano delle prestazioni. Anzi. È basato su processori Intel Core di undicesima generazione e grafica Intel Iris X. Altro bonus è il software proprietario VersoSense, comodissimo quando si è operativi in mobilità: ottimizza il dispendio energetico e aumenta la durata della batteria. Consumando meno, peraltro, fa un ulteriore favore all’ambiente. Da 799 euro.


Per quanto definiti, gli schermi dei computer portatili non sono grandi abbastanza. Lunghe ore di lavoro finiscono per stancare gli occhi. I monitor UltraGear di LG, disponibili in due taglie (27 e 32 pollici), offrono una risoluzione elevata e una grande luminosità, per ottimizzare la resa delle immagini, anche a livello cromatico. Quindi sono molto indicati pure per chi svolge lavori grafici. Sono pensati in prima battuta per i videogame, dunque dopo aver finito con il dovere, ci si può concedere qualche piacere. Da 499 euro.


Lavorate in un ambiente rumoroso, magari accanto a bambini o vicini molesti? Le cuffie AirPods Max di Apple sono perfette per immergersi in una presentazione, oppure per tenere la musica di sottofondo. Sono la versione extra large degli auricolari best seller della Apple, portandone le funzioni all’ennesima potenza: hanno la cancellazione attiva del rumore, che elimina le interferenze nei dintorni. O la modalità trasparenza, se invece è necessario sentire cosa succede nei paraggi mentre c’è un contenuto in riproduzione. Inoltre, offrono di serie l’audio spaziale: l’effetto surround del cinema, o di un auditorium, senza spargere vari diffusori in una stanza. Sono disponibili in vari colori, perché pure lo stile ha il suo peso. A 629 euro.


Chi preferisce gli auricolari alle cuffie, non sbaglierà con gli Studio Buds di Beats. Al di là del colore molto natalizio (ma ci sono in bianco e nero se siete più tradizionalisti), offrono in un ingombro ridotto funzioni analoghe alle sorelle di taglia maggiore. Con una qualità interessante, soprattutto nella resa dei bassi. Anche loro sono dotate di cancellazione attiva del rumore, per isolarsi dalle interferenze del mondo esterno, più della modalità trasparenza, per non perdere il contatto con l’ambiente circostante. Tra i punti di forza pure la durata della batteria, che promette fino a 8 ore di ascolto, capaci di diventare 24 contando la riserva di carica del loro astuccio. E sono resistenti al sudore e agli schizzi d’acqua: così tra una call e l’altra si può andare a fare una corsa all’aria aperta. A 149 euro.


Non è solo per i creatori di contenuti come youtuber, accaniti delle dirette su Twitch, aspiranti conduttori di podcast o professionisti dell’audio. Farsi sentire bene, farsi capire con nitidezza durante una riunione con capi e colleghi, è sempre più importante. E se c’è un componente su cui molti computer risparmiano, specie quelli non premium, è la qualità del microfono. GXT 255+ Onyx di Trust garantisce standard elevati, porta a domicilio le caratteristiche di uno studio di registrazione senza richiedere particolari competenze, né interventi strutturali. Il braccio permette di agganciarlo facilmente alla scrivania e minimizzare gli ingombri, i filtri integrati contro il rumore attenuano le interferenze senza bisogno di installare pannelli e altri elementi impensabili in un’abitazione. Ulteriore bonus, si collega al computer tramite una porta Usb, dunque senza passare da un mixer. Insomma, è subito pronto all’uso. È disponibile in Italia sul webshop Amazon di Trust a 150 euro.


Se ci si fa sentire bene, tanto vale farsi anche vedere meglio. Sempre da Trust, specialista nel settore degli accessori digitali, arriva la webcam professionale 4K UHD TW-350. Magari quelle sigle sembreranno astruse, ma sono le stesse che si trovano sui televisori di ultima generazione. Questo piccolo dispositivo, subito pronto all’uso, ci mostra ai nostri colleghi in maniera nitida, tenendo d’occhio in automatico la messa a fuoco. Inoltre, ha due microfoni stereo incorporati. Se occorre fare delle presentazioni oppure solo far fare un salto di qualità alle videochiamate con amici e parenti (magari lontani), questa webcam diventa un accessorio prezioso. Più dettagli a questo link.


Inutile dire che per lavorare bene a casa serve una connessione a internet stabile, veloce, affidabile. E ubiqua, specie se si decide di spostarsi dalla scrivania al divano, con incursioni sul letto e videochiamate in cucina. eero Pro 6 è un router Wi-Fi 6 ad alte prestazioni, con due porte Ethernet. Da solo riesce a coprire fino a 190 metri quadri, insomma è a prova delle case più vaste. Né si spaventa quando numerosi dispositivi sono connessi contemporaneamente: ne supporta fino a 75. È a prova di smart home, di luci ed elettrodomestici connessi. Eero è una compagnia parte della galassia Amazon, che vende anche il dispositivo in confezione singola, o con tre pezzi che coprono fino a 560 metri quadri, se per caso abitate in un castello. Si compra da qui, a partire da 249 euro.


Andiamo in palestra, camminiamo, cerchiamo di tenerci in forma, ma trascuriamo alcuni punti fondamentali del nostro corpo, come le mani. Il mouse MX Ergo di Logitech è pensato per minimizzare se non eliminare stanchezze e fastidi dell'arto superiore, anche dopo un’intera giornata lavorativa. La sua particolare architettura fa sì che il polso mantenga sempre un’inclinazione ottimale, mentre la presenza della trackball esige il 20 per cento di sforzo muscolare in meno, anche dell’avambraccio, rispetto a un mouse tradizionale. Inoltre, si adatta bene agli spazi ridotti. A 115 euro.


Uno dei computer portatili più versatili e potenti in circolazione. Un macchina che si comporta come un bolide: grazie ai chip M1 Pro e M1 Max sviluppati da Apple per il mondo professionale, il nuovo MacBook Pro non si spaventa di fronte alle missioni più complicate. Può gestire file di grandi dimensioni, eseguire montaggi video o modificare foto in alta risoluzione, affrontare il multitasking più spinto, senza alcun affanno. Inoltre, l’ottimizzazione delle risorse consente alla batteria di durare a lungo pure quando il Mac è alle prese con i carichi pesanti. E il display è davvero notevole, in termini di nitidezza e qualità delle immagini. L’ultima generazione parte da 2.349 euro.


Perché accontentarsi di un tablet, se si può avere la portabilità di uno schermo touch e la pienezza delle funzioni di un computer? Surface Go 3 di Microsoft è entrambi i prodotti, però dopo una dieta ferrea: pesa appena 544 grammi, gli si può abbinare una cover elegante che fa da tastiera o una penna evoluta per prendere appunti o scrivere sul display. L’autonomia copre un’intera giornata lavorativa, a bordo c’è già il nuovo sistema operativo Windows 11, pensato per la produttività in mobilità. Da 449 euro, con tastiera e penna acquistabili separatamente.

YOU MAY ALSO LIKE