Ritorno allo stile formale

Seguire la moda significa assistere a continui cambiamenti, evoluzioni estetiche e spesso ricorsi storici. Nella continua ricerca del nuovo, un processo apparentemente sempre più difficile, il ripristino di valori conosciuti per assurdo può diventare la novità.

Ne è un esempio lampante una delle tendenze proposte per questo autunno inverno ovvero i classici outfit da ufficio. Molte delle collezioni maschili presentate a Milano e Parigi nel gennaio scorso hanno definito un chiaro ritorno all’abbigliamento formale, un’estetica urbana, semplice e devota ad un’eleganza classica.

La formula è semplice, abito, camicia, cravatta.

Da Prada, Valentino, Armani, Loewe, Gucci e Fendi, sono solo alcune delle grandi case di moda che hanno abbracciato questa tendenza e questo stile austero, rivisitandone, ovviamente, i volumi, i colori e i materiali.

Che l’abito sartoriale sia tornato di moda non è una novità, da ormai diverse stagioni questo capo d’abbigliamento iconico è riapparso prepotentemente nella maggior parte delle collezioni uomo e donna, probabilmente per rispondere ad esigenze commerciali imposte da un mercato sempre più alla ricerca di lusso e alta qualità, ma soprattutto per assecondare quella voglia di purezza e minimalismo tipica degli anni Novanta.

Quella che è la vera novità, invece, è il ripristino della camicia e soprattutto della cravatta, un accessorio quasi dimenticato durante l’ultimo decennio.

Prada


Valentino


AMI Paris


Dior Homme


Dries van Noten


Emporio Armani


Fendi


Giorgio Armani


Gucci


Loewe


Louis Vuitton


MSGM


YOU MAY ALSO LIKE